Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
kaiba1982
CIAO A TUTTI. VOLEVO CHIDERE UNA COSA: HO UN TAMRON 70-300 4-5.6 LD MACRO 1:2, ESISTE UN TELECONVERTER X QUESTO OBIETTIVO? VA BENE UNO QUALSIASI PER NIKON AF?

GRAZIE grazie.gif grazie.gif
dagmenico
Se intendi un moltiplicatore di focale vanno bene quelli per Nikon AF. Prendi quelli di terze parti, perchè gli ultimi TC Nikon sono per AF-S, e quindi non compatibili col tuo obiettivo, mentre quelli precenti perdi l'AF e l'esposimetro.
Comunque a prescindere dal moltiplicatore scelto, non è consigliabile moltiplicare l'obiettivo da te indicato, in quanto la qualità (che già non può essere eccelsa) peggiorerebbe in maniera drastica, e l'autofocus oltre a rallentare mostruosamente potrebbe averi seri problemi di funzionamento, visto che la tua non è un'ottica molto luminosa.
In sintesi: non comprare nessun moltiplicatore finchè non avrai un bel telezoom f\2.8 (che potrai anche duplicare con buoni risultati) oppure un tele fisso f\4 di qulità.

Buona Pasqua
Andreino
Colgo l'occasione per fare una domanda...

Io sarei interessato a un TC per il mio 70-200 af-s... ovviamente il top sarebbe il nikon, ma ho visto che ci sono anche i kenko che sembrano lavorare in modo dignitoso.

Ora, visto che ho anche un tamron 90mm di, potrei usare il kenko (300 pro dg 1.4x) su entrambi gli obiettivi?

So che è uno spreco usarlo col 70-200, ma i soldi ora sono quello che sono, e inoltre, spendendo la metà potrei usarlo su 2 obiettivi, la cosa mi tornerebbe anche utile per le macro

In questo modo potrei aumentare le capacità macro di 1.4x giusto? Sempre se si può montare sul tamron..

buone feste
dagmenico
Ho avuto un duplicatore Soligor che era identico al Kenko Pro DG e si poteva innestare con tutti gli obiettivi AF e AF-S. Credo quindi che anche il Kenko che hai in mente tu si possa montare sul Tamron 90mm.
Se poi però posso darti un parere credo che ti convenga risparmiare un pochino e cercare nell'usato un buon TC-20EII, oppure se vuoi risparmiare puoi andare sul TC-20E (che è IDENTICO in tutto al precedente, tranne per una finitura esterna, ma è solo un vezzo estetico). Moltiplicare infatti il 70-200 per 1,4 infatti non mi sembra molto conveniente, poichè arriveresti a 280mm e avresti in più solo 80mm di focale visto che fino a 200mm l'obiettivo ci arriva da solo. Il discorso cambia moltiplicando col 2x, perchè otterresti una focale massima di 400mm a f\5.6 pienamente sfruttabile col duplicatore originale Nikon. E' logico però che se tu non avessi bisogno di tale focale questo ragionamento sarebbe inutile, e potresti andare sull'1,4x oppure addirittura sull'1,7x . E' naturale che col crescere del fattore di moltiplicazione c'è un decadimento (molto contenuto usando i TC Nikon) progressivo della qualità dell'immagine.
Comunque se tu hai intenzione di moltiplicare anche il Tamron è inutile girarci intorno, sei costretto a prendere moltiplicatori Kenko Pro DG, che dopo i Nikon sembra che siano i più apprezzati, ma ti consiglio comunque, con calma e appena avrai la possibilità, di regalare al tuo splendido 70-200 un TC Nikon, e vedrai che non te ne pentirai. biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.