Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dbertin
Ciao a tutti,
ho provato a non usare le solite focali ultragrandangolari per paesaggistica di tramonti affidandomi ad un fisso 35mm...di sicuro c'è il vantaggio che non ci si bagnano i piedi messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


Che ne dite? Si può fare anche così? rolleyes.gif

Daniele
Fabrizio9972
Ciao Daniele, la foto non è male ma io al grandangolo non rinuncerei mai, così distanzi troppo secondo me, il primo piano prende meno vita e risulta + piatto, per giusta in questo caso il paltume in primo piano poteva sul serio farla da padrone, così si perde un po' nell'insieme, non che non sia interessante ma lo è molto meno a mio parere, ormai senza grandangolo vedo tutto stretto e mi pare che manchi qualche cosa, poi è indubbio che in certe occasioni si può farne a meno senza problemi.

E poi se non ci si bagna dov'è il divertimento ? laugh.gif

Ciao,
Fab
FabioPerillo
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 9 2013, 11:30 AM) *
Ciao Daniele, la foto non è male ma io al grandangolo non rinuncerei mai, così distanzi troppo secondo me, il primo piano prende meno vita e risulta + piatto, per giusta in questo caso il paltume in primo piano poteva sul serio farla da padrone, così si perde un po' nell'insieme, non che non sia interessante ma lo è molto meno a mio parere, ormai senza grandangolo vedo tutto stretto e mi pare che manchi qualche cosa, poi è indubbio che in certe occasioni si può farne a meno senza problemi.

E poi se non ci si bagna dov'è il divertimento ? laugh.gif

Ciao,
Fab


...tu non fai testo; ti va stretto anche il 14-24 a 14mm... ohmy.gif laugh.gif
E comunque si, in questo caso un grandangolo gli avrebbe dato sicuramente più profondità ed avrebbe valorizzato il primo piano fra l'altro anche molto bello.
Una curiosità Daniele, mi sembra di vedere un decadimento della nitidezza subito dopo il primo piano, dal riflesso delle prime nubi più scure in su (parte centrale del frame). Con quel diaframma so che è impossibile asvere quel calo di nitidezza e quindi ti chiedo se hai per caso utilizzato un filtro degradante. Sembra quasi un Reverse possibile???
E' solo una curiosità che nulla toglie ad uno scatto bello e gestito ottimamamente. Pollice.gif

Ciao Fabio
dbertin
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 9 2013, 11:30 AM) *
Ciao Daniele, la foto non è male ma io al grandangolo non rinuncerei mai, così distanzi troppo secondo me, il primo piano prende meno vita e risulta + piatto, per giusta in questo caso il paltume in primo piano poteva sul serio farla da padrone, così si perde un po' nell'insieme, non che non sia interessante ma lo è molto meno a mio parere, ormai senza grandangolo vedo tutto stretto e mi pare che manchi qualche cosa, poi è indubbio che in certe occasioni si può farne a meno senza problemi.

E poi se non ci si bagna dov'è il divertimento ? laugh.gif

Ciao,
Fab


ti ringrazio per il commento....ovviamente dovrei averne anche una a 14mm o giù di li ma il colore di sfondo si perdeva tantissimo, questa focale faceva risaltare quei pochi colori che c'erano in cielo....poi cerco, sviluppo e vi posto qualcosa di più grandangolari.

Daniele
aretul
Ciao daniele a me la foto piace molto, belli i colori del tramonto, forse avrei tolto un ditino di cielo ma è una mia idea.
Un saluto.
Renato
giuseppe1974
Ciao Daniele per me bellissima taglierei solo un dito sopra per togliere un po' di cielo. Sarò becalino io ma un pelo di decadimento di nitidezza la avverto sul primo piano, accentuata forse da una mdc un pelo spinta
dbertin

QUOTE(aretul @ Oct 9 2013, 12:15 PM) *
Ciao daniele a me la foto piace molto, belli i colori del tramonto, forse avrei tolto un ditino di cielo ma è una mia idea.
Un saluto.
Renato


Grazie Renato per il tuo contributo!


QUOTE(alalunga @ Oct 9 2013, 11:44 AM) *
...tu non fai testo; ti va stretto anche il 14-24 a 14mm... ohmy.gif laugh.gif
E comunque si, in questo caso un grandangolo gli avrebbe dato sicuramente più profondità ed avrebbe valorizzato il primo piano fra l'altro anche molto bello.
Una curiosità Daniele, mi sembra di vedere un decadimento della nitidezza subito dopo il primo piano, dal riflesso delle prime nubi più scure in su (parte centrale del frame). Con quel diaframma so che è impossibile asvere quel calo di nitidezza e quindi ti chiedo se hai per caso utilizzato un filtro degradante. Sembra quasi un Reverse possibile???
E' solo una curiosità che nulla toglie ad uno scatto bello e gestito ottimamamente. Pollice.gif

Ciao Fabio


QUOTE(giuseppe1974 @ Oct 9 2013, 12:21 PM) *
Ciao Daniele per me bellissima taglierei solo un dito sopra per togliere un po' di cielo. Sarò becalino io ma un pelo di decadimento di nitidezza la avverto sul primo piano, accentuata forse da una mdc un pelo spinta


Di sicuro ho pasticciato io in post dove ho provato a simulare un reverse da uno scatto unico con luci al limite della bruciatura....ero su cavalletto quindi non dovrebbe esserci micromosso e l'obiettivo è nitido di sicuro smile.gif

Grazie anche a voi Fabio e Giuseppe

Daniele
aldosartori
Bellissima luce e resa!
RosannaFerrari
A me piace Daniele, bellissime e suggestive le cromie
Un saluto
Rosanna
cranb25
Bellissima cromie ed ottimo risultato Daniele!
Per me... Pollice.gif Pollice.gif
Ciao
Stefano
alessandro ragozzino
Sempre e solo belle foto!
dbertin
Grazie a tutti, in ritardo, per i vostri commenti!!!

Ciao

Daniele
claudio-rossi
Bel tramonto, il primo piano però non mi convince granchè.

Ciao

Claudio
dbertin
QUOTE(claudio-rossi @ Oct 11 2013, 05:11 PM) *
Bel tramonto, il primo piano però non mi convince granchè.

Ciao

Claudio


...forse un grandangolo sarebbe andato meglio smile.gif


ciao

Daniele
claudio-rossi
QUOTE(dbertin @ Oct 11 2013, 05:34 PM) *
...forse un grandangolo sarebbe andato meglio smile.gif
ciao

Daniele


Forse, ma come dicevi tu probabilmente il tramonto si sarebbe perso e sarebbe rimasto solo un primo piano poco interessante messicano.gif
Ho l'impressione che tu abbia fatto tutto quello che era possibile.
beppe terranova
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 9 2013, 11:30 AM) *
Ciao Daniele, la foto non è male ma io al grandangolo non rinuncerei mai, così distanzi troppo secondo me, il primo piano prende meno vita e risulta + piatto, per giusta in questo caso il paltume in primo piano poteva sul serio farla da padrone, così si perde un po' nell'insieme, non che non sia interessante ma lo è molto meno a mio parere, ormai senza grandangolo vedo tutto stretto e mi pare che manchi qualche cosa, poi è indubbio che in certe occasioni si può farne a meno senza problemi.

E poi se non ci si bagna dov'è il divertimento ? laugh.gif

Ciao,
Fab

quoto in tutto quello che ha scritto Fabrizio................

ci hai abituati molto bene

ciao
Peppe
dbertin
Grazie Claudio e Pepe per il vostro pssaggio

Ciao

Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.