Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
chopin
Salve,

vorrei porre un quesito che forse molti di voi si sono già posto.

Dopo aver acquistato la D70 con il suo Kit 18-70, ho provato a comprarmi il famoso 50mm F/1,4 e, devo dire, la musica è cambiata notevolmente !

In un attimo ho capito quanto fosse più importante e determinante una ottica di prestigio rispetto ai Mpixel o alle maschere di contrasto.

Inutile rincorrere i Mpixel se il vetro non risolve. Ho scoperto in questo modo che 6 Mpixel risolvono MOLTO di più di quanto si è portati a pensare e non per colpa dei sensori, ma per colpa delle ottiche !

Certo, in viaggio un 50 fisso a volte ti penalizza.

Il mio dubbio a questo punto è :

- meglio un bel 28-70 F 2,8 che è versatile ed anche molto buono, a leggere le recensioni ed il listino oppure

- una "triade" 28 F2,8, 50 F/1,5, 85 F 1,8 ?

Tre obiettivi sono tanti da portarsi dietro, però sono più leggeri e meno ingombranti del 28-70 che è un bel "bambinello" davanti la D70.

Anche cambiare l'ottica, penso che una cosa è destreggiarsi tra cilindri lughi larghi e pesanti, altra cosa e' cambiare un 50ino per un 28ino.

Che ne dite ?

Ultimo dubbio : alla focale di 28mm, la qualità del 28 fisso o del 28-70 è paragonabile ?

Vi ringrazio
spicchi
Io opterei per il 28-70.

Non devi stare a cambiare ottiche, e come pesi/ingombri siamo lì.

E' vero che cambiare il 50 con un 28 o viceversa è più "agevole", ma col 28-70 non cambi.... O cambi molto meno.

Per rispondere alla tua ultima domanda.... Il 28-70 è un'ottica eccezionale. Nel vero e concreto senso della parola. E non fa rimpiangere le ottiche fisse di pari focale.

Un saluto.
Knight
In viaggio io amo privilegiare la versatilità.

Può capitarti di non avere il tempo per un cambio ottiche wink.gif ...

Portafogli permettendo, meglio il 28-70 biggrin.gif !

Buone foto

Fabrizio
ciro207
Troppo soggettiva la scelta... Io per il momento ho scelto il 12.24 perchè non se ne può fare a meno su dx. E poi 35 e 50ino a coprire fino a 70mm.
Simone Cesana
è molto soggettiva, troppo, la domanda...
c'è chi predilige i fissi e quindi ti consiglierebbe un 14, un 50 e un 85, mentre chi predilige gli zoom ti consiglierebbe il 28-70...
quindi non saprei cosa consigliarti...
se vuoi la qualità assoluta ti consiglierei il 14 f/2.8, il 50 (che hai già) e l'85 f/1.4, se vuoi la versatilità assoluta e una qualità molto alta il 28-70 è il massimo...
ciao
simone cesana
nickwing
il mio parere:
la qualità di un 50 f1,4 è superiore a quella di qualunque zoom, anche di quelli molto blasonati come puoi verificare anche personalmente e come ho fatto confrontando i risultati con quelli del 28-70 e del 24-85. Il suo unico limite è ovviamente la focale fissa e l'angolo di campo IMHO un pò "stretto" su DSLR. La qualità del 28-70 è indiscutibile, con l'unico limite del peso non indifferente perchè superiore ad un chiletto wink.gif
In termini di qualità assoluta utilizzare i fissi sicuramente da risultati migliori ma al prezzo di una notevole scomodità e lentezza operativa (dover cambiare ottica in un momento "critico" può significare perdere lo scatto). Per quello che riguarda i vetri il 28 f2,8 è un obiettivo che su DSLR non mi ha mai convinto (nonostante quello che riportano i test di riviste blasonate), l'85 f1,4 invece è una Ferrari dell'ottica marcata Nikon, vale tutto quello che costa e fornisce risultati in termini di nitidezza e piacevolezza dello sfocato che non sono secondi a nessun altro obiettivo. Compera in base a quello che devi fare e in base alla tua disponibilità economica ma comunque: scatto "lento" e "ragionato" = ottica fissa, scatto "da reportage" = ottica zoom... questo solo per aggiungere una conclusione (per altro niente affatto definitiva) al mio discorso wink.gif
Roberto Romano
QUOTE(chopin @ Apr 14 2006, 10:47 AM)
Dopo aver acquistato la D70 con il suo Kit 18-70, ho provato a comprarmi il famoso 50mm F/1,4 e, devo dire, la musica è cambiata notevolmente !
*



Hai due ottiche che coprono le focali "di mezzo" e ne vuoi aggiungere una terza (anche se di diverso livello rispetto al 18-70)?
Completa i range mancanti pensando prima ad un 12-24 e ad un 70/80-200. Solo in un secondo momento penserei eventualmente a migliorare la parte "centrale" del corredo e potresti scoprire di essere già a posto con il 50 1.4...
Ciao smile.gif
Giallo
Se non teniamo conto del fattore economico (o meglio, del fattore tempo per trovare usati gli obiettivi ad un prezzo accessibile), è la scelta che ho fatto io, con la sola, non trascurabile differenza che i tre obiettivi fissi da te citati li ho comperati tutti nella versione f:1,4 ovvero quadrupla rispetto allo zoom; ovviamente parlo a gusto e preferenza mia.

Mi trovo benissimo, è una goduria utilizzarli e guardarsi i risultati.

A pari luminosità invece non li avrei preferiti al 28-70, perchè in termini di qualità a f:2,8 siamo lì, ed il superzoom è a quel punto di gran lunga preferibile.

Ci sono comunque alcuni aspetti di contorno (maneggevolezza, minor ingomro e peso del corpo macchina con l'ottica fissa, condizioni critiche di controluce, minima distanza di messa a fuoco sulla focale 28) che mi darebbero un po' da pensare.

Dipende anche molto dal fatto che tu stia operando con uno o due corpi macchina, vecchio discorso che ho già svolto in altri post...

smile.gif
SimoneBaldini
Ho appena trovato il 28-70 2.8, devo dire che è ottimo. Rispetto alla triade sicuramente non rende uguale, ma avere un 28-70 vuol dire essere sempre pronti allo scatto e al meglio delle prestazioni. Io ho anche il 50 1.4 e salvo in rari casi non lo uso mai, perchè lo zoom è piu' versatile, lo uso invertito per le macro.
Mio consiglio 28-70 senza dubbi. Inoltre chi usa ottiche fisse ha almeno un paio di corpi se non tre.

Ciao
Simone
F.T.
Ciao,
sicuramente la versatilità dello zoom è innegabile ma il confronto con i fissi e veramente difficile.
Certo il 28-70 Nikon non si discute ma la resa dei fissi è ugaule o superiore a quella dello zoom.
Posseggo il 28-70 e ne sono veramente fiero (compromesso versatilità-qualità al massimo) ma continuo ad inseguire l'idea di prendere i due fissi che mi mancano per completare la serie cioè il 20 e il 35 visto che ho già il 50 e l'85.
Ritengo che lo zoom sia sicuremente più versatile ma le ottiche fisse Nikon non siano da meno specialmente in termini di qualità.
Insomma scelta difficile,
ciao
stb-5000
il 28/70 2.8 è da tutti definito il miglio zoom nikon, ma non ho mai avuto un buon feeling con quell'ottica, troppo ingombrante e pesante. Devo precisare comunque che fotografo solo per puro divertimento e non per lavoro ( in questo caso il 28/70 è d'obbligo) e preferisco le ottiche fisse, non solo per qualità, ma proprio per la loro portabilità e praticità, non mi importa se impiego qualche minuto in più per cercare l'inquadratura migliore o per cambiare l'ottica, anzi tantissime volte esco solo con il 28 che in digitale è un normale corto.

Confermo pertanto quanto detto da Giallo, cerca con calma nell'usato un bel 28 1.4 e poi l' 85 e per quanto riguarda la qualità non te ne pentirai sicuramente

ciao
Fabbry
Ciao
un 28 + 35-70 2.8 usato? non hai pensato a questa alternativa?
Coi soldi che risparmi ti potresti prendere anche un 20mm.....
avresti lo stesso 3 ottiche, ma se dovessi fare un qualche cosa "al volo" solo col 35-70 penso te la caveresti....
Io preferirei un 24(o20) + 35-70, avrei un grandangolo un pò più spinto ed un campo da 35-70 che se non è il massimo poco ci manca....
Ciao e tanti quguri
Fabrizio
Paolo Inselvini
Ciao, il consiglio è difficile, io ho preferito il 28-70 2.8 perchè mi scoccia ogni volta cambiare le ottiche fisse dal corpo, come dice Giallo sarebbe preferibile a questo punto avere 2 corpi, ma se uno è un amatore non quanto ne valga la pena.
Ho preferito appunto prendere il migliore zoom della Nikon.
Si paga come prezzo elevato fortunatamente l'ho preso usato, e il peso che è veramente un mattone ma c'è di peggio.
Di lato la ocmodità di uno zoom a 2.8 una cromia impressionante.

Vedi tu se preferisci la comodità dello zoom ad occhi chiusi sul 28-70 se vuoi una maggiore qualità buttati sui fissi pena la scomodità del cambio ottica.

Ciao Paolo

28-70 in azione
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.