Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
L'ambientazione è veramente banale, il balcone di casa mia ma il fulmine mi piace un sacco messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Commenti e critiche
Roberto.Rosso
foto superba, complimenti.
marco_boz
Bella acchiappata Giuseppe!!! Pollice.gif Pollice.gif ... mi piace anche in Bn... chissà come era a colori?? smile.gif ... complimenti!!

Un saluto
Marco
beniaminobenji
Molto bella e ottimo momento colto, proverei a croparla eliminando il balcone, che a parer mio mi sembra penda un pelino o forse è la distorsione dell obiettivo e aprirei leggermente le ombre ma credo che le hai cercate te così in pp.
Saluti

Beniamino
m o m o
bellissima! complimenti... anch'io sarei curioso di vederla a colori!
ges
Bellissima cattura!
RosannaFerrari
Ottimo momento! Bella conversione, sarei curiosa anch'io di vedere la versione a colori
Ciao Giuseppe
Rosanna
Rouge73
Complimenti, anche io sarei per il colore. A questo punto la devi mettere ;-)
Maurizio Rossi
I fulmini sono sempre emozionanti, bravo bella cattura,
mi farebbe piacere vedere anche la versione color...
aretul
Ottimo tempismo e ottima conversione. Pollice.gif Ti chiediamo tutti a gran voce la versione a colori ... non ti puoi tirare indietro Giuseppe. smile.gif
Un saluto.
Renato
giuseppe1974
Grazie mille a tutti per il passaggio e gli apprezzamenti che fanno piacere. La sto preparando che purtroppo ps5 non salva files superiori ai 2gb quindi per tirar fuori il bn ho dovuto unire i lvl perdendo la possibilità di rilavorarci.
aldosartori
Sto fulmine è incredibile!
Ma perchè b/n???
giuseppe1974
Bo Aldo mi ispirava così..... comunque ecco la versione a colori

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
beniaminobenji
per me è piu apprezzabile a colori, ma la b/n non scherza ugualmente.
Comunque il fulmine è pazzesco, sembra che vivi nel paese dei parafulmini talmente è grande ed espanso questo qua.

Beniamino
Rouge73
Direi ottima anche quella a colori.
claudio-rossi
Bella, hai colto l'attimo complimenti!

Ciao

Claudio
miciagilda
Ciao Giuseppe,
per me è bella in tutte le salse.

Braverrimo! biggrin.gif

ciao
Kat
cranb25
Bellissimo scatto complimenti!
Ciao
Stefano
giuseppe1974
Beniamino, Rouge, Claudio, Katia e Stefano grazie mille per il passaggio e ripassaggio e chiaramente per gli apprezzamenti.
Franco.DeFabritiis
E' ottima davvero, sembra che il fulmine stia per colpirci! biggrin.gif
miciagilda
... adesso arriva Fabrizio e ti dice che potevi far combaciare il fulmine con l'angolo del frame... rolleyes.gif


laugh.gif
ro83d7100
QUOTE(miciagilda @ Oct 3 2013, 11:22 AM) *
... adesso arriva Fabrizio e ti dice che potevi far combaciare il fulmine con l'angolo del frame... rolleyes.gif
laugh.gif


ahahahahahaha può essere ahahaha cmq bellissima foto complimenti biggrin.gif
Fabrizio9972
Mamma mia che fulmine, spettacolo, io la preferisco a calori,

Ciao,
Fab
giuseppe1974
Grazie mille Franco e Ro........ Katia il problema è che sarebbe capace di tirar fuori uno scatto in cui lui ci è riuscito! messicano.gif
Fabrizio9972
QUOTE(miciagilda @ Oct 3 2013, 11:22 AM) *
... adesso arriva Fabrizio e ti dice che potevi far combaciare il fulmine con l'angolo del frame... rolleyes.gif
laugh.gif


Lo ha fatto, in alto a sx anche se sulla scarica + leggera mad.gif , ma è perdonato tongue.gif
Fabrizio9972
QUOTE(giuseppe1974 @ Oct 3 2013, 11:29 AM) *
Grazie mille Franco e Ro........ Katia il problema è che sarebbe capace di tirar fuori uno scatto in cui lui ci è riuscito! messicano.gif


Dopo questa frase vi faccio ridere così capite bene che siamo partiti tutti dallo stesso livello, anzi, forse facevo + cavolate io, primi mesi con la reflex in mano, io e Serena siamo in vacanza in Toscana, poco dopo il tramonto inizia a diluviare e in lontananza si intravedono i primi fulmini, noi siamo sui campi di fronte al famosissimo boschetto dei cipressi, ci arrocchiamo in macchina e la zona dove il temporale è + forte si avvicina a noi fino a quando proprio dietro ai cipressi iniziano ad arrivare fulmini a raffica.

Scendiamo dalla macchina e ci piazziamo poco distanti con cavalletto, ombrelli e la mia reflex, iniziamo a tentare di beccare il fulmine non sapendo che con un tempo l'ungo ne avremmo beccati 200 in 30s e non 1 per grazia ricevuta, quindi spariamo raffiche .................... a raffica messicano.gif ma logicamente i fulmini arrivano sempre fra uno scatto e l'altro mad.gif

Il temporale dura un'infinità e noi finiamo zuppi e anche un pò preoccupati visto che la distanza fra noi e i fulmini non era chilometrica, dopo 1 ora e passa e qualcosa come 660 scatti se ricordo bene, ne becchiamo uno e torniamo a casa soddisfatti per poi capire che + che soddisfatti dovevamo essere imbarazzati per la nostra ignoranza fotografica, in quella serata in 30s avrei come minimo beccato 10 fulmini e fatto una foto storica e molto probabilmente unica in una delle location + fotografate al mondo, inutile dire che una situazione così favorevole non si è mai + ripetuta e molto probabilmente mai + lo farà.
aldosartori
Giuseppe per me molto meglio a Colori, più leggibile in tutto!
Pollice.gif

Tra l'altro ho sempre letto in giro che per i fulmini si potrebbe lavorare in posa B....o sbaglio?
miciagilda
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 3 2013, 11:49 AM) *
Dopo questa frase vi faccio ridere così capite bene che siamo partiti tutti dallo stesso livello, anzi, forse facevo + cavolate io, primi mesi con la reflex in mano, io e Serena siamo in vacanza in Toscana, poco dopo il tramonto inizia a diluviare e in lontananza si intravedono i primi fulmini, noi siamo sui campi di fronte al famosissimo boschetto dei cipressi, ci arrocchiamo in macchina e la zona dove il temporale è + forte si avvicina a noi fino a quando proprio dietro ai cipressi iniziano ad arrivare fulmini a raffica.

Scendiamo dalla macchina e ci piazziamo poco distanti con cavalletto, ombrelli e la mia reflex, iniziamo a tentare di beccare il fulmine non sapendo che con un tempo l'ungo ne avremmo beccati 200 in 30s e non 1 per grazia ricevuta, quindi spariamo raffiche .................... a raffica messicano.gif ma logicamente i fulmini arrivano sempre fra uno scatto e l'altro mad.gif

Il temporale dura un'infinità e noi finiamo zuppi e anche un pò preoccupati visto che la distanza fra noi e i fulmini non era chilometrica, dopo 1 ora e passa e qualcosa come 660 scatti se ricordo bene, ne becchiamo uno e torniamo a casa soddisfatti per poi capire che + che soddisfatti dovevamo essere imbarazzati per la nostra ignoranza fotografica, in quella serata in 30s avrei come minimo beccato 10 fulmini e fatto una foto storica e molto probabilmente unica in una delle location + fotografate al mondo, inutile dire che una situazione così favorevole non si è mai + ripetuta e molto probabilmente mai + lo farà.



laugh.gif Vi vedo al rientro, scornati, bagnati fradici, che discutete chiedendovi: "ma allora come diavolo fanno, certi fotografi, a beccare i fulmini così in pieno?" biggrin.gif
Fabrizio9972
QUOTE(miciagilda @ Oct 3 2013, 03:33 PM) *
laugh.gif Vi vedo al rientro, scornati, bagnati fradici, che discutete chiedendovi: "ma allora come diavolo fanno, certi fotografi, a beccare i fulmini così in pieno?" biggrin.gif


Perfetto, pensa le risate che ci siamo fatti dopo, intramezzate da starnuti e altro laugh.gif

QUOTE(aldo73 @ Oct 3 2013, 02:49 PM) *
Tra l'altro ho sempre letto in giro che per i fulmini si potrebbe lavorare in posa B....o sbaglio?


A saperlo allora .................. cerotto.gif
valeria.magliani
Davvero una bella foto!!! mi piace un sacco!
fangel
Questa mi era scappata, comunque belle entrambi, ma quella a colori hà una marcia in più.


Ciao Angio.

Zio Susanno
Questa foto mi piace molto.

Ma, se posso, si potrebbe tagliare l'angolo della balaustra (a sinistra) e un po' di balcone in basso, raddrizzare la balaustra per renderla perfettamente orizzontale senza perdere la centralità del fulmine e sarebbe anche più bella.

E - voce fuori dal coro - il bianco e nero lo trovo migliore.
giuseppe1974
Grazie mille a tutti del passaggio.
@Fab: ma io vorrei sapere le capocciate che hai dato quando hai capito/scoperto che in realtà riprenderli era abbastanza facile
@Aldo: le scariche elettriche sono durate molto poco, di scatti in tutto ne ho fatti 7 da 30 sec. l'uno appena rientrato a casa tutto zuppo mentre la mia compagna mi strillava dietro perché sgocciolavo per terra ed invadevo il soggiorno con macchina fotografica e cavalletto, questo in particolare era il secondo scatto negli altri al max ho preso un fulmine e nulla più. Se mi fossi attardato a prendere e montare lo scatto remoto forse non avrei postato nulla o forse qualcosa di meglio non so
@Angio: grazie mille del passaggio e del commento
@Zio Susanno: purtroppo con le linee cadenti ci faccio a schiaffi, ho provato e ci ho perso molto tempo per provare a raddrizzarla ma senza ottimi risultati.
Zio Susanno
QUOTE(giuseppe1974 @ Oct 3 2013, 10:51 PM) *
@Zio Susanno: purtroppo con le linee cadenti ci faccio a schiaffi, ho provato e ci ho perso molto tempo per provare a raddrizzarla ma senza ottimi risultati.


Ma io pensavo ad una correzione minima, la foto è già ottima così.
Allego una vaga idea di quello che avevo in mente. Poca cosa, come vedi.
beniaminobenji
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 3 2013, 11:49 AM) *
Dopo questa frase vi faccio ridere così capite bene che siamo partiti tutti dallo stesso livello, anzi, forse facevo + cavolate io, primi mesi con la reflex in mano, io e Serena siamo in vacanza in Toscana, poco dopo il tramonto inizia a diluviare e in lontananza si intravedono i primi fulmini, noi siamo sui campi di fronte al famosissimo boschetto dei cipressi, ci arrocchiamo in macchina e la zona dove il temporale è + forte si avvicina a noi fino a quando proprio dietro ai cipressi iniziano ad arrivare fulmini a raffica.

Scendiamo dalla macchina e ci piazziamo poco distanti con cavalletto, ombrelli e la mia reflex, iniziamo a tentare di beccare il fulmine non sapendo che con un tempo l'ungo ne avremmo beccati 200 in 30s e non 1 per grazia ricevuta, quindi spariamo raffiche .................... a raffica messicano.gif ma logicamente i fulmini arrivano sempre fra uno scatto e l'altro mad.gif

Il temporale dura un'infinità e noi finiamo zuppi e anche un pò preoccupati visto che la distanza fra noi e i fulmini non era chilometrica, dopo 1 ora e passa e qualcosa come 660 scatti se ricordo bene, ne becchiamo uno e torniamo a casa soddisfatti per poi capire che + che soddisfatti dovevamo essere imbarazzati per la nostra ignoranza fotografica, in quella serata in 30s avrei come minimo beccato 10 fulmini e fatto una foto storica e molto probabilmente unica in una delle location + fotografate al mondo, inutile dire che una situazione così favorevole non si è mai + ripetuta e molto probabilmente mai + lo farà.


Grande..... Pollice.gif
giuseppe1974
Mbè Zio Susanno devo darti ragione molto meglio così croppata
Zio Susanno
QUOTE(giuseppe1974 @ Oct 4 2013, 07:45 AM) *
Mbè Zio Susanno devo darti ragione molto meglio così croppata


Il tuo ottimo scatto ha fatto venire voglia di acchiappare un fulmine anche a me; visto che hai amicizia col fenomeno, ti segnalo che tra domani e dopodomani dovrebbero essercene parecchi, almeno sul centro-italia, stando a quanto dice il meteo.

Io ho già montato il cavalletto... smile.gif
Fabrizio9972
QUOTE(giuseppe1974 @ Oct 3 2013, 10:51 PM) *
@Fab: ma io vorrei sapere le capocciate che hai dato quando hai capito/scoperto che in realtà riprenderli era abbastanza facile


All'inizio non tanto, ci siamo fatti una risata e ci siamo presi in giro a vicenda, poi pian piano abbiamo realizzato che un'occasione unica era sfumata e forse rimpiango + ora l'accaduto che in quel momento di ignoranza fotografica
FabioPerillo
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 4 2013, 12:02 PM) *
All'inizio non tanto, ci siamo fatti una risata e ci siamo presi in giro a vicenda, poi pian piano abbiamo realizzato che un'occasione unica era sfumata e forse rimpiango + ora l'accaduto che in quel momento di ignoranza fotografica


...se non perdevamo tempo con quel cavolo di gelataio/fotografo forse la sorte ci sarebbe venuta in aiuto quella sera. wacko.gif

P.S. complimenti per lo scatto. wink.gif

Ciao Fabio
giuseppe1974
Grazie mille Fabio
Mircs
Ciao, complimenti per lo scatto. A me piace la versione B/W.


Mirko
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.