Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
ifelix
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

Su questa ho lavorato abbastanza per ottenere quello che avevo in testa....
spero che piaccia. A me piace !!!
Voi che ne dite......difetti evidenti ? smile.gif
Fabrizio9972
Ciao, lo scatto non è male secondo me ma ci sono un po' troppi elementi che lo penalizzano, la luce non è il massimo anche se nella parte bassa influisce meno che in quella alta, il primo piano mi piace poco, secondo me se lo dimezzi migliora molto e risulta + ordinato.

La cosa che però mi balza di + all'occhio assurdamente è lo specchio d'acqua che si intravede (un lago penso) ma che non ha nessun ruolo nello scatto, eri in una situazione difficile in cui comporre bene non era facile con molti elementi e un disordine naturale difficile da evitare, forse se avanzavi riprendendo molto da + vicino la staccionata saresti riuscito ad includere anche la zona d'acqua rendendo lo scatto così + bello e ordinato ma è anche vero che è facile parlare per me da qua e fare supposizioni, non conoscendo il posto logicamente non posso sapere se i miei consigli erano applicabili o no.

Ciao,
Fab
ifelix
Ciao Fabrizio smile.gif

Ovviamente ne ho fatti parecchi di scatti....includendo sopratutto le vedute sul lago.
Quello è il lago di Mis sulle predolomiti bellunesi, un posto splendido !!!

In questa volutamente, il soggetto doveva essere l'insieme.......
la staccionata e il tronco, il cielo e la montagna a sx e l'albero a dx.

Ho lavorato poco sulla composizione e molto di più sulla luce....
considerato che al 80% è ottenuta in postproduzione !!!

Si va sempre a priorità personali...
la mia solitamente è relativa alle cromie,
anche fotografassi un topo morto riuscirei a rendermelo piacevole giocando con luce e colori. laugh.gif
Fabrizio9972
QUOTE(ifelix @ Oct 5 2013, 08:21 PM) *
In questa volutamente, il soggetto doveva essere l'insieme.......
la staccionata e il tronco, il cielo e la montagna a sx e l'albero a dx.


Ora capisco che quello era il tuo intento però così facendo la composizione risulta molto confusa e disordinata proprio per i molti elementi che si sovrappongono uno all'altro (staccionata/albero/montagna), fossero stati su piani diversi la cosa sarebbe stata diversa ma così lo scatto non ha un centro d'interesse chiaro e la confusione regna sovrana.

QUOTE(ifelix @ Oct 5 2013, 08:21 PM) *
Ho lavorato poco sulla composizione e molto di più sulla luce....
considerato che al 80% è ottenuta in postproduzione !!!
Si va sempre a priorità personali...
la mia solitamente è relativa alle cromie,


Il problema è che pur lavorando sulla luce al primo commenti ti è stato detto " .....la luce non è il massimo anche se nella parte bassa influisce meno che in quella alta......", non perché non hai lavorato bene ma perché quando parti da una pessima luce non è che puoi fare i miracoli, come cromie la parte bassa non è male ma sulla staccionata la luce è durissima dove non c'è l'ombra, andando verso l'alto la situazione peggiora fino al colpo di grazia sul cielo e sulle montagne in alto dove foschia e dominante ciano danno il colpo di grazia.

Il mio non è un voler difendere il mio precedentemente commento ma sinceramente quando la luce è dura e poco attraente la cosa primaria è comporre bene e poi sperare di migliorare la luce in post, e questa non è una priorità personale ma la logica che si applica alla fotografia di paesaggio, lavorare poco sulla composizione in una fotografia di paesaggio è la cosa + sbagliata che si può fare, per lo + quando la luce è così.

QUOTE(ifelix @ Oct 5 2013, 08:21 PM) *
anche fotografassi un topo morto riuscirei a rendermelo piacevole giocando con luce e colori. laugh.gif


probabilmente questo sarebbe l'effetto che fa a te ma sei sicuro che se poi posti la foto nella sezione "naturalistica" del forum gli altri la penserebbero come te ?

La fotografia ha come base luce, composizione e emozioni che trasmette, a volte si può anche fare a meno di una tecnica perfetta ma partire pensando di poter far diventare bella una luce che è pessima è il + grande errore che si può fare, indipendentemente dalla bravura che si ha nell'utilizzo di Photoshop.

Ciao,
Fab
Patrizio Gattabria
Il posto sarà certamente splendido, e qui non c'è nulla da dubitare..ma la foto è 'chiusa'..in cui c'è una predominanza di verde, con montagne lontane ed una piccolissima porzione di lago inquadrato..

Un saluto
Patrizio
ifelix
Minc..................ia che mazzate laugh.gif
Io tutti questi difetti non ce li vedevo mica prima dei vostri commenti....
ma manco adesso !!!
Perfezionistiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii................ tongue.gif
__
Grazie comunque per i vostri interventi !!! wink.gif
FabioPerillo
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 5 2013, 09:13 PM) *
La fotografia ha come base luce, composizione e emozioni che trasmette, a volte si può anche fare a meno di una tecnica perfetta ma partire pensando di poter far diventare bella una luce che è pessima è il + grande errore che si può fare, indipendentemente dalla bravura che si ha nell'utilizzo di Photoshop.

Ciao,
Fab



Ciao Felix, condivido il pensiero di Fabrizio sopratutto per quanto attiene la luce.
Per la composizione anche a me trasmette una sensazione di disordine abbastanza ordinato.
Ottima la qualità del file ma a livello emotivo, e di questo non me ne volere, mi trasmette davvero poco... wink.gif

Ciao Fabio
ifelix
Tranquillo Fabio, non te ne voglio.... smile.gif
Però il disordine composto in maniera ordinata............era la mia idea iniziale wink.gif
____
Per la questione delle diverse gradazioni di luce avete ragione assolutamente.....
ho sperimentato un pò con filtro graduato di ACR,
e alla fine questo risultato mi piaceva e mi piace ancora !!! tongue.gif
Maurizio Rossi
Una foto piacevole che fa assaporare la natura incontaminata,
come composizione per migliorarla visto che intravvedo un lago/fiume avrei cercato un'altra angolazione,
includendo appunto più lago nel fotogramma avvicinandomi magari di più, sempre se era possibile.
ifelix
Era possibile si.....ed infatti ne ho fatte tante dove il lago è il soggetto principale....
ma in questa l'idea era di rendere la staccionata il punto fondamentale dello scatto !!!
Evidentemente non ci sono riuscito smile.gif
banzai85
Ciao...sulla foto concordo con tutti quelli che mi hanno preceduto...compo un po' disordinata e soprattutto luce bruttina (molto dura e di per sè freddina, a prescindere da cosa poi tu possa aver fatto dopo in post per scaldarla)...secondo me (sto per scrivere un parere personalissimo, non lo prendere nè come oro colato nè come volontà di rivelare il verbo) quello che non ti permette di far fare quel saltino di qualità alla foto è proprio una concezione "sbagliata" che hai di base...ossia la fiducia nel potere di photoshop di fare il miracolo e di creare quello che non c'è...una fotografia, un'ottima fotografia, nasce sempre sul campo, dalla luce (che è quella che si trova e non quella che si simula), dalla composizione, dalla tecnica...poi a casa con photoshop si affinano e si limano gli ultimi dettagli...ma sempre una base sostanziosa ci deve essere...è per questo che ci si sveglia in orari improponibili alla ricerca della luce, è per questo che molti di noi cestinano foto con cieli piatti e insignificanti, oppure ritornano a casa mogi mogi se la luce non è stata spettacolare come si pensava...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.