Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
Salve a tutti, non capisco per quale motivo mi sono ritrovato 5 scatti con questo formato, sono tutti verticali e tutte lunghe esposizioni e uno dietro l'altro. Cosa posso aver inavvertitamente modificato in macchina?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB


Commenti e critiche anche sulla foto grazie
buzz
Si possono fare tante ipotesi.
1) hai scattato 5 foto dalla stessa posizione
2) hai impostato il bracketing automatico
3) la macchina è impazzita
4) hanno lo stesso numero o numeri consecutivi?
5) qualcuno ti ha preso la macchina e si è divertito
6) impostazione di time lapse
7) mano tremante che ha pigiato 5 volte il pulsante di scatto

le altre 4 immagini sono identiche per esposizione?
sono identiche per immagine e intendo identiche, non solo la stessa immagine
quante volte è successo?




La foto, anche se vista e rivista, è molto bella e ti è riuscita anche bene.
non mi preoccuperei più di tanto.
Antonio Canetti
formato? verticale perchè hai messo la macchina verticale (altro formato non vedo).

lunghe esposizioni? ci sarà stata poca luce ed hai usato ISO bassi e diaframma chiuso.

uno dietro l'altro? potresti aver impostato il Brackething e/o la raffica.

forse ci vorrebbero più informazioni per dare una risposta più esauriente.


Antonio


buzz
forse hai esagerato con la maschera di contrasto, ma questo "abuso" ha creato una sorta di effetto 3D tra le rocce molto nitide a il fondo dell'acqua naturalmente sfocato.
anche la saturazione del verde la rende molto d'effetto.
ti sei ripagato la scarpinata. Foto da stampare minimo 50x70 e tenere o in studio o in stanza relax

tornando alle impostazioni, concordo con Antonio.
l formato verticale sembra una scelta, anche perchè l'inquadratura lo voleva.
solo che a ben guardare, il formato è panoramico verticale, ovvero non sono rispettate le proporzioni 2:3 del formato del sensore.
A MENO CHE NON SIA UN CROP ma questo lo sai solo tu.
la posa lunga è una conseguenza normale del diaframma a F16 a 100 ISO.
giuseppe1974
Grazie Buzz e grazie Antonio mi riferisco al formato che non è 2/3 ma così come lo vedete io non ho fatto nessun crop, i 5 scatti li ho fatti io, le impostazioni di scatto (tempi, iso, diaframma, lunghezza focale) le ho date scientemente io, idem il posizionamento verticale ma invece di uscire 2/3 per 5 volte mi è uscito uno scatto con questo formato panoramico. Ho provato a cercare sul manuale della D800, di fretta in verità, ma non ho trovato voci che riguardano il formato del frame se non il taglio dx che comunque non è panoramico.
giuseppe1974
PS: Buzz che commenta positivamente una mia foto...., se ripenso ai serafici commenti ai miei primi scatti postati, a quanto mi ci avvelenavo e quanto sbagliando controbattevo!
Roberto.Rosso
Hai una fotocamera che ti scatta autonomamente belle foto
miciagilda
L'hai messa a dieta e lei ti ha restituito delle foto magre? messicano.gif

Molto bella! Forse si è ristretta per colpa dell'acqua...

ciao Kat
Antonio Canetti
QUOTE(giuseppe1974 @ Oct 3 2013, 09:00 AM) *
Grazie Buzz e grazie Antonio mi riferisco al formato che non è 2/3 ma così come lo vedete io non ho fatto nessun crop, i 5 scatti li ho fatti io, le impostazioni di scatto (tempi, iso, diaframma, lunghezza focale) le ho date scientemente io, idem il posizionamento verticale ma invece di uscire 2/3 per 5 volte mi è uscito uno scatto con questo formato panoramico. Ho provato a cercare sul manuale della D800, di fretta in verità, ma non ho trovato voci che riguardano il formato del frame se non il taglio dx che comunque non è panoramico.


adesso è più chiaro! smile.gif

il taglio panoramico mi è sfuggito in quanto dovendola scrollare si nota di meno questa differenza, per altre impostazioni hai chiarito ulteriormente.

per quanto riguarda il foramto pano faccio un po' di fantascienza:

la D800 ha possibilità di fare il taglio DX e suppongo invece di tagliare tutti e quattro lati ha taglio solo i lati lunghi del fotogramma oppure ha impostato il formato 16:9 dei video ( le proporzioni sono quelle)che è probabilmente un bug del software.


Antonio
giuseppe1974
Grande Antonio..... nessun bag, meno male, adesso che faccio mente locale ricordo che ad un certo punto mi ero reso conto che il selettore era spostato su videocamera e l'ho riposizionato corretamente ecco svelato l'arcano... ho fatto gli scatti in modalità videocamera e quindi li ha tagliati in questo formato texano.gif

Grazie Kaliber e Katia per il passaggio ed i commenti
giuseppe1974
PS: una informazione ma oltre al formato 16/9 perdo qualcosa in qualità scattando in modalità video?
buzz
controlla le dimensioni dello scatto originale
hai usato il kpg o il nef? non conosco la macchina non so se in modalità video, quando scatti riesce a fare il raw.

Anche io, causa rinc..mento mattutino, non avevo capito che i 5 scatti erano voluti (infatti i miei punti tra il serio e il faceto riguardavano la successione) e che il problema era il formato "stretto"

PS per quanto riguarda il commento, so di essere molto cattivo, ma so riconoscere il merito, quando c'è.
Ho un "gamut" molto esteso! smile.gif
e se critico non lo faccio per pura cattiveria, ma per far crescere.
Qualche volta in parte ho contribuito.
giuseppe1974
Il file generato è un raw da circa 3700 x 5600 px per un totale di 53mb quindi credo non ci sia nessuna perdita di qualità.
Buzz non c'è bisogno manco che spieghi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.