Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
beniaminobenji
Salve, tra un pò nella mia zona si svolgera un rally ronde e vorrei fare un paio di panning magari nei tornanti e curve lente, il mio dubbio è....ho il 28-75 2.8 su d90 e vorrei usare quello, ma mi basta il grandanglo che alla fine non è un grandangolo?....non vorrei montare sul corpo il mitico e performante 18-105.

Beniamino
stinkycomo
questa discussione interessa molto anche a me....settimana prossima ci sarà il rally di Como,e mi piacerebbe portare a casa qualche bello scatto.......
luigi67
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 7 2013, 08:50 PM) *
Salve, tra un pò nella mia zona si svolgera un rally ronde e vorrei fare un paio di panning magari nei tornanti e curve lente, il mio dubbio è....ho il 28-75 2.8 su d90 e vorrei usare quello, ma mi basta il grandanglo che alla fine non è un grandangolo?....non vorrei montare sul corpo il mitico e performante 18-105.

Beniamino



Il problema è che se le curve lente sono troppo lente non verrà fuori un gran panning...per l'obiettivo direi che il 28-75 va bene io non ne faccio tanti di panning perchè prima cerco il paesaggio,comunque quando mi capita li faccio con qualsiasi obiettivo,dal 12-24 al 70-300...ho fatto delle prove niente male anche con il cinquantino 1.8 messicano.gif

io porterei dietro anche il 18-105 magari ti servono quei 10 mm in meno per fare rientrare l'auto nel fotogramma...

Ciao,Gigi

luigi67
QUOTE(stinkycomo @ Oct 7 2013, 10:12 PM) *
questa discussione interessa molto anche a me....settimana prossima ci sarà il rally di Como,e mi piacerebbe portare a casa qualche bello scatto.......


se ti piacciono i panning bene,ma secondo me non sono il massimo per i Rally... qui ci sono delle foto del Rally di como del 2011...giusto per avere un idea di cosa potresti portare a casa...certo il fotografo che le ha scattate non è l'ultimo arrivato messicano.gif

http://www.rallylinkserver.com/bettiol/201...como/index.html

il mio consiglio è quello di andare a provare le prove speciali con la tua auto,ma non dal punto di vista del pilota ma da quello del fotografo,quindi dovresti andare in senso inverso alla prova e cercare i punti ideali da fotografare...poi alla fine devi vedere quanti chilometri sei disposto a fare...a piedi messicano.gif per arrivare nel posto che hai deciso smile.gif

Ciao,Gigi
Giordy 58
Non capisco il motivo per cui non vuoi montare io 18/105, se il rally è su asfalto non si rovina, può essere molto più dannoso sostituire continuamente l'ottica; inoltre nei rally una volta presa una posizione risulta difficile e pericoloso muoversi per scegliere altre inquadrature, avere uno zoom con un'escursione ampia ti aiuta.

Ciao.
stinkycomo
QUOTE
QUOTE(stinkycomo @ Oct 7 2013, 10:12 PM) *
questa discussione interessa molto anche a me....settimana prossima ci sarà il rally di Como,e mi piacerebbe portare a casa qualche bello scatto.......
se ti piacciono i panning bene,ma secondo me non sono il massimo per i Rally... qui ci sono delle foto del Rally di como del 2011...giusto per avere un idea di cosa potresti portare a casa...certo il fotografo che le ha scattate non è l'ultimo arrivato messicano.gif http://www.rallylinkserver.com/bettiol/201...como/index.html il mio consiglio è quello di andare a provare le prove speciali con la tua auto,ma non dal punto di vista del pilota ma da quello del fotografo,quindi dovresti andare in senso inverso alla prova e cercare i punti ideali da fotografare...poi alla fine devi vedere quanti chilometri sei disposto a fare...a piedi messicano.gif per arrivare nel posto che hai deciso smile.gif Ciao,Gigi
Grazie mille!!per fortuna i km a piedi non sono un problema,é da quando sono ragazzino che vado al rally di Como,per cui so benissimo la levata via mattutina e le scarpinate da fare per raggiungere qualche bella inversione!!tornando alle foto...é la prima volta che vado con la D90,più che panning mi piacerebbe portare a casa qualche curva,magari un tornante in discesa da fare con il freno a mano..ho già impostato in macchina AF-C è messa a fuoco DINAMICA....altri consigli?immagino ISO bassi e poca profondità di campo...
luigi67
QUOTE(Giordy 58 @ Oct 7 2013, 10:41 PM) *
Non capisco il motivo per cui non vuoi montare io 18/105, se il rally è su asfalto non si rovina, può essere molto più dannoso sostituire continuamente l'ottica; inoltre nei rally una volta presa una posizione risulta difficile e pericoloso muoversi per scegliere altre inquadrature, avere uno zoom con un'escursione ampia ti aiuta.

Ciao.


Beh,su questo non sono del tutto d'accordo rolleyes.gif

un Rally a caso San Crispino 2011 http://www.eventigallery.it/v/luigi/album+...y+san+crispino/

Saluti,Gigi

P.S. sul cambio di ottiche non posso dire niente...io quando avevo solo un corpo le cambiavo anche in quelle condizioni messicano.gif


beniaminobenji
QUOTE(Giordy 58 @ Oct 7 2013, 10:41 PM) *
Non capisco il motivo per cui non vuoi montare io 18/105, se il rally è su asfalto non si rovina, può essere molto più dannoso sostituire continuamente l'ottica; inoltre nei rally una volta presa una posizione risulta difficile e pericoloso muoversi per scegliere altre inquadrature, avere uno zoom con un'escursione ampia ti aiuta.

Ciao.


Ciao, il rally è su asfalto, non voglio usare il 18-105 perchè non mi piace la resa non per altro.

Beniamino

QUOTE(luigi67 @ Oct 7 2013, 10:34 PM) *
se ti piacciono i panning bene,ma secondo me non sono il massimo per i Rally... qui ci sono delle foto del Rally di como del 2011...giusto per avere un idea di cosa potresti portare a casa...certo il fotografo che le ha scattate non è l'ultimo arrivato messicano.gif

http://www.rallylinkserver.com/bettiol/201...como/index.html

il mio consiglio è quello di andare a provare le prove speciali con la tua auto,ma non dal punto di vista del pilota ma da quello del fotografo,quindi dovresti andare in senso inverso alla prova e cercare i punti ideali da fotografare...poi alla fine devi vedere quanti chilometri sei disposto a fare...a piedi messicano.gif per arrivare nel posto che hai deciso smile.gif

Ciao,Gigi


Ciao Gigi, lo so che ci vuole pure paesaggio, quelle avevo intenzione di farle al primo passaggio che parte alle 8:30 quindi ancora luce non molto dura e magari la possibilità di introdurre il sole nel frame, dispongo di un sb600 pure, vorrei provare a fare dei panning nei tornanti dico magari non stretti, una destra2 per capirci, passeranno molte wrc quindi il tornante o destra2 non sarà poi cosi lenta secondo me, poi magari le 600sporting allora si saranno un pò lentine, non ho capito perchè dovrei fare il percorso al contrario?....km ne faccio non c è problema.

Beniamino
luigi67
QUOTE(Stinkycomo @ Oct 7 2013, 10:43 PM) *
Grazie mille!!per fortuna i km a piedi non sono un problema,é da quando sono ragazzino che vado al rally di Como,per cui so benissimo la levata via mattutina e le scarpinate da fare per raggiungere qualche bella inversione!!tornando alle foto...é la prima volta che vado con la D90,più che panning mi piacerebbe portare a casa qualche curva,magari un tornante in discesa da fare con il freno a mano..ho già impostato in macchina AF-C è messa a fuoco DINAMICA....altri consigli?immagino ISO bassi e poca profondità di campo...


per gli iso e la profondità di campo dipende dalla luce e cosa c'è di bello da fotografare,inteso come paesaggio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,Gigi
stinkycomo
Bellissime queste due foto Gigi....quella della subaru mi piace moltissimo....dovrò cercare una bella posizione lungo la PS,sarebbe bello portare a casa uno scatto bello come i tuoi!!!priorita di tempi?e quale tempo indicativamente?1/500 può bastare?o meglio un tempo più rapido?sempre sperando in una bella giornata di sole...
beniaminobenji
QUOTE(Stinkycomo @ Oct 7 2013, 11:42 PM) *
Bellissime queste due foto Gigi....quella della subaru mi piace moltissimo....dovrò cercare una bella posizione lungo la PS,sarebbe bello portare a casa uno scatto bello come i tuoi!!!priorita di tempi?e quale tempo indicativamente?1/500 può bastare?o meglio un tempo più rapido?sempre sperando in una bella giornata di sole...


Ti basta secondo me, se sei in curve lente basta anche di meno, ti conviene scattare in manuale secondo me così hai tutto sotto controllo....se passa un auto nera l esposimetro tenderà a sovraesporre la foto, al contrario per la macchina bianca, oppure metti il caso che per sfortuna l esposimetro punta proprio su un faro che per caso è acceso?,,,,foto da buttare, fai delle prove per una buona esposiz in manuale avendo sempre tempi brevi, amenochè vuoi pannare.

Aggiungo una domanda: meglio la messa a fuoco su punto singolo o su dinamica su tutti i punti di messa a fuoco??????....sia per panning che per foto "normali"

Beniamino
DEVILMAN 79
I panning con il grandangolo sono una figata, occhio al tempo di scatto che, deve essere basso, molto basso....

Per il resto basta un po' di fantasia....

D800 1\80 f5.6 15mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 780.5 KB


D800 1\100 f4 15mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 939.6 KB


D800 1\100 f4 15mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 836.7 KB


D90 1\80 f8 18mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 746.8 KB


D90 1\100 f4 22mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 860 KB


D90 1\100 f5 18mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 716.3 KB


Vincenzo.
stinkycomo
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 8 2013, 11:13 PM) *
Ti basta secondo me, se sei in curve lente basta anche di meno, ti conviene scattare in manuale secondo me così hai tutto sotto controllo....se passa un auto nera l esposimetro tenderà a sovraesporre la foto, al contrario per la macchina bianca, oppure metti il caso che per sfortuna l esposimetro punta proprio su un faro che per caso è acceso?,,,,foto da buttare, fai delle prove per una buona esposiz in manuale avendo sempre tempi brevi, amenochè vuoi pannare.

Aggiungo una domanda: meglio la messa a fuoco su punto singolo o su dinamica su tutti i punti di messa a fuoco??????....sia per panning che per foto "normali"

Beniamino

Infatti sabato a Monza ho buttato un sacco di foto per colpa dei fari accesi delle auto
Io a Monza ho usato la Dinamica,l'ho letto qui sul forum in qualche vecchia discussione....messa a fuoco dinamica,AF-C e mi sono venuti dei panning carini(ho postato qualche foto qui sul forum,e se pensi che era la prima volta con la reflex sono soddisfatto del risultato ottenuto)

QUOTE(DEVILMAN 79 @ Oct 9 2013, 02:57 AM) *
I panning con il grandangolo sono una figata, occhio al tempo di scatto che, deve essere basso, molto basso....

Per il resto basta un po' di fantasia....

D800 1\80 f5.6 15mm



D800 1\100 f4 15mm



D800 1\100 f4 15mm



D90 1\80 f8 18mm



D90 1\100 f4 22mm



D90 1\100 f5 18mm



Vincenzo.

Complimenti sono foto bellissime
stinkycomo
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 8 2013, 11:13 PM) *
Ti basta secondo me, se sei in curve lente basta anche di meno, ti conviene scattare in manuale secondo me così hai tutto sotto controllo....se passa un auto nera l esposimetro tenderà a sovraesporre la foto, al contrario per la macchina bianca, oppure metti il caso che per sfortuna l esposimetro punta proprio su un faro che per caso è acceso?

Beniamino

Ok metto in M e tengo d'occhio la barra esposimetrica...compenso con il tasto +/-,ma ogni volta dovrei cambiare perché magari non tutte le auto hanno i fari accesi...o sovraespongo direttamente e poi sistemo in PP?ti prego di spiegarmi questa cosa,sono alle prime armi
beniaminobenji
QUOTE(stinkycomo @ Oct 9 2013, 01:53 PM) *
Ok metto in M e tengo d'occhio la barra esposimetrica...compenso con il tasto +/-,ma ogni volta dovrei cambiare perché magari non tutte le auto hanno i fari accesi...o sovraespongo direttamente e poi sistemo in PP?ti prego di spiegarmi questa cosa,sono alle prime armi


Allora se scatti im P o S te scegli solo un valore, diaframma o tempo, quindi un esmpio è questo...seguimi spero di spiegarmi:
Modalità P: 1-te scegli f5.6, passa un auto nera la macchina ti sceglie per esempio 1/250s(sto sparando solo per fare esempi), la foto esce con l auto nera che invece ti appare nera slavata e il resto della foto sovraesposta.2-Scegli f5.6, passa un auto bianca e la reflex ti sceglie 1/640s perchè vede che riflette troppa luce, e la foto ti esce sottoesposta, la macchina sarà di un bianco scuro e la foto sottoesposta.Idem se usi modalità S, tu scegli il tempo e poi lei calcola il diaframma, e sarà diverso se passa auto bianca e poi nera. Stessa storia se passa un auto con i fari accesi, e magari te punti proprio sui fari, la reflex calcola che gli sta arrivando troppa luce quindi ti espone bene per le luci dei fari e il resto della foto sarà sottoesposta perchè è meno luminosa dei fari.
Quindi scatta in M, scegli te il tempo diaframma e iso e la foto quando passa l auto che passi bianca, nera, viola ecc ecc viene esposta sempre allo stesso modo, scegliti un diaframma dai f5.6-7.1 se il paesaggio non ti interessa, dagli f8-f11 se vuoi inserire un bel paesaggio contemporaneamente al passaggio dell auto, velocità almeno 1/250s o di più(panning 1/100s--1/80s--1/60S, iso 100-200 e f più chiuso possibile f16-f20, dipende poi dalla luce) poi regoli gli iso in base a come ti esce la foto, non credo dovrai andare oltre i 400-640, non alzare oltre 800 se no la foto se la recuperi in post perde.
Spero di essere stato chiaro.

Beniamino
stinkycomo
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 9 2013, 02:41 PM) *
Allora se scatti im P o S te scegli solo un valore, diaframma o tempo, quindi un esmpio è questo...seguimi spero di spiegarmi:
Modalità P: 1-te scegli f5.6, passa un auto nera la macchina ti sceglie per esempio 1/250s(sto sparando solo per fare esempi), la foto esce con l auto nera che invece ti appare nera slavata e il resto della foto sovraesposta.2-Scegli f5.6, passa un auto bianca e la reflex ti sceglie 1/640s perchè vede che riflette troppa luce, e la foto ti esce sottoesposta, la macchina sarà di un bianco scuro e la foto sottoesposta.Idem se usi modalità S, tu scegli il tempo e poi lei calcola il diaframma, e sarà diverso se passa auto bianca e poi nera. Stessa storia se passa un auto con i fari accesi, e magari te punti proprio sui fari, la reflex calcola che gli sta arrivando troppa luce quindi ti espone bene per le luci dei fari e il resto della foto sarà sottoesposta perchè è meno luminosa dei fari.
Quindi scatta in M, scegli te il tempo diaframma e iso e la foto quando passa l auto che passi bianca, nera, viola ecc ecc viene esposta sempre allo stesso modo, scegliti un diaframma dai f5.6-7.1 se il paesaggio non ti interessa, dagli f8-f11 se vuoi inserire un bel paesaggio contemporaneamente al passaggio dell auto, velocità almeno 1/250s o di più(panning 1/100s--1/80s--1/60S, iso 100-200 e f più chiuso possibile f16-f20, dipende poi dalla luce) poi regoli gli iso in base a come ti esce la foto, non credo dovrai andare oltre i 400-640, non alzare oltre 800 se no la foto se la recuperi in post perde.
Spero di essere stato chiaro.

Beniamino

sei stato chiarissimo Beniamino.....ora ho capito come devo fare...se avessi letto i tuoi consigli una settimana prima forse questo schifo qui non lo facevo a Monza
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 681.7 KB

e conta che l'ho già schiarita con PS......ti lascio immaginare prima come era scura,proprio per il fatto che il sensore aveva letto i fari......
ti ringrazio,speriamo di portare a casa qualche bella foto.....
beniaminobenji
Bè esempio perfetto, peccato per quelle linee dei fari, ah dimenticavo, scatta sempre in raw e scatto a raffica, non so se l hai usato pure per questo scatto, però se l hai fatto almeno uno scatto senza strisce di fari è probabile che ti sia riuscito. è difficile azzeccare una foto con uno scatto solo, micromosso o errori come questo son sempre in agguato, meglio in più che in meno, poi se hai problemi di memoria, elimini quelle che secondo te non vanno, ma secondo me è meglio eliminarle dopo che si vedono sul pc che è meglio per me.

Beniamino
beniaminobenji
Ci ho provato velocissimamente a recuperarla,non guardare le piccolezze tipo il guardrail un pò sformato ecc ecc, l ho fatta di fretta, col file originale sarebbe più recuperabile

Clicca per vedere gli allegati
stinkycomo
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 9 2013, 08:33 PM) *
Bè esempio perfetto, peccato per quelle linee dei fari, ah dimenticavo, scatta sempre in raw e scatto a raffica, non so se l hai usato pure per questo scatto, però se l hai fatto almeno uno scatto senza strisce di fari è probabile che ti sia riuscito. è difficile azzeccare una foto con uno scatto solo, micromosso o errori come questo son sempre in agguato, meglio in più che in meno, poi se hai problemi di memoria, elimini quelle che secondo te non vanno, ma secondo me è meglio eliminarle dopo che si vedono sul pc che è meglio per me.

Beniamino

no per questo scatto ed altri simili no,scatto singolo,mentre quando provo il panning uso la raffica....
problemi di memoria no,però ho sempre scattato in JPG FINE.....con RAW FINE non so quante ce ne possono stare nella memoria da 16Gb.....
oggi mi sono arrivati il filtro UV ed il polarizzatore......potrei impiegarli?

decisamente meglio la tua foto modificata rispetto alla mia ;-)
luigi67
QUOTE(stinkycomo @ Oct 9 2013, 09:43 PM) *
no per questo scatto ed altri simili no,scatto singolo,mentre quando provo il panning uso la raffica....
problemi di memoria no,però ho sempre scattato in JPG FINE.....con RAW FINE non so quante ce ne possono stare nella memoria da 16Gb.....
oggi mi sono arrivati il filtro UV ed il polarizzatore......potrei impiegarli?

decisamente meglio la tua foto modificata rispetto alla mia ;-)


Io raramente faccio uno scatto singolo,giusto nelle foto ambientate,dove decido prima dove voglio mettere l'auto,e comunque anche in questi casi un paio di scatti li faccio ugualmente...impostare la macchina in af-c è difficilissimo fare un solo scatto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

qui,azzeccare il salto solo con uno scatto sarebbe stato quasi impossibile,visto che saltavano anche poco(Andreucci a parte messicano.gif )
e poi anche la foto con le ruote a terra non mi sembra male...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

altro esempio...stesso curvone preso da angolazioni diverse...anche qui mi uno scatto singolo sarebbe stato assurdo...in una curva così poteva succedere di tutto...e comunque anche l'auto più o meno intraversata fa la differenza...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,Gigi
beniaminobenji
QUOTE(luigi67 @ Oct 9 2013, 10:56 PM) *
Io raramente faccio uno scatto singolo,giusto nelle foto ambientate,dove decido prima dove voglio mettere l'auto,e comunque anche in questi casi un paio di scatti li faccio ugualmente...impostare la macchina in af-c è difficilissimo fare un solo scatto...



qui,azzeccare il salto solo con uno scatto sarebbe stato quasi impossibile,visto che saltavano anche poco(Andreucci a parte messicano.gif )
e poi anche la foto con le ruote a terra non mi sembra male...





altro esempio...stesso curvone preso da angolazioni diverse...anche qui mi uno scatto singolo sarebbe stato assurdo...in una curva così poteva succedere di tutto...e comunque anche l'auto più o meno intraversata fa la differenza...





Saluti,Gigi


Esatto, appena posso carico due-tre foto a raffica del mondiale rally, senza raffica sarebbe stato impossibile portare a casa uno scatto decente.

Beniamino


QUOTE(stinkycomo @ Oct 9 2013, 09:43 PM) *
no per questo scatto ed altri simili no,scatto singolo,mentre quando provo il panning uso la raffica....
problemi di memoria no,però ho sempre scattato in JPG FINE.....con RAW FINE non so quante ce ne possono stare nella memoria da 16Gb.....
oggi mi sono arrivati il filtro UV ed il polarizzatore......potrei impiegarli?

decisamente meglio la tua foto modificata rispetto alla mia ;-)


Il polarizzatore, usalo se vedi che c è molta luce, ti toglie almeno uno stop, ti aggiunge saturazione, non fa altro apparte i riflessi ma son solo per l acqua e serve solo nelle ore di punta se no è quasi nullo il suo scopo apparte togliere uno stop, il filtro uv non saprei, lo userei solo se c è polvere o il rischio che ti possano arrivare sassolini o magari sei in un posto ventoso e arriva sabbiolina, ma devi essere nel sahara o in spiaggia, meglio senza, è sempre un vetro e la qualità può risentirne.

Beniamino
stinkycomo
ho usato lo scatto singolo solo per le foto in uscita dalla prima variante,cmq le auto andavano "relativamente" piano...
per il resto del tempo ho usato sempre la raffica.
Gigi hai delle foto bellissime......io ho leto oggi il programma del rally,il venerdi(che ho preso di ferie)fanno solo lo shakedown.....sperimo diano spettacolo i piloti!!!purtroppo non potrò andare a nessuna PS(stranamente quest'anno le fanno solo il sabato)perchè ho degli impegni di lavoro......
allora i filtri li lascio nella borsa......
Beniamino aspetto le tue foto del MONDIALE.......anche perchè dalle vostre foto prendo spunto :-)
stinkycomo
Gigi ho visto delle tue foto in un'altra discussione,e devo dire che sono proprio bellissime,complimenti!!!
Ne ho visto una di una STRATOS da dietro in B/N fantastica.....
Ho anche letto che andrai al LEGEND....spero di vedere tante foto delle Gr.B,in particolare delle mie preferite 205 T16 e AUDI QUATTRO...ho letto l'elenco iscritti,e qualcuna c'è!!
Ho anche letto che quando non c'e' paesaggio meglio concentrarsi sui particolari....dalle vostre foto prendo spunto per i miei scatti.....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

qui,come consigliato da voi,ho usato la raffica,ed ho immortalato questa Leon su due ruote(a Monza paesaggio non ce ne è)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB

questa è stata una delle tante prove di PANNING....sempre usando la raffica,sempre a Monza....non mi lamento di questi due scatti,se penso che ho la reflex da 3 mesi circa!!!
beniaminobenji
QUOTE(stinkycomo @ Oct 10 2013, 12:21 AM) *
ho usato lo scatto singolo solo per le foto in uscita dalla prima variante,cmq le auto andavano "relativamente" piano...
per il resto del tempo ho usato sempre la raffica.
Gigi hai delle foto bellissime......io ho leto oggi il programma del rally,il venerdi(che ho preso di ferie)fanno solo lo shakedown.....sperimo diano spettacolo i piloti!!!purtroppo non potrò andare a nessuna PS(stranamente quest'anno le fanno solo il sabato)perchè ho degli impegni di lavoro......
allora i filtri li lascio nella borsa......
Beniamino aspetto le tue foto del MONDIALE.......anche perchè dalle vostre foto prendo spunto :-)


Allo shakedown puoi fare foto su foto su foto, è la parte più bella del rally, almeno per me, quando vado al mondiale hai due tre ore di spettacolo puro,puoi vedere lo stesso pilota in diversi punti, almeno prima passavano molte volte, ora non so, e non so nel campionato che andrai a vedere te come funziona...Domani aggiungo gli scatti, son fatti con una bridge, ancora non avevo la reflex, purtroppo.Se vai in photolab in una discussione di luigi67 " Rally su asfalto o sterrato" ci sono un paio di miei scatti.

Beniamino
luigi67
QUOTE(stinkycomo @ Oct 10 2013, 12:44 AM) *
Gigi ho visto delle tue foto in un'altra discussione,e devo dire che sono proprio bellissime,complimenti!!!
Ne ho visto una di una STRATOS da dietro in B/N fantastica.....
Ho anche letto che andrai al LEGEND....spero di vedere tante foto delle Gr.B,in particolare delle mie preferite 205 T16 e AUDI QUATTRO...ho letto l'elenco iscritti,e qualcuna c'è!!


Grazie smile.gif ,però guardalo tutto dall'inizio quel thrad è pieno di bellissime foto e di spunti fotografici... http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=47719

poi naturalmente posti qualche foto anche te smile.gif
un paio di foto del Legend delle passate edizioni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,Gigi
stinkycomo
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 10 2013, 01:07 AM) *
Allo shakedown puoi fare foto su foto su foto, è la parte più bella del rally, almeno per me, quando vado al mondiale hai due tre ore di spettacolo puro,puoi vedere lo stesso pilota in diversi punti, almeno prima passavano molte volte, ora non so, e non so nel campionato che andrai a vedere te come funziona...Domani aggiungo gli scatti, son fatti con una bridge, ancora non avevo la reflex, purtroppo.Se vai in photolab in una discussione di luigi67 " Rally su asfalto o sterrato" ci sono un paio di miei scatti.

Beniamino

É il campionato Italiano Rally Asfalto,non ricordo la zona...mi pare zona2....lo shake down dura 4 ore ed il tratto di strada é lungo circa 2km...penso di potermi spostare tranquillamente!!!dopo andrò a vedere in photolab la discussione che mi hai consigliato

Gigi guarderò il thread dall'inizio....
Intanto un bel modo di iniziare la giornata...Audi 205 e S4 tutte nella stessa inquadratura!!!
Per le mie foto ok,sperando esca qualche cosa di decente...il meteo sembra dalla mia parte,danno sole...ma prendiamolo con le pinze,manca ancora una settimana
beniaminobenji
QUOTE(stinkycomo @ Oct 10 2013, 08:01 AM) *
É il campionato Italiano Rally Asfalto,non ricordo la zona...mi pare zona2....lo shake down dura 4 ore ed il tratto di strada é lungo circa 2km...penso di potermi spostare tranquillamente!!!dopo andrò a vedere in photolab la discussione che mi hai consigliato


Bè allora lo spettacolo sarà assicurato, non dimenticarti di scattare pure le vetture che vanno lente(per modo di dire ovviamente), avvolte son quelle che fanno cose più spettacolari, l anno scorso ho fatto quell errore e me ne son pentito.
Attendiamo le foto.
beniaminobenji
Alcuni scatti, sempre con una bridge Lumix, non ilo massimo per messa a fuoco, la af-c non esiste quindi fuoco manuale su dove passava l auto, l arte di arrangiarsi...






stinkycomo
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 10 2013, 10:14 AM) *
Bè allora lo spettacolo sarà assicurato, non dimenticarti di scattare pure le vetture che vanno lente(per modo di dire ovviamente), avvolte son quelle che fanno cose più spettacolari, l anno scorso ho fatto quell errore e me ne son pentito.
Attendiamo le foto.

He he vediamo quante foto ci stanno sulla scheda...devo provare a selezionare i Raw fine.
Un'altra cosa Beniamino...Spot Matrix o Ponderata?
Per le foto devi attendere una settimana...il rally sarà 18/19 ottobre....
Belle le tue ultime foto
beniaminobenji
QUOTE(stinkycomo @ Oct 10 2013, 08:59 PM) *
He he vediamo quante foto ci stanno sulla scheda...devo provare a selezionare i Raw fine.
Un'altra cosa Beniamino...Spot Matrix o Ponderata?
Per le foto devi attendere una settimana...il rally sarà 18/19 ottobre....
Belle le tue ultime foto


Credo non esista raw fine, scegli raw e basta senza raw+jpeg, troppo spazio, io uso spot sempre, il matrix mi imbroglia sempre, fai uno scatto di prova quando passano le 0- 00- apripista...oppure senza macchine scatti a vuoto dove pensi che passa la macchina e vedi se la foto è ben bilanciata e poi lasci sempre quelle impostazioni, al massimo dopo correggi leggermente l esposizione, ma puoi sempre recuperare in post.
Una scheda da 8gb ti dovrebbero stare sui 750-800 scatti, a un matrimonio così mi è capitato.
Batteria sempre carica prima di partire!!!

A me tocca aspettare un mese per vedere un ronde qui vicino al mio paese,spero di poter tirare fuori qualcosa di buono con la mia d90 sarà la prima volta ad un rally con lei!!!! poi a maggio MONDIALEEEEE

A chi ne sa più di me....il flash(sb600) mi può essere utile?

Beniamino
luigi67
QUOTE(stinkycomo @ Oct 10 2013, 08:59 PM) *
Per le foto devi attendere una settimana...il rally sarà 18/19 ottobre....



QUOTE(beniaminobenji @ Oct 10 2013, 09:10 PM) *
A me tocca aspettare un mese per vedere un ronde qui vicino al mio paese,


allora ci sono prima io...domani mattina si parte per il Legend(si parte si fa per dire...San Marino è a due passi messicano.gif )

è prevista un pò di pioggia con schiarite...speriamo solo di non trovare il tempo da lupi dello scorso anno....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,Gigi
stinkycomo
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 10 2013, 09:10 PM) *
Credo non esista raw fine, scegli raw e basta senza raw+jpeg, troppo spazio, io uso spot sempre, il matrix mi imbroglia sempre, fai uno scatto di prova quando passano le 0- 00- apripista...oppure senza macchine scatti a vuoto dove pensi che passa la macchina e vedi se la foto è ben bilanciata e poi lasci sempre quelle impostazioni, al massimo dopo correggi leggermente l esposizione, ma puoi sempre recuperare in post.
Una scheda da 8gb ti dovrebbero stare sui 750-800 scatti, a un matrimonio così mi è capitato.
Batteria sempre carica prima di partire!!!

A me tocca aspettare un mese per vedere un ronde qui vicino al mio paese,spero di poter tirare fuori qualcosa di buono con la mia d90 sarà la prima volta ad un rally con lei!!!! poi a maggio MONDIALEEEEE

A chi ne sa più di me....il flash(sb600) mi può essere utile?

Beniamino
ok imposto SPOT......
ho provato..in RAW e scheda da 6Gb faccio 1000 foto...sufficienti per 4 ore di puro spettacolo!!!
anche per me è la prima volta con la D90 ad un rally.......speriamo bene!!!!
e chissà,magari a gennaio una scappata al colle de turini'.........



Luigi buon LEGEND.....un mio amico parte domani mattin e rientra domenica,altri due partono domani e rientrano sabato per pranzo.....guardano le PS in notturna...
cmq sempre bellissimi i tuoi scatti

ho iniziato a leggere l'altra discussione,le prime 20 pagine....che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!
beniaminobenji
Allora attendo le foto di Gigi, poi di stinkycomo e poi le mie!!!!
Col bagnato si vedranno dei traversi spettacolari sicuramente.
luigi67
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 11 2013, 12:37 AM) *
Allora attendo le foto di Gigi, poi di stinkycomo e poi le mie!!!!
Col bagnato si vedranno dei traversi spettacolari sicuramente.


sono Appena tornato dallo shakedow....la strada e sempre la stessa delle foto che ho postato sopra...il tempo decisamente diverso messicano.gif

devo ancora guardare tutte le foto...per adesso metto questa messicano.gif ,le altre le posterò nelle apposite sezioni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 672.4 KB


Saluti,Gigi


stinkycomo
vado subito a vedere nelle altre sezioni se già ci sono foto.....

Stefano
beniaminobenji
Ore 23:45 raisport2, 1° tappa rally Sanremo
luigi67
Ieri ho voluto provare a fare qualcosa di diverso in un Rally, e così sono andato a vedere la partenza di una prova...del Legend ovviamente messicano.gif

non lo avevo mai fatto,anche perchè in un rally normale lo strart di una prova speciale non è che c'è molto da fotografare,...il legend è diverso,ci sono auto che non vedi tutti i giorni...e queste auto...(non tutte) sono guidate e navigate da gente non proprio comune messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 705.6 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 759.9 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 826.3 KB


Saluti,Gigi

stinkycomo
Spettacolo Luigi!!!!Ti invidio!!!
Ieri mi sono visto sul tubo due video da 45 minuti del legend 2012,e lo shake down del 2013...ho già avvisato mia moglie che all'edizione del 2014 voglio andare anche io he he
beniaminobenji
Certo che vedere Sainz con la Polo è spettacolare, ma secondo me in questo rally dovrebbe partecipare o con una celica wrc o una corolla wrc allora si che intraversa come si deve veramente!!!!!! hmmm.gif
luigi67
QUOTE(stinkycomo @ Oct 14 2013, 10:00 AM) *
Spettacolo Luigi!!!!Ti invidio!!!


Te pensa che io mi sono quasi stancato di vedere questo Rally messicano.gif ...mi sono perso solo le prime tre edizioni...


QUOTE(beniaminobenji @ Oct 14 2013, 11:25 AM) *
Certo che vedere Sainz con la Polo è spettacolare, ma secondo me in questo rally dovrebbe partecipare o con una celica wrc o una corolla wrc allora si che intraversa come si deve veramente!!!!!! hmmm.gif


Beh,quello secondo me è solo per attirare gente...nella locandina del Legend di quest'anno c'è proprio la nuovissima polo, che di leggendario non ha niente...o almeno non ancora...ma ha iniziato benissimo messicano.gif

il Legend di San Marino non è certo per puristi di auto storiche...il Tuscan non so...
... una celica qualche anno fa c'era...era guidata da un certo Juha Kankkunen smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,Gigi
beniaminobenji
QUOTE(luigi67 @ Oct 14 2013, 12:11 PM) *
la nuovissima polo, che di leggendario non ha niente...o almeno non ancora...ma ha iniziato benissimo messicano.gif

il Legend di San Marino non è certo per puristi di auto storiche...il Tuscan non so...
... una celica qualche anno fa c'era...era guidata da un certo Juha Kankkunen smile.gif


Saluti,Gigi


Che abbia iniziato benissimo non c è dubbio, però non è ancora una "legend".
Certo che "KKK" non si tira indietro a divertirsi con la celica( secondo me fantastica) e a far divertire gli altri.
Beato che te sei riuscito a stuffarti di quel rally!!!!
Sarebbe una f....ta vedere tutti assieme i piloti di una volta, tipo Sainz, Makinen. Kankkunen, Mouton e compagnia bella, magari pure un Loeb con una Stratos o 037 o Audi s4....mah.Sogni che rimarranno sogni.
stinkycomo
Da quello che so il Legend é sponsorizzato dalla VW...la prima uscita ufficiale della Polo é stata al Legend 2012...
Comunque guardando i video devo dire che l'S4 e l'audi quattro fuori dalle curve lente hanno una ripartenza che fa paura,sembrano sparate con la catapulta....
Vederle dal vivo dev'essere da pelle d'oca!!!
pb86
Che invidia nel vedere le foto di Luigi... Trovarne una che non mi piace è difficile!
Questo fine settimana se riesco carico la gallery dell'ultimo rally d'Italia Sardegna...
Muoverti sulla speciale è possibile, ricordati di stare in sicurezza! Ti consiglio, se possibile di studiare la prova prima della gara, se su asfalto street view ti sarà d'aiuto!

Comunque una delle mie foto preferite l'ho fatta con l'attrezzatura più base possibile e immaginabile! D3000 e 18-55vr... S 1/60 f.14 ISO 100 @18mm. Primo tornante dello shakedown del RIS 2011, sua maestà Seb Loeb:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 544.2 KB


Dopo tre anni di duro lavoro e tanta polvere la D3000 sarà affiancata da una nuova D7000 smile.gif
beniaminobenji
QUOTE(pb86 @ Oct 15 2013, 10:38 AM) *
Che invidia nel vedere le foto di Luigi... Trovarne una che non mi piace è difficile!
Questo fine settimana se riesco carico la gallery dell'ultimo rally d'Italia Sardegna...
Muoverti sulla speciale è possibile, ricordati di stare in sicurezza! Ti consiglio, se possibile di studiare la prova prima della gara, se su asfalto street view ti sarà d'aiuto!

Comunque una delle mie foto preferite l'ho fatta con l'attrezzatura più base possibile e immaginabile! D3000 e 18-55vr... S 1/60 f.14 ISO 100 @18mm. Primo tornante dello shakedown del RIS 2011, sua maestà Seb Loeb:




Dopo tre anni di duro lavoro e tanta polvere la D3000 sarà affiancata da una nuova D7000 smile.gif


La d3000 ha svolto bene il suo lavoro per ora eehh. E chi non lo conosce quel tornante, che ricordi.
La sicurezza viene sempre per prima cosa, al diavolo una foto meglio le gambe attaccate al corpo!!!
Pure le tue foto son molto belle fidati, e attendiamo le foto dell ultimo RIS perchè immagino già che sono spettacolari.
Io purtroppo ho solo foto fatte con bridge e quest anno proverò la d90 tra un mese e al Wrc Sardegna sperando di avere con me il 70-200 che vorrei tanto.
La qualità c è della tua foto preferita, ma fidati che se sarebbe fatta con un 12-24 la qualità sarebbe un pò diversa, poi certo la qualità la fa il fotografo non la macchina da 6000€ come in questo caso.
stinkycomo
Bella foto Pb86.....
Venerdì é sempre più vicino....forse forse riesco a vedere la prima Ps sabato..chiusura strada alle 5:30,riapertura alle 9:40,e poi via al lavoro....
enricoska
Buonasera a tutti...

scusate l intromissione...sono nuovo da queste parti...ho letto rally...ho tirato il freno a mano e sono entrato diretto su questa discussione...

Ho una d3000 con un 70-300mm f/4.5-5.6 vr ....
...stò pensando per il prossimo anno (parlo di gennaio febbraio) di mandare in pensione (la porterò con me ..sempre pronta all uso) e di sostituirla

...stò pensando alla d300s ...ho già avuto una discussione sempre su questo forum...ok mi garantiscono questa splendida macchina...viu mi sapreste consigliare qualcos altro...sulle nuove che mi dite...leggo che ci sono problemi di AF ....

Ps ...prenderei anche un 70-200 stabilizzato della sigma (confermante ? ...nikon sforo la spesa)

UN grandangolo ????

Grazie per l attenzione aspetto una vs risposta smile.gif

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1345169
stinkycomo
Io non posso esserti utile nella risposta,sono entrato da poco nel mondo reflex,però posso farti i complimenti per la foto alla Polo WRC!!!
luigi67
QUOTE(enricoska @ Oct 16 2013, 09:00 PM) *
Buonasera a tutti...

scusate l intromissione...sono nuovo da queste parti...ho letto rally...ho tirato il freno a mano e sono entrato diretto su questa discussione...

Ho una d3000 con un 70-300mm f/4.5-5.6 vr ....
...stò pensando per il prossimo anno (parlo di gennaio febbraio) di mandare in pensione (la porterò con me ..sempre pronta all uso) e di sostituirla

...stò pensando alla d300s ...ho già avuto una discussione sempre su questo forum...ok mi garantiscono questa splendida macchina...viu mi sapreste consigliare qualcos altro...sulle nuove che mi dite...leggo che ci sono problemi di AF ....

Ps ...prenderei anche un 70-200 stabilizzato della sigma (confermante ? ...nikon sforo la spesa)

UN grandangolo ????


Io ho la D300 liscia senza la S e si,confermo che è una gran macchina...ha i suoi anni però...sicuramente ci sarà di meglio ma non DX...almeno non a livello di AF...dico questo perchè ho anche la D7000 e non mi sembra all'altezza,...certo ha altri pregi ma il top dell'AF è quello della D300

D300 e 70-300 Vr
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


...un grandangolo....il 12-24 nikkor messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,Gigi


stinkycomo
Direttamente dallo shake down....posto dal telefono...
D90 carica,impostata e pronta a scattare...mi sono messo in un posto comodo per gli spostamenti,un tornante prima,poi mi sposterò in un tratto con delle curve a medio raggio...tra un'ora si parte!!!
beniaminobenji
QUOTE(stinkycomo @ Oct 18 2013, 12:59 PM) *
Direttamente dallo shake down....posto dal telefono...
D90 carica,impostata e pronta a scattare...mi sono messo in un posto comodo per gli spostamenti,un tornante prima,poi mi sposterò in un tratto con delle curve a medio raggio...tra un'ora si parte!!!


FOTO
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.