Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Franco.DeFabritiis
Se andate a questo link la foto nell'articolo è una mia immagine, vincitrice di un "concorso" indetto dallo stesso giornale qualche mese fa. Il problema è che io ho mandato l'immagine per il concorso, non per fargliela usare a loro discrezione. Non è che mi dispiace se la usano, ma almeno scriveteci il nome dell'autore!

A questo punto mi domando, che faccio? Chiedo di toglierla? Chiedo di citarmi come autore? Faccio finta di niente? (tanto non ci mangio con la fotografia)
lancer
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Sep 27 2013, 07:44 PM) *
Se andate a questo link la foto nell'articolo è una mia immagine, vincitrice di un "concorso" indetto dallo stesso giornale qualche mese fa. Il problema è che io ho mandato l'immagine per il concorso, non per fargliela usare a loro discrezione. Non è che mi dispiace se la usano, ma almeno scriveteci il nome dell'autore!

A questo punto mi domando, che faccio? Chiedo di toglierla? Chiedo di citarmi come autore? Faccio finta di niente? (tanto non ci mangio con la fotografia)

nel bando di concorso era indicata la possibilità da parte dell'organizzatore di utilizzare le opere?
umbertocapuzzo
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Sep 27 2013, 06:44 PM) *
Se andate a questo link la foto nell'articolo è una mia immagine, vincitrice di un "concorso" indetto dallo stesso giornale qualche mese fa. Il problema è che io ho mandato l'immagine per il concorso, non per fargliela usare a loro discrezione. Non è che mi dispiace se la usano, ma almeno scriveteci il nome dell'autore!

A questo punto mi domando, che faccio? Chiedo di toglierla? Chiedo di citarmi come autore? Faccio finta di niente? (tanto non ci mangio con la fotografia)

A volte nella documentazione relativa alla partecipazione ai concorsi si fa riferimento alla possibilità da parte degli organizzatori di far uso delle immagini che pervengono loro. Le organizzazioni più serie si impegnano per questi usi a chiedere il consenso all'autore, si impegnano a citare, nel caso, l'autore dello scatto e di avvisarlo nelle forme previste (e-mail, telefonata, posta), si impegnano a farne eventuali usi promozionali e non a fini di lucro. Prova a vedere se nel bando di concorso c'era qualcosa di simile...

Umby
Antonio Canetti
di solito in questi concorsi c'è sempre un codicillo che dice che la possono usare a loro piacimento, è il nuovo modo di avere foto a titolo gratuito, prima di protestare controlla bene il regolamento.


Antonio
Grazmel
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 27 2013, 07:57 PM) *
di solito in questi concorsi c'è sempre un codicillo che dice che la possono usare a loro piacimento, è il nuovo modo di avere foto a titolo gratuito, prima di protestare controlla bene il regolamento.
Antonio


Penso anche io sia così.

Comunque, parlando sempre di foto rubate ad insaputa dell'autore, consiglio a tutti di installare sul vostro browser l'utilissima e velocissima estensione chiamata Tineye:

http://www.tineye.com/plugin

Veramente ottima, e velocissima, basta un click su qualsiasi immagine postata sul web, e trova in un baleno se la stessa è pubblicata altrove smile.gif

Graziano
Franco.DeFabritiis
Il "concorso" non prevedeva nessun regolamento. In poche parole hanno scritto sulla loro pagina facebook "Mandateci le vostre foto di Cesena, e i lettori sceglieranno la migliore", tutto qui. La dovevi mandare per e-mail o via facebook, ma non ho trovato alcun regolamento. E comunque non ho dato un autorizzazione esplicita. E da che mi risulti è comunque obbligatorio citare l'autore, o sbaglio?
Antonio Canetti
mi sembra strano che non ci sia un regolamento se il concorso è serio, a questo punto chiedi spiegazioni e a che titolo.


Antonio
Freeway
secondo me ti hanno citato, anche se non proprio in modo chiaro.

se clicco sull'immagine , tasto destro , salva con nome mi compare :


"piazza-del-popolo-big-beta-franco-fabritiis"


smile.gif

Grazmel
QUOTE(Freeway @ Sep 27 2013, 08:19 PM) *
secondo me ti hanno citato, anche se non proprio in modo chiaro.

se clicco sull'immagine , tasto destro , salva con nome mi compare :


"piazza-del-popolo-big-beta-franco-fabritiis"
smile.gif


Direi che è ben diverso che citare... smile.gif

Graziano
Freeway
QUOTE("Grazmel")
Direi che è ben diverso che citare...


ovviamente concordo. ma credo che sia una scelta editoriale di quel giornale. se fai caso nelle foto degli
altri articoli non viene mai riportato il nome del fotografo. sul corriere invece riportano solo il nome
dell'agenzia ( Ansa Reuters etc... ) e in rari casi il cognome dell'autore...

boh.. smile.gif
Franco.DeFabritiis
Comunque li ho contattati per e-mail, scrivendo in maniera molto cordiale e simpatica che mi fa piacere che abbiano voluto scegliere la mia foto, e che sarei ancora più contento se mi citassero come autore.
Antonio Canetti
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Sep 27 2013, 08:45 PM) *
scrivendo in maniera molto cordiale e simpatica che mi fa piacere che abbiano voluto scegliere la mia foto,


soluzione ottimale!


Antonio
luigi67
Ma non è che questi si vogliono fare un archivio fotografico gratuito...

c'è lo stesso concorso nel sito riminitoday

http://www.riminitoday.it/cronaca/rimini-e...-di-agosto.html

da notare che alla fine della pagina c'è scritto che si possono mandare le foto per il concorso di settembre,...il tema non c'è scritto,probabilmente sempre Rimini e dintorni... hmmm.gif

volevo mandare anch'io qualche foto ma ci sto ripensando...

Saluti,Gigi
Franco.DeFabritiis
Con la gentilezza e le buone maniere, è andato tutto a posto:

http://www.cesenatoday.it/economia/la-prov...spogliatoi.html

wink.gif
Antonio Canetti
mi fa molto piacere!


Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.