Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
Ciao a tutti sabato e domenica sono stato a fare escursioni nel Parco Nazionale d'Abruzzo. A livello fotografico non è andata molto bene, sia per il poco tempo a disposizione per comporre ed impostare, avevamo nuvoloni minacciosi che ci correvano dietro e che nonostante i nostri sforzi per far presto ci hanno raggiunti e inzuppati sulla via del ritorno, sia per l'impostazione dell'uscita, era un'uscita di trekking con altre 20 persone, sia per la fatica di salire 800 m s.l.m. con un tragitto tra andata e ritorno di 13 km il più rapidamente possibile che richiedono uno sforzo non indifferente (almeno dall'alto dei miei 115 kg e del mio poco allenamento, che mi hanno spinto ad alleggerire i carichi quindi niente cavalletto e niente ottiche troppo pesanti), sia per il cielo e la luce pessime soprattutto il secondo giorno.
Questo uno dei pochi scatti che ritengo decenti, fatto il primo giorno dove le condizioni erano meno avverso ed il percorso più breve, appena 4 ore di camminata. Presenta dei difetti come il diaframma troppo aperto. Avevo alzato gli iso a 200 e non volevo spingermi oltre sperando f13 fosse sufficiente per una buona nitidezza su tutto il frame ma a vederla adesso mi sbagliavo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


Comunque commenti e critiche soprattutto sulla composizione.
Ciao Giuseppe
miciagilda
Ciao Giuseppe,
a me la prima cosa che balza all'occhio è la zona di cielo in alto a dx che "abbaglia" un po'.

Poi ingrandendola in Salva originale mi sembra che la montagna non sia nitida come il resto, ma forse era un po' di foschia.

Sulla compo cedo il passo agli esperti.

Ciao
Katia
giuseppe1974
Ciao Katia e grazie del passaggio, il raw originale non me la da bruciata evidentemente ho sbagliato qualcosa nello sviluppo fatto velocemente sta mattina. D'altronde non vale la pena perderci molto tempo la foto è da cestinare per l'esecuzione. L'ho postata per capire se avevo visto bene o meno.
Fabrizio9972
Ciao Giuseppe,

Ti dico cosa penso sulla composizione, l'idea del cespuglio in primo piano è corretta ma purtroppo il suo colore si confonde troppo con il prato attorno e quindi non stacca abbastanza e si nota addirittura poco, la roccia alla sua sx che dovrebbe indirizzare lo sguardo verso la montagna sullo sfondo risulta un po' troppo grande/ingombrante e quindi fa quasi l'effetto opposto bloccandolo invece che indirizzarlo.

Come ti ha ben detto Katia i bianchi nell'angolo superiore dx sono bruciacchiati ma sembra quel bruciato causato dalla posto o almeno contenibile.

Sulla poca nitidezza della montagna in lontananza avrei usato almeno f/16 come apertura di diaframma ma sinceramente penso che in questo caso il problema sia + la foschia che il diaframma usato.

Purtroppo scattare in condizioni simili quando si fa parte di un gruppo e non si può prendere il tempo che serve per curare lo scatto è sempre difficile e quindi bisogna alla fine accettare molti compromessi ma comunque l'esperienza torna sempre utile, ora conosci la zona e magari sapresti tornarci anche da solo per fare tutto con la dovuta calma e coi tempi paesaggistici che purtroppo spesso sono necessari, hehe

Ciao,
Fab
giuseppe1974
Ciao Fab e grazie del passaggio, a parte i problemi di cui ho parlato che possono incidere soprattutto sulla esecuzione dello scatto una difficoltà che ho trovato, ad esempio rispetto al Gran Sasso è stata quella di riuscire ad isolare gli elementi: troppa roba ovunque mi giravo niente linee guida pulite.... è un posto fantastico da quota 1200 con gli alberi che cominciavano ad imbrunire a quota 2100 ma credo che per riprenderlo degnamente ci voglia più esperienza di quella che io ho.
Fabrizio9972
QUOTE(giuseppe1974 @ Sep 30 2013, 11:23 AM) *
.......a parte i problemi di cui ho parlato che possono incidere soprattutto sulla esecuzione dello scatto una difficoltà che ho trovato, ad esempio rispetto al Gran Sasso è stata quella di riuscire ad isolare gli elementi: troppa roba ovunque mi giravo niente linee guida pulite.... è un posto fantastico da quota 1200 con gli alberi che cominciavano ad imbrunire a quota 2100 ma credo che per riprenderlo degnamente ci voglia più esperienza di quella che io ho.


Forse è vero che ci voleva + esperienza ma in ogni caso è giusto insistere e continuare a provare proprio perché sbagliando si impara e pian piano vedrai che riuscirai a capire sempre meglio come isolare gli elementi che vuoi e come tenere un ordine accettabile nel frame, purtroppo spesso location simili non concedono situazioni facili e qualche compromesso bisogna accettarlo.

Compositivamente parlando ti ha fregato la location difficile ma gli elementi giusti li avevi trovati, un primo piano (il cespuglio), un qualche cosa che indirizzasse lo sguardo verso lo sfondo (la roccia sulla sx) e la montagna sullo sfondo, questo vuol dire che già sei sulla buona strada e cerchi i giusti elementi anche se magari non azzecchi la scelta, poi come hai detto te con l'esperienza affinerai il processo e capirai quando la composizione funziona o no, dai tempo al tempo, l'importante è che la strada giusta l'hai imboccata.

Ciao,
Fab
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.