Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
pz
Ciao Ragazzi!!
Queste sono le mie primissime foto! Per favore ditemi cosa sbaglio e come posso migliorare!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB
Mauro Va
benvenuto nel forum
non malaccio...a parte la prima dove non si capisce cosa volevi far vedere ( non si tagliano mai le persone)
sul colore selettivo...sò gusti.....
come regola di base i soggetti non andrebbero centrali...risultando statici...ma spostati a destra o sinistra
il furgoncino/ape ad esempio sarebbe stato bene a sinistra in entrata nel frame...lasciando così spazio nel senso di marcia a destra
come l'ultima ti si è posto sulla linea di sinistra grazie forse ai piccoli quadratini colorati che hai voluto far entrare ne frame

ciao
gian_dudu
Mauro come sempre ti ha dato ottimi consigli , e mia opinione che la prima immagine se ripresa dal basso
avrebbe guadagnato in profondità prospettica , evitando i fastidiosi tagli alle persone , la seconda non male , si
vero sulla centralità , ma scattando si capisce e si migliora , come tutti , il fiore bello , una ulteriore crop e un filo
di contrasto avrebbero donato alla macro più leggibilità . Comunque sia la strada è quella giusta . Un saluto Antonio .
fangel
Ottimi i consigli di Mauro e di Antonio, aggiungerei di regolare in PP le linee cadenti, che nella prima noti nel palazzo sullo sfondo e in quello in primo piano a Dx.

Ciao Angio.
aretul
Benvenuto nel forum. Gli altri ti hanno detto tutto ... in futuro sarebbe meglio postare una o massimo due foto per poterle commentare più ampiamente. Comunque le tue foto non sono male ... continua a scattare non potrai che migliorare.
Un saluto.
Renato
ges
Benvenuto,
andavi a gattoni ma quando hai scattato ti sei subito alzato in piedi! messicano.gif
Le tue foto non solo male, vanno solo eseguiti degli accorgimenti alcuni già detti da Mauro.
danielsan74
QUOTE(aretul @ Oct 8 2013, 07:12 AM) *
Benvenuto nel forum. Gli altri ti hanno detto tutto ... in futuro sarebbe meglio postare una o massimo due foto per poterle commentare più ampiamente. Comunque le tue foto non sono male ... continua a scattare non potrai che migliorare.
Un saluto.
Renato


Complimenti! I consigli te li ha già dati chi ha infinitamente più esperienza di me, io mi associo a Renato, se posti una sola foto, gli utenti di questo forum (che sono dei grandi te lo assicuro) te la girano come un calzino messicano.gif consigliandoti per il meglio su come progredire...
pz
Grazie mille per i consigli! Quando Mauro dice:"come regola di base i soggetti non andrebbero centrali...risultando statici...ma spostati a destra o sinistra" ti riferisci alla regola dei terzi vero?. In Alcuni casi (come la prima foto), faccio fatica a compensare l'esposizione. Se utilizzo una misurazione esposimetrica matrix, e scatto con una esposizione teoricamente corretta, la foto mi viene sottoesposta. Allora provo a compensare ma devo fare mille tentativi prima di fare una bella foto wacko.gif .
miciagilda
QUOTE(pz @ Oct 8 2013, 04:58 PM) *
Grazie mille per i consigli! Quando Mauro dice:"come regola di base i soggetti non andrebbero centrali...risultando statici...ma spostati a destra o sinistra" ti riferisci alla regola dei terzi vero?. In Alcuni casi (come la prima foto), faccio fatica a compensare l'esposizione. Se utilizzo una misurazione esposimetrica matrix, e scatto con una esposizione teoricamente corretta, la foto mi viene sottoesposta. Allora provo a compensare ma devo fare mille tentativi prima di fare una bella foto wacko.gif .



Ciao,
certamente una delle prime cose che mi hanno detto qui nel forum è stata proprio relativa alla luce: evitare il più possibile le ore centrali della giornata, quando la luce è più dura. La tua prima foto è stata scattata proprio in un orario centrale e non ti ha aiutato.
Il sensore fa fatica a compensare le alte luci e le ombre, e il cielo bianchiccio svilisce spesso anche delle foto prefettamente composte.

ciao
Katia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.