Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dexter85
Buongiorno a tutti. Come ben sappiamo esistono centinaia di tutorial sulla conversione in b/n di una foto. Beh vi dico che non sono riuscito a trovarne ancora uno che sia stato in grado di soddisfare le mie esigenze;sono comunque video di qualche minuto e che lavorano solamente sulla saturazione e sui canali. Chiedo a voi allora un gran consiglio o tutorial valido per poter realizzare un ottimo effetto b/n. è chiaro che cambia la conversione per una modella o per un paesaggio. Vi ringrazio anticipatamente smile.gif


Marco
MarcoD5
Dovresti partire con una foto che sia predisposta per il B&W come luminosità e contrasto, forse è per questo che non gradisci i tuoi B&W, tutorial che lavorino solo su saturazione non credo siano tanti, che software hai CC.
gabrieledanesi
Per mia opinione, il miglior metodo per fare un buon bianco-nero è l'utilizzo dello strumento Calcoli di Photoshop. Purtroppo però creare un ottimo bn con i Calcoli è decisamente complicato... o meglio, finchè non ci si prende confidenza e si capisce bene quali sono gli obiettivi da raggiungere, difficilmente si riesce a farci qualcosa di buono.

Personalmente (a grandi linee perchè altrimenti dovrei scrivere 30 pagine smile.gif ) inizio guardando bene ognuno dei 3 canali R,G,B... e decido in seguito quali unire, con l'apposito metodo di fusione, in modo da portare luminosità e contrasti su una certa zona dell'immagine come meglio di aggrada. Quando si utilizza lo strumento Calcoli si può decidere di salvare il risultato ottenuto da una fusione come nuovo canale alpha. Procedo dunque con la creazione di uno o più canali alpha (a seconda di quante fusioni sono necessarie per ottenere un certo effetto) per la singola zona su cui mi ero concentrato. Arrivato al canale alpha definitivo, torno nuovamente ad osservare i canali R,G,B e faccio altre fusioni con i Calcoli per ogni zona mancante dell'immagine. Alla fine sarà poi necessario copiare tutti i canali alpha su più livelli e mascherarli in modo da renderli visibili solo nelle aree desiderate, così da ottenere la conversione bn finale.

Il procedimento su ogni singola immagine può essere anche decisamente lungo... ma è un metodo che permette di fare praticamente tutto ciò che vuoi e dove veramente l'unico limite è la fantasia !
dexter85
QUOTE(marcomc76 @ Oct 1 2013, 05:33 PM) *
Dovresti partire con una foto che sia predisposta per il B&W come luminosità e contrasto, forse è per questo che non gradisci i tuoi B&W, tutorial che lavorino solo su saturazione non credo siano tanti, che software hai CC.

Ciao Marco. Uso Photoshop CS 5.1 Mi stai dicendo quindi che la foto in b/n parte gia dallo scatto fino ad arrivare all'elaborazione,e l'effetto ottimale non è possibile ottenerlo in qualsiasi foto?
MarcoD5
Come SW sei a cavallo, confermo che la foto si deve prestare per il B&W
ges
QUOTE(marcomc76 @ Oct 1 2013, 05:33 PM) *
Dovresti partire con una foto che sia predisposta per il B&W come luminosità e contrasto, forse è per questo che non gradisci i tuoi B&W,...

Concordo con questa osservazione di Marco ...
Per i B/N ci sono veramente tantissimi metodi, che portano allo stesso risultato però è necessario che si conoscano le strade, al limite se non hai voglia di districarti tra le complicazioni di Photoshop puoi ricorrere a dei plugin, per esempio Efex Pro, forse uno dei migliori.
dexter85
Intanto grazie a tutti per il tempestivo intervento wink.gif A presto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.