Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
beniaminobenji
Che ve ne pare questa conversione? scattato col fantastico 50 1.8
C&C

Beniamino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
ges
Male come conversione, come compo proprio stretta, hai tagliato persino le labbra poi vedo che hai messo del contrasto agli occhi molto visibile ... insomma tutto da rifare, ma non scoraggiarti è normale le prima volte.
beniaminobenji
QUOTE(ges @ Sep 27 2013, 11:16 PM) *
Male come conversione, come compo proprio stretta, hai tagliato persino le labbra poi vedo che hai messo del contrasto agli occhi molto visibile ... insomma tutto da rifare, ma non scoraggiarti è normale le prima volte.


la compo lo so e perdonatemi per questo, non la volevo postare proprio per quello, l ho fatta circa due mesi fa se non sbaglio, ma cosa dovrei correggere per la conversione?...vorrei far pratica però i risultati non vengono a galla mad.gif
Cesare44
vai per gradi, per prima cosa, cura l'inquadratura, vanno bene i primissimi piani, a volte si può tagliar via la parte sopra, magari un po' meno di quanto hai fatto tu, ma quello che, secondo me, è inaccettabile, sono le labbra o il mento.

Poi controlla che non vi siano bruciature sui bianchi o neri troppo chiusi, come la parte dei capelli a dx dove non c'è leggibilità.

In ultimo, non so che strumento hai usato in post produzione, ma hai esagerato sugli occhi, e ti sono venute fuori quelle antiestetiche strisciate bianche.

ciao
sinclair_gio
Il 50 1,8, ottica che anch'io posseggo, non è propriamente una lente per ritratti così ravvicinati perchè causa distorsioni ben visibili come nel ritratto che hai postato. Lo si nota dal naso e per tutta la parte sinistra sproporzionata rispetto all'altra. Sarebbe da utilizzare per i Mezzi Primi Piani, cioè per inquadrature tagliate approssimativamente all'altezza del petto.
Sul resto concordo con Ges: taglio e post sarebbero da rivedere e, aggiungo, l'illuminazione del volto che ha creato ombre troppo marcate e l'uso di un diaframma così aperto dato che non c'era necessità di sfocare lo sfondo.
La ragazza è molto bella, avrai certamente occasioni per ritentare.

Ciao
beniaminobenji
QUOTE(Cesare44 @ Sep 27 2013, 11:31 PM) *
vai per gradi, per prima cosa, cura l'inquadratura, vanno bene i primissimi piani, a volte si può tagliar via la parte sopra, magari un po' meno di quanto hai fatto tu, ma quello che, secondo me, è inaccettabile, sono le labbra o il mento.

Poi controlla che non vi siano bruciature sui bianchi o neri troppo chiusi, come la parte dei capelli a dx dove non c'è leggibilità.

In ultimo, non so che strumento hai usato in post produzione, ma hai esagerato sugli occhi, e ti sono venute fuori quelle antiestetiche strisciate bianche.

ciao


Ciao cesare e grazie, come già detto per la composizione so gia dell errore ragazzi, quello che a me interessava era la conversione...non so da dove partire, cosa fare e cosa cercare di ottenere...mi piacciono le b&n però proprio non so cosa fare e speravo che qualcuno mi consigliasse qualche mossa di base da fare.....le strisce negli occhi ci son nel file originale,è un riflesso, ho aggiunto solo nitidezza sull occhio a fuoco in pp.
Beniamino
ges
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 27 2013, 11:19 PM) *
... ma cosa dovrei correggere per la conversione?...vorrei far pratica però i risultati non vengono a galla mad.gif

Che software usi per fare la conversione? Partiamo da quello.
beniaminobenji
QUOTE(ges @ Sep 27 2013, 11:37 PM) *
Che software usi per fare la conversione? Partiamo da quello.


Camera raw, tolgo la saturazione per primo, poi modifico i livelli del nero, bianchi, luci , ombre e contrasto....poi non saprei cos altro usare!!!!

QUOTE(sinclair_gio @ Sep 27 2013, 11:33 PM) *
Il 50 1,8, ottica che anch'io posseggo, non è propriamente una lente per ritratti così ravvicinati perchè causa distorsioni ben visibili come nel ritratto che hai postato. Lo si nota dal naso e per tutta la parte sinistra sproporzionata rispetto all'altra. Sarebbe da utilizzare per i Mezzi Primi Piani, cioè per inquadrature tagliate approssimativamente all'altezza del petto.
Sul resto concordo con Ges: taglio e post sarebbero da rivedere e, aggiungo, l'illuminazione del volto che ha creato ombre troppo marcate e l'uso di un diaframma così aperto dato che non c'era necessità di sfocare lo sfondo.
La ragazza è molto bella, avrai certamente occasioni per ritentare.

Ciao


Ciao Giovanni e grazie del passaggio, come già detto prima la compo è da non guardare assolutamente, ma so che qui siamo tutti fotografi e lo notiamo e si dice giustamente, per il diaframma volevo cercare quest effetto di un occhio a fuoco e uno no, per la distorsione ne son a conoscenza e si vede nella foto. Purtroppo non uso molto spesso quest obiettivo e quando lo uso impazzisco perchè ha una resa superba e quindi mi lascio fregare da piccoli errori.
Spero di poterlo usare di più ultimamente.
ges
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 27 2013, 11:45 PM) *
Camera raw, tolgo la saturazione per primo, poi modifico i livelli del nero, bianchi, luci , ombre e contrasto....poi non saprei cos altro usare!!!!
....

Usa i canali dei colori ... in camera raw vai nel pannello della "tonalità, saturazione, luminanza", spunta "converti in scala di grigio" e poi sposta il cursore dei vari colori facendo venire fuori i bianchi e i neri, poi potrai accentuare il tutto con una curva di contrasto sempre facendo attenzione a non creare bruciature.
beniaminobenji
QUOTE(ges @ Sep 27 2013, 11:54 PM) *
Usa i canali dei colori ... in camera raw vai nel pannello della "tonalità, saturazione, luminanza", spunta "converti in scala di grigio" e poi sposta il cursore dei vari colori facendo venire fuori i bianchi e i neri, poi potrai accentuare il tutto con una curva di contrasto sempre facendo attenzione a non creare bruciature.


Ho tentato così, ma il risultato è che ho cambiato leggermente la parte del viso che nella foto che ho postato risultava leggermente bruciata,e nient'altro, ora non so dove ho sbagliato nel primo tentativo, quindi se magari mi dite dove sbaglio esattamente nella conversione so dove devo agire e in che direzione.
Scusate ma forse sarà meglio se rimango a colori.

Beniamino
ges
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 28 2013, 12:04 AM) *
Ho tentato così, ma il risultato è che ho cambiato leggermente la parte del viso che nella foto che ho postato risultava leggermente bruciata,e nient'altro, ora non so dove ho sbagliato nel primo tentativo, ....

Sbaglierai nel gestire i canali dei colori.... posta la foto a colori vediamo.
beniaminobenji
QUOTE(ges @ Sep 28 2013, 12:13 AM) *
Sbaglierai nel gestire i canali dei colori.... posta la foto a colori vediamo.


Clicca per vedere gli allegati
PAS
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 28 2013, 12:04 AM) *
...forse sarà meglio se rimango a colori.


Sì Beniamino
Direi che prima di curarti della conversione b/n è bene curare composizione e parametri di scatto:
Il diaframma è troppo aperto e causa scarsa profondità di campo. L’occhio più vicino è correttamente a fuoco ma il resto del viso è eccessivamente sfocato.
Altro aspetto da considerare è che l’espressività di un ritratto (classico) si gioca principalmente sugli occhi e sulla bocca del soggetto. Quindi mai tagliare quest’ultima.
Infine i riflessi sugli occhi: possono sembrare trascurabili ma un riflesso può modificare radicalmente un’espressione. Nel tuo caso sono eccessivi quindi occorre spostare la sorgente luminosa (o il soggetto) per renderli meno invasivi. Meglio con luce meno diretta anche per ammorbidire le ombre.

Ciao
Valerio

beniaminobenji
QUOTE(PAS @ Sep 28 2013, 12:21 AM) *
Sì Beniamino
Direi che prima di curarti della conversione b/n è bene curare composizione e parametri di scatto:
Il diaframma è troppo aperto e causa scarsa profondità di campo. L’occhio più vicino è correttamente a fuoco ma il resto del viso è eccessivamente sfocato.
Altro aspetto da considerare è che l’espressività di un ritratto (classico) si gioca principalmente sugli occhi e sulla bocca del soggetto. Quindi mai tagliare quest’ultima.
Infine i riflessi sugli occhi: possono sembrare trascurabili ma un riflesso può modificare radicalmente un’espressione. Nel tuo caso sono eccessivi quindi occorre spostare la sorgente luminosa (o il soggetto) per renderli meno invasivi. Meglio con luce meno diretta anche per ammorbidire le ombre.

Ciao
Valerio


Ciao Valerio e grazie, la compo è da buttare lo so e mi pento di aver postato la foto però volevo fare "scuola" di b&n, per il diaframma idem so che non si usa così aperto per un primo piano come questo e come so che un 50 è troppo poco per uno così ravvicinato. Per la luce nulla da fare, quella era e quella dovevo usare, poi non era uno scatto studiato tra posa luci e impostazioni, ho cercato solo di non bruciare la foto, diciamo che non l ho studiata tanto, anzi nulla, volevo solo chiedere per la conversione, sarebbe stato meglio postare un altro ritratto meglio riuscito.
Beniamino
Cesare44
ai suggerimenti di Valerio (Pas), aggiungo solo che se già non lo fai, di scattare in raw, per il motivo della maggior duttilità nella post produzione.

ciao
ges
Vista la foto, un buon B/N lo puoi ottenere con una buona foto di partenza a colori, oltre le osservazioni fatte da Valerio la luce di scatto non è proprio idonea per una buona conversione.
beniaminobenji
QUOTE(Cesare44 @ Sep 28 2013, 12:29 AM) *
ai suggerimenti di Valerio (Pas), aggiungo solo che se già non lo fai, di scattare in raw, per il motivo della maggior duttilità nella post produzione.

ciao


Sempre e solo raw, ho postato il jpeg perchè non so in che harddisk conservo quella foto in nef.


QUOTE(ges @ Sep 28 2013, 12:31 AM) *
Vista la foto, un buon B/N lo puoi ottenere con una buona foto di partenza a colori, oltre le osservazioni fatte da Valerio la luce di scatto non è proprio idonea per una buona conversione.


Ok grazie ges, cercherò un altro ritratto e vedo cosa ne tiro fuori, sempre se mi darete una mano.

Grazie
ges
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 28 2013, 12:37 AM) *
...
Ok grazie ges, cercherò un altro ritratto e vedo cosa ne tiro fuori, sempre se mi darete una mano.
...

Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.