Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Laura193
vi sottopongo due scatti principalmente per un parere sulla inquadratura: quale delle due è meglio e perché?
Ben accetti commenti, critiche e suggerimenti anche su altro .
Grazie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 258.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 325.1 KB
Alessandro_Brezzi
QUOTE(Laura193 @ Sep 29 2013, 10:18 PM) *
vi sottopongo due scatti principalmente per un parere sulla inquadratura: quale delle due è meglio e perché?
Ben accetti commenti, critiche e suggerimenti anche su altro .
Grazie





Ciao,
vedo un blu troppo carico nella parte superiore delle foto, potrebbe essere il mio monitor o un effetto in PP, non saprei.
Delle due preferisco la seconda, anche se avrei omesso il cespuglio sulla destra ; nella prima si nota la punta del cipresso tagliata.

Alessandro
beniaminobenji
Ti direi la prima perchè nella seconda la foto è concentrata solo nella parte sx del frame lasciando del tutto in secondo piano e senza significato il lato dx del frame, mentre nella prima foto la composizione fa partire lo sguardo da dx con la strada ed è pure bello come parte dall angolo basso e ti porta lo sguardo sulla casa che si trova sulla sx. peccato per il cielo vuoto e per la pianta tagliata.

Beniamino
Laura193
QUOTE(ma01417 @ Sep 29 2013, 10:23 PM) *
Ciao,
vedo un blu troppo carico nella parte superiore delle foto, potrebbe essere il mio monitor o un effetto in PP, non saprei.
Delle due preferisco la seconda, anche se avrei omesso il cespuglio sulla destra ; nella prima si nota la punta del cipresso tagliata.

Alessandro


Vedo anche io uno strano blu che non capisco da dove arrivi, forse il paraluce. Non c'è PP.
Circa il cespuglio sulla destra beh, la mia scelta è stata invece proprio di volerlo includere....ohmy.gif<
claudio-rossi
La seconda, nella prima il cipresso tagliato disturba un po.
Buona la compo di entrambe per me.

Ciao

Claudio

Laura193
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 29 2013, 10:25 PM) *
Ti direi la prima perchè nella seconda la foto è concentrata solo nella parte sx del frame lasciando del tutto in secondo piano e senza significato il lato dx del frame, mentre nella prima foto la composizione fa partire lo sguardo da dx con la strada ed è pure bello come parte dall angolo basso e ti porta lo sguardo sulla casa che si trova sulla sx. peccato per il cielo vuoto e per la pianta tagliata.

Beniamino


Grazie Beniamino.
Ecco due pareri e due opinioni opposte, il bello di sentire le opinioni altrui.
Personalmente preferisco la seconda e non trovo il lato dx sensa significato visto che la strada porta l'occhio proprio lì e lì c'è la casa .
Opinioni
Laura

QUOTE(claudio-rossi @ Sep 29 2013, 10:28 PM) *
La seconda, nella prima il cipresso tagliato disturba un po.
Buona la compo di entrambe per me.

Ciao

Claudio


Grazie Claudio
'sti cipressi quanto so lunghi.... ci vuole un 11-16 smile.gif
claudio-rossi
QUOTE(Laura193 @ Sep 29 2013, 10:31 PM) *
Grazie Beniamino.
Ecco due pareri e due opinioni opposte, il bello di sentire le opinioni altrui.
Personalmente preferisco la seconda e non trovo il lato dx sensa significato visto che la strada porta l'occhio proprio lì e lì c'è la casa .
Opinioni
Laura
Grazie Claudio
'sti cipressi quanto so lunghi.... ci vuole un 11-16 smile.gif


E ti dirò, il cespuglio della seconda blocca lo sguardo e lo "obbliga" a seguire il percorso fino alla casa. Mi sembra piu bilanciata.
beniaminobenji
Io nella seconda la strada la vedo più sulla sx sinceramente, poi quella pianta nella seconda non mi dice proprio nulla detto sinceramente, e poi le composizioni sono molto ma molto migliorabili in entrambe le foto. La prima è pure penalizzata dalla sottoesposizione.
opinioni

Beniamino
LazzaMax
QUOTE(ma01417 @ Sep 29 2013, 10:23 PM) *
Ciao,
vedo un blu troppo carico nella parte superiore delle foto, potrebbe essere il mio monitor o un effetto in PP, non saprei.
Delle due preferisco la seconda, anche se avrei omesso il cespuglio sulla destra ; nella prima si nota la punta del cipresso tagliata.

Alessandro


Concordo troppo scura la prima e il cipresso tagliato
La seconda buona la composizione e più gradevole nei colori. (parere personale)
Saluti Massimo
RosannaFerrari
La seconda senza dubbio, perchè più bilanciata nella compo e nelle cromie
Ciao Laura
Rosanna
claudio-rossi
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 29 2013, 10:36 PM) *
Io nella seconda la strada la vedo più sulla sx sinceramente, poi quella pianta nella seconda non mi dice proprio nulla detto sinceramente, e poi le composizioni sono molto ma molto migliorabili in entrambe le foto. La prima è pure penalizzata dalla sottoesposizione.
opinioni

Beniamino


Certo che sono migliorabili, come migliorabili sono tutte le condizioni di scatto a partire dall'orario non proprio indicato.
La pianta nella seconda secondo me semplicemente riempie uno spazio...creando un ostacolo per chi guarda...nella prima ce ne sono 2 piu piccoli ma anche diversi tra loro e secondo me creano un po di confusione.
In linea di massima la semplicità, la sottrazione diciamo, sarebbe sempre da preferire ma la domanda era chiara: "quale delle due?" non "come dovrebbero essere?".
m o m o
Come composizione preferisco la seconda: meglio bilanciata rispetto alla prima (noto una leggera pendenza a sinistra).

Nella prima trovo che il cipresso in primo piano sia troppo scuro rispetto a tutto il resto, collocato ai margini del fotogramma e tagliato nella parte superiore
beniaminobenji
QUOTE(claudio-rossi @ Sep 29 2013, 10:44 PM) *
Certo che sono migliorabili, come migliorabili sono tutte le condizioni di scatto a partire dall'orario non proprio indicato.
La pianta nella seconda secondo me semplicemente riempie uno spazio...creando un ostacolo per chi guarda...nella prima ce ne sono 2 piu piccoli ma anche diversi tra loro e secondo me creano un po di confusione.
In linea di massima la semplicità, la sottrazione diciamo, sarebbe sempre da preferire ma la domanda era chiara: "quale delle due?" non "come dovrebbero essere?".


Certo Claudio lo so che lei non vuole sapere come, ma quale, ma ognuno esprime i suoi giudizi se no basta seguire il primo che risponde e fatto. Io dico così perchè ok che quella pianta mi blocca lo sguardo...va bene..però quella pianta a me non mi dice nulla, non per altro, più la guardo e più mi soffermo su quella pianta antiestetica(per me ovviamente), se non c era quella pianta sarebbe stata ancora più da scartare per me, però tra le due vado per la prima, apparte il cielo scuro il cipresso tagliato e la distanza in più dalla casa, però come compo mi piace di più con la strada che mi parte dal lato dx della foto e mi porta l occhio sulla casa a sx.Peccato che abbia usato 1/6 del frame lasciando il resto al cielo vuoto.
Amenochè lei volesse mettere al centro dell attenzione le piante ma non credo.

Beniamino
jones4
La prima come composizione è migliore secondo me... mannaggia per il cipresso però!
Strano lo scuro nel cielo se non hai fatto pp hmmm.gif non credo sia dovuto al paraluce secondo me...mi posso anche sbagliare!

I posti ce li hai ora sfruttali ad ore migliori vedrai che differenza! wink.gif

Ciao
Matteo
claudio-rossi
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 29 2013, 10:53 PM) *
Certo Claudio lo so che lei non vuole sapere come, ma quale, ma ognuno esprime i suoi giudizi se no basta seguire il primo che risponde e fatto. Io dico così perchè ok che quella pianta mi blocca lo sguardo...va bene..però quella pianta a me non mi dice nulla, non per altro, più la guardo e più mi soffermo su quella pianta antiestetica(per me ovviamente), se non c era quella pianta sarebbe stata ancora più da scartare per me, però tra le due vado per la prima, apparte il cielo scuro il cipresso tagliato e la distanza in più dalla casa, però come compo mi piace di più con la strada che mi parte dal lato dx della foto e mi porta l occhio sulla casa a sx.Peccato che abbia usato 1/6 del frame lasciando il resto al cielo vuoto.
Amenochè lei volesse mettere al centro dell attenzione le piante ma non credo.

Beniamino


E chi lo sa che cosa aveva in mente messicano.gif
La vediamo diversamente non facciamone un dramma....col tempo Laura probabilmente la vedrà ancor piu diversamente

beniaminobenji
QUOTE(claudio-rossi @ Sep 29 2013, 11:03 PM) *
E chi lo sa che cosa aveva in mente messicano.gif
La vediamo diversamente non facciamone un dramma....col tempo Laura probabilmente la vedrà ancor piu diversamente


Ci mancherebbe smile.gif
le consiglierei una bella xxx-elettrica per eliminare tutti i cipressi e company.
Un saluto Claudio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.