Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Gp70
Ciao a tutti.
Sono orientato all'acquisto di un 300mm AF-S f4, per la mia D7000 che unirò ad un TC 1,7x per caccia fotografica.
Nell'usato però trovo molti Nikkor 300 f/2,8 AF di vari tipi anche a prezzi piuttosto appetibili.
Non parlo di modelli da 3000 euro, ma di modelli che se hanno qualche segno sul corpo sembrano essere una valida occasione per avere un 2,8 a poco più del prezzo dell' f4.
Ho letto in passato che non tutti funzionano a dovere con i moltiplicatori e che alcuni modelli danno noie in caso di eventuali riparazioni.
Mi fareste un elenco dei modelli AF che sarebbero da presefire e quelli che invece sono da evitare?...e per quali motivi?...es..: AF-D, AF-S, ecc...
Grazie e un saluto.
Gp

PS.: l'utilizzo sarebbe quasi esclusivo con il moltiplicatore...per avere più focale.
sarogriso
In questa lista intanto puoi vedere tutte le ottiche, modelli, anno di costruzione, matricola e tanti altri dati.

Non ho il 2.8 ma uso il modello AF-S 300/4

A riguardo dei fratelloni 2.8 trovi gli AI-S a fuoco manuale dove servono i suoi duplicatori dedicati, poi nell'ordine trovi il modello Af non motorizzato dove se non erro devi duplicare con tc di terze parti ( kenko ecc.), poi c'è il modello AF-I motorizzato e funzionante con gli multimi tc nikon (Tc 14/17/20E), per poi arrivare agli AF-S: due modelli senza VR e altrettanti con lo stabilizzatore,

nella stessa sequenza elencata si posizionano i prezzi con notevole differenza tra inizio e fine lista,
non sono informato in materia ma credo che fino al modello AF-I sia quasi impossibile trovare ricambi in caso di rottura, dal AF-S 1° modello si parte da ottiche relativamente recenti e di gran pregio.

In tutti i casi l'acquisto di tali vetri usati richiede una attenta visione non solo esterna.

saro
Gp70
Grazie per la risposta Saro.
Mi è stata molto utile la lista che mi hai linkato...mi ha chiarito un pò di dubbi.
Saluti
Gp
davis5
e' un'ottica che quasi sicuramente ha avuto una vita molto "intensa" e va valutata attentamente,

ovviamente vedo anche io dei 300 f2.8 sotto i mille euro online... ma andrebbero valutati attentamente, e "accontentarsi" un attimino, tenendo sempre a mente che attorno ai mille euro prendi un 80-400D NUOVO che non va affatto male.

non e' escluso che si possan fare buoni affari...
Marcus Fenix
Da quello che so io esistono:
- 300mm f2.8 AF non motorizzato dalla resa valida ma non entusiasmante, non utilizzabile coi TCxxE in quanto appunto lavora con la presa di forza.
- 300mm f2.8 AFI con prima generazione di motori integrati nell'obiettivo, l'affidabilità non è a prova di bomba, e LTR non li ripara in caso di guasto in quanto non ci sono i pezzi di ricambio
- 300mm f2.8 AFS MK1, otticamente è molto buono e ha la seconda generazione di motori ultrasonici, privo però di stabilizzatore ottico, compatibile coi TCxxE.
- 300mm f2.8 VR1 simile alla versione precedente ma con stabilizzatore, dicerie che non saprei convermare lo giudicano legegrmente inferiore all'MK1 come resa, compatibile coi TCxxE.
- 300mm f2.8 VR2 è quello attualmente in vendita ottimo come resa e stabilizzatore performante, compatibile coi TCxxE.
Gp70
Grazie per i chiarimenti wink.gif
Torno deciso sui miei passi, per avere un 300mm abbastanza recente e "garantito" il divario economico è consistente....300 f4 sicuro.
Saluti
Gp
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.