Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda

Ri-ciao!

Anche questa è stata caricata nel talent.
Non essendo anche nella gallery di primi passi la carico nel topic.

Che ne dite? Cosa ho sbagliato? Troppo banale?

Clicca per vedere gli allegati

Grazieeee!
ciao

Katia

MariaPina03
personalmente devo dire che la trovo troppo scura, ancora non me ne intendo tantissimo, ma come gusto personale ti dico questo...
Mauro Va
certo Katia se ci fosse distesA sopra....... wink.gif le cose cambierebbero...ma titolo/foto un fanno una piega

ciao
antoniogallinaro
Ciao, Katia, buongiorno!

Forse se ti fossi tirata un po' più indietro, inquadrando di più la struttura nel suo insieme, la foto ne avrebbe guadagnato. Ma non so, naturalmente, cosa c'era accanto... forse sei stata costretta a stringere così tanto.

Trovo molto bella la luce ed anche la trasparenza del mare, entrambe rese molto bene.

Per il resto, sono un "primipassista"... per cui aspettiamo di sentire quelli più esperti.

Ciao
Antonio

aldosartori
Il soggetto è buono ma non mi convincono le ombre purtroppo e qeullo stacco netto tra luce ombra sul lettino stesso...
Location però da favola biggrin.gif
miciagilda
Lo stacco tra luci ed ombre era pressoché "indomabile", ho cercato di contenerlo e già mi sembrava un buon risultato non aver bruciato i bianchi!

L'alternativa sarebbe stata scegliere un altro orario, ma avrei perso anche la trasparenza e i colori caraibici dell'acqua. Oltretutto in quella spiaggia non ci sono né alba né tramonto, è rivolta a sud.

Ne ho scattate altre con diverse prospettive, le caricherò allora. Questa mi sembrava la migliore, ma è del tutto soggettivo.
Allontanandomi includevo ombrelloni, bagnanti, l'altro lettino... Comunque ve le farò vedere.

Grazie
Ciao

fangel
Pèr mè è buona così,buona la compo, mi piace la trasparenza e le cromie dell'acqua, potrei sbagliarmi ma mi sembra che ci sia della distorsione sull'orizzonte.

Ciao Angio.
fedebobo
La composizione non mi dispiace per nulla. Ma trovo una sottoesposizione che mortifica l'intero scatto.
Visto che hai allegato il file, mi sono permesso di giocarci 30 secondi. Spero mi perdonerai, ma io la vedrei meglio così:


Clicca per vedere gli allegati

Saluti
Roberto
miciagilda
QUOTE(fedebobo @ Oct 4 2013, 01:57 PM) *
La composizione non mi dispiace per nulla. Ma trovo una sottoesposizione che mortifica l'intero scatto.
Visto che hai allegato il file, mi sono permesso di giocarci 30 secondi. Spero mi perdonerai, ma io la vedrei meglio così:
Clicca per vedere gli allegati

Saluti
Roberto



Ciao Roberto,
no figurati, anzi: quando qualcuno "gioca" con le mie foto sono curiosissima di vedere come le interpreta, e poi un esempio vale 1000 parole. Pollice.gif

In effetti questa è meglio ed è anche più vicina alla luce reale che c'era.
Hai solo aperto le ombre?

Grazie
Ciao
fedebobo
Caricata in CaptureNX ho:
1) raddrizzato l'orizzonte (poco, ma era storto..);
2) applicato un punto di bianco sulla parte al sole del lettino e regolato in base alle alte luci (in modo da non bruciarle);
3) applicato d-lighting per aprire un po' le ombre;
4) aggiunto un po' di "pro-contrast" (il contrasto infatti si perde sempre un po' usando il comando precedente) della suite Color Efex Pro;
5) aggiunto un briciolo del filtro "brilliance/warmth" della suite Color Efex Pro.

Ci ho messo moooolto di più a scriverlo che a farlo. smile.gif
Il problema maggiore di scattare in questi posti in pieno giorno è l'enorme riverbero del mare e della sabbia, che determina in genere una sottoesposizione rispetto a quanto vediamo. Se poi ci mettiamo anche una zona in ombra, è veramente molto difficile mantenere la leggibilità di queste zone senza bruciare il resto. Trovo quindi che il comando D-lighting (eventualmente localizzato), seguito da un aumento di contrasto, sia un buon strumento per compensare lo scatto e restituire più vicinanza a quanto vediamo realmente in scena.

Saluti
Roberto

P.S. ovviamente ho descritto comandi di Capture, perché questo uso. Immagino che si possa fare lo stesso con qualsiasi altro software. Non avendo io usato comandi localizzati, avrei potuto anche usare il più semplice ViewNX con risultati molto simili. Ma ormai faccio tutto con Capture... wink.gif
fangel
Con le modifiche di Roberto ne hà guadagnato parecchio.


Ciao Angio.
miciagilda
QUOTE(fedebobo @ Oct 4 2013, 02:16 PM) *
Caricata in CaptureNX ho:
1) raddrizzato l'orizzonte (poco, ma era storto..);
2) applicato un punto di bianco sulla parte al sole del lettino e regolato in base alle alte luci (in modo da non bruciarle);
3) applicato d-lighting per aprire un po' le ombre;
4) aggiunto un po' di "pro-contrast" (il contrasto infatti si perde sempre un po' usando il comando precedente) della suite Color Efex Pro;
5) aggiunto un briciolo del filtro "brilliance/warmth" della suite Color Efex Pro.

Ci ho messo moooolto di più a scriverlo che a farlo. smile.gif
Il problema maggiore di scattare in questi posti in pieno giorno è l'enorme riverbero del mare e della sabbia, che determina in genere una sottoesposizione rispetto a quanto vediamo. Se poi ci mettiamo anche una zona in ombra, è veramente molto difficile mantenere la leggibilità di queste zone senza bruciare il resto. Trovo quindi che il comando D-lighting (eventualmente localizzato), seguito da un aumento di contrasto, sia un buon strumento per compensare lo scatto e restituire più vicinanza a quanto vediamo realmente in scena.

Saluti
Roberto

P.S. ovviamente ho descritto comandi di Capture, perché questo uso. Immagino che si possa fare lo stesso con qualsiasi altro software. Non avendo io usato comandi localizzati, avrei potuto anche usare il più semplice ViewNX con risultati molto simili. Ma ormai faccio tutto con Capture... wink.gif



Ti ringrazio per il dettaglio e per la pazienza a scriverlo.

Io uso CameraRaw e CS, ma mi pare che tutti gli interventi elencati ci siano anche di là.

Più la guardo più mi rendo conto dei difetti che aveva la mia.

Mooolto istruttivo, GRAZIE!!


QUOTE(fangel @ Oct 4 2013, 02:17 PM) *
Con le modifiche di Roberto ne hà guadagnato parecchio.
Ciao Angio.



Davvero tanto, sì ;-)

Fino a che non si vedono le differenze tra le due versioni di una foto, non si comprende veramente a fondo quanto si era sbagliato, a volte.

ciao ciao
fedebobo
Figurati, è stato un piacere.
Eppoi lo scatto era, per me, bello di suo. Aveva solo bisogno di essere un po' "tirato su". smile.gif
Ora sistema tu stessa l'originale, che verrà sicuramente meglio, eppoi sarà veramente "tuo".

Saluti
Roberto
beniaminobenji
Ciao Katia, come detto poco fa da Roberto, lo scatto di per sè era molto buono e mi piace per la compo e l ambiente che hai ripreso, voleva solo qualcosa che l avesse reso più vivo.

Ciao Katia

Beniamino
RosannaFerrari
E uno scatto che mi piace molto, riguardo alla compo non modificherei nulla, va bene così per me
Per la post, con le modifiche di Roberto, otterrai uno scatto molto più accattivante
Il tuo scatto ha già il suo perchè di base, per cui complimenti!
Ciao Katia
Rosanna
miciagilda
Ciao,

grazie Rosanna!

Allora, io non ho Color Efex e neanche Capture, ma con CR e CS credo, spero, di aver ottenuto comunque un discreto risultato, seguendo nella sostanza i consigli di Roberto e degli altri esperti.

Ora che ne dite, è migliorata?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB


grazie ancora,
ciao
Kat
miciagilda
Carico anche le altre, magari c'è un punto di ripresa migliore di questo.

Ne avrei altre 5 o 6, ma mi sembra già troppo così... Anzi è già troppo!

ciao


Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.