Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
antoniogallinaro
Buongiorno e buon weekend a voi tutti! Vi sottopongo quest'immagine catturata ieri di buon mattino e poi convertita in BN.
D5200, f/10, 1/60, 55 mm. L'ho chiamata « 6+1. Simmetria dispari».
Grazie per i giudizi che vorrete esprimere e per i consigli tecnici che mi aiuteranno senz'altro a migliorare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 579.2 KB
sinclair_gio
Per come la vedo in questo tipo di foto la simmetria deve essere perfetta e le linee in asse.
Per perfetta simmetria intendo la disposizione degli elementi alla stessa distanza dei bordi inferiore e superiore (per questo rifilerei leggermente in basso) e laterali (anche qui piccolo crop a sinistra).
Riguardo le linee in asse (verticale e orizzontale) ci sarebbe da correggere la distorsione prospettica, un gran lavorone che tenterei di fare.
Nella conversione ho l'impressione che manchino un po' i bianchi, ma vedo la foto dal portatile che potrebbe ingannarmi.
In ogni caso un bel colpo d'occhio.

Ciao
antoniogallinaro
QUOTE(sinclair_gio @ Sep 28 2013, 10:45 AM) *
Per come la vedo in questo tipo di foto la simmetria deve essere perfetta e le linee in asse.
Per perfetta simmetria intendo la disposizione degli elementi alla stessa distanza dei bordi inferiore e superiore (per questo rifilerei leggermente in basso) e laterali (anche qui piccolo crop a sinistra).
Riguardo le linee in asse (verticale e orizzontale) ci sarebbe da correggere la distorsione prospettica, un gran lavorone che tenterei di fare.
Nella conversione ho l'impressione che manchino un po' i bianchi, ma vedo la foto dal portatile che potrebbe ingannarmi.
In ogni caso un bel colpo d'occhio.

Ciao


Ciao, Giovanni, ammiro il tuo perfezionismo, che considero lodevole. Poiché lo sono anch'io, ma - da bravo novellino - non riesco ancora ad esprimerlo del tutto in fotografia, faccio tesoro dei tuoi suggerimenti e provo a migliorare quest'immagine. Tra poco la riposto. Grazie!
antoniogallinaro
Come consigliatomi di Giovanni, ho provato a croppare l'mmagine per darle maggiore equilibrio. Per la distorsione ho fatto il possibile, se intervengo ancora comincia a sfuggirmi da tutte le parti... Ho cercato pure di recuperare un po' di bianco sulle finestre. Eccola qua:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
fangel
Meglio la compo della seconda versione, la rivedrei con curve e livelli per contrastarla un pelo di più.


Ciao Angio.
aretul
Ottimi i suggerimenti di Giovanni ed infatti la seconda è migliore, sarei anch'io per un po più di contrasto.
Un saluto.
Renato
antoniogallinaro
QUOTE(fangel @ Sep 28 2013, 04:44 PM) *
Meglio la compo della seconda versione, la rivedrei con curve e livelli per contrastarla un pelo di più.
Ciao Angio.


Grazie, Angio, ci provo e poi riposto.

Ciao!

QUOTE(aretul @ Sep 28 2013, 05:55 PM) *
Ottimi i suggerimenti di Giovanni ed infatti la seconda è migliore, sarei anch'io per un po più di contrasto.
Un saluto.
Renato


Grazie, Renato, provo a sistemarla ancora un po'.

Buon fine settimana, ciao!
ges
Per un miglior allineamento serviti della griglia.
antoniogallinaro
QUOTE(ges @ Sep 28 2013, 07:33 PM) *
Per un miglior allineamento serviti della griglia.


In PP la uso sempre, naturalmente. Credo però che, per tale genere di scatti dovrei adoperarla anche sulla macchina. Per questa foto,di più adesso non riesco a fare, purtroppo.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.