Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Ciao a Tutti!

Visto che ormai le ho caricate, penso di potervi chiedere un parere.

Io mi sento già che il bn verrà bocciato di brutto, ma questo sono stata capace di fare senza consultarvi. Ovviamento non sarebbe stato corretto farlo prima.

Ma facendolo adesso almeno ne guadagnerò in consigli preziosi!

Grazie a tutti, avete carta bianca!

ciao
Katia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 943.5 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
aldosartori
La prima forse e dico forse taglio troppo stretto alla base del fuoco, ma interessante momento preso.
Il b/n...non so cos'ha che non mi convince, forse carenza di contrasto?

Vedi che alla fine non ti conveniva avere professori così eheheheh
miciagilda
QUOTE(aldo73 @ Sep 27 2013, 04:46 PM) *
La prima forse e dico forse taglio troppo stretto alla base del fuoco, ma interessante momento preso.
Il b/n...non so cos'ha che non mi convince, forse carenza di contrasto?

Vedi che alla fine non ti conveniva avere professori così eheheheh



Eeeh magari li avessi avuti, credimi! wink.gif

Forse il cielo non va nel bn? Era blu, ma proprio blu... perciò in bn è venuto scurissimo. Ho cercato di schiarirlo un po' ma non volevo stravolgerlo del tutto.

Più contrasto mi faceva sparare i bianchi.

Ci sono stata molto, su questa foto.

L'altra (falò) invece è un crop: c'era disordine e parecchia gente attorno e disturbava il frame.

Ti ringrazio, Aldo! Non mi illudo di nulla col concorso... ma ho voluto buttarmi nella mischia, anche solo per lo stimolo al lavoro in pp che mi ha spinta a fare.
ciao smile.gif
aldosartori
Hai fatto benissimo.
Solo scattando andiamo avanti e mi ci metto dentro anche io che di roba da imparare ne ho a iosa....e da tutti voi oltretutto
Buon week end!
Fabrizio9972
Ciao Katia, il bienne lo puoi migliorare parecchio se lo lavori meglio, anche partendo da dove sei ora se aumenti il contrasto migliora, così è troppo grigiotta, prova anche solo a prendere il file attuale e a creare un nuovo livello di riempimento o regolazione dei valori tonali (se ai un Photoshop vecchio erano i "livelli"), nella finestrella che ti si apre seleziona un aumenta contrasto 2, a quel punto nella palette dei livelli hai il tuo livello con la maschera nera, vai ora sulla maschera e col pennello nero pennella dove i contrasti sono troppo elevati per togliere l'intervento che hai appena fatto, diminuendo l'opacità fai l'intervento gradualmente, non tutto si o tutto no.

Il metodo migliore è sempre il miscelatore canali ma li devi acquisire + esperienza, così puoi almeno arrivare a postare qualche cosa non troppo grigiotta per i primi tentativi e intanto ti abitui a usare bene le maschere e i pennelli che ti torneranno sempre utili.

La stesa procedura la puoi fare semplicemente anche con luminosità/contrasto ecc.ecc.

Ciao,
Fab
fangel
La prima mi dice poco, mi piace invece la seconda, buona la compo,manca di conrasto, ma lavorando in PP non haì problemi, come ti hanno già detto.


ciao Angio.
miciagilda
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 27 2013, 06:18 PM) *
Ciao Katia, il bienne lo puoi migliorare parecchio se lo lavori meglio, anche partendo da dove sei ora se aumenti il contrasto migliora, così è troppo grigiotta, prova anche solo a prendere il file attuale e a creare un nuovo livello di riempimento o regolazione dei valori tonali (se ai un Photoshop vecchio erano i "livelli"), nella finestrella che ti si apre seleziona un aumenta contrasto 2, a quel punto nella palette dei livelli hai il tuo livello con la maschera nera, vai ora sulla maschera e col pennello nero pennella dove i contrasti sono troppo elevati per togliere l'intervento che hai appena fatto, diminuendo l'opacità fai l'intervento gradualmente, non tutto si o tutto no.

Il metodo migliore è sempre il miscelatore canali ma li devi acquisire + esperienza, così puoi almeno arrivare a postare qualche cosa non troppo grigiotta per i primi tentativi e intanto ti abitui a usare bene le maschere e i pennelli che ti torneranno sempre utili.

La stesa procedura la puoi fare semplicemente anche con luminosità/contrasto ecc.ecc.

Ciao,
Fab



Domani provo! Pollice.gif
Mauro Va
bello il proscenio della prima ......... dovevi sviluppare un pò meglio la scena..........nel senso del movimento e del punto di ripresa del saltatore
così è un pò angusta...............

auguri

ciao
miciagilda
Così va meglio?

Clicca per vedere gli allegati
Fabrizio9972
QUOTE(miciagilda @ Sep 28 2013, 09:29 PM) *


Hai spinto troppo i bianchi, soprattutto sulla casa di fronte al vecchietto sono sparati veramente troppo e in certi punti i bordi di edifici, fili e altro sono diventati bianchissimi e poco realistici, il bienne non è facile, anche io non ho ancora trovato la strada giusta per essere completamente soddisfatto delle mie conversioni, ci vuole tempo e voglia di continuare ad insistere senza arrendersi.

Ciao,
Fab
miciagilda
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 29 2013, 11:37 PM) *
Hai spinto troppo i bianchi, soprattutto sulla casa di fronte al vecchietto sono sparati veramente troppo e in certi punti i bordi di edifici, fili e altro sono diventati bianchissimi e poco realistici, il bienne non è facile, anche io non ho ancora trovato la strada giusta per essere completamente soddisfatto delle mie conversioni, ci vuole tempo e voglia di continuare ad insistere senza arrendersi.

Ciao,
Fab


Ciao Fab,
cosa ci voleva, una via di mezzo allora?
Certo che appena li tocco i bianchi sparano: era mezzogiorno e lì il sole pesta di brutto!
Nella prima avevo cercato di domarli, sembra anche troppo...

Devo studiare: adesso che c'ho il libro di Freeman sul bw diventerò bravissima! (quando lo avrò letto... che prima ne ho altri 6! messicano.gif )

Buona settimana a Tutti!

Kat
Fabrizio9972
QUOTE(miciagilda @ Sep 30 2013, 08:45 AM) *
cosa ci voleva, una via di mezzo allora?
Certo che appena li tocco i bianchi sparano: era mezzogiorno e lì il sole pesta di brutto!
Nella prima avevo cercato di domarli, sembra anche troppo...

Devo studiare: adesso che c'ho il libro di Freeman sul bw diventerò bravissima! (quando lo avrò letto... che prima ne ho altri 6! messicano.gif )


Purtroppo il bienne non è una cosa facile o meglio, c'è chi ce l'ha nel sangue e capisce subito come lavorarlo alle perfezione, i primi tre nomi del forum che mi vengono in mente sono Marco Pacini, Banzai e Dnovanta che non ne toppano praticamente mai uno. Per gli altri comuni mortali ci vuole tempo e pazienza e a furia di errori, foto grigiotte o dai bianchi bruciati e neri chiusi alla fine si trova la via di mezzo accettabile, più facile a dirsi che a farsi, anche io ho letto molti libri e studiato varie tecniche ma sinceramente ancora non sono per niente soddisfatto dei risultati che ottengo.
giuseppe1974
Ciao Katia la prima non mi piace credo che con un punto di ripresa più basso e più largo sarebbe stata meglio. Per la seconda: io con i bn mi comporto così: con ps5 dò il comando bn aggiungo i livelli e con le pipette stabilisco il punto bianco, se non mi convince stabilisco il punto nero e poi alzo o abbasso l'illuminazione a seconda dei casi. I colori nel comando di conversione in bn li bilancio solo successivamente: il rosso ed il giallo che incidono sulla pelle delle persone, il blu e il ciano se ho molto cielo e ovviamente il verde se ho alberi o prati, schiarendo o scurendo a seconda di quello che mi piace far risaltare di più. Preciso che è un sistema che ho appreso provando quindi basato su nessuna guida, sicuramente il metodo detto da Fab alla lunga può tirar fuori cose migliori.
Ciao Giuseppe
miciagilda
Ciao e grazie Fab e Giuseppe.

Allora mi sa che salto un passaggio, o li metto nell'ordine sbagliato.

Io modifico la foto in bianco e nero, e lì mi compaiono subito i cursori dei vari colori, che regolo come dice Giuseppe.
Poi vado in luci e ombre, e le regolo. Se non sono soddisfatta vado anche a toccare le curve.
Infine luminosità e contrasto.

Non va bene quindi così?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.