Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maxray
Dubbio o problema : Nikon D800 . Se metto la modalità di scatto A e setto la macchina in AF-Singolo quando vado in modalità S la macchina mi rimane in AF-Singolo e non mi cambia in AF-Continuo . Se a questo punto metto AF-Continuo e torno in modalità A non mi cambia in AF-Singolo come settato in precedenza. E' normale?
Prima avevo una D7000 e mi rimanevano impostati i vari AF nelle modalità di scatto. Ho visto nei menù ma non mi pare di aver visto nessuna opzione a riguardo.
grazie del passaggio.
federico777
Non ho capito nulla... S è Shutter Priority o è S punto singolo contrapposto ad area dinamica (D9, D21 eccetera)?

Se vuoi dire che passando da priorità dei diaframmi (Aperture priority) a priorità dei tempi (Shutter priority) e viceversa le impostazioni AF rimangono invariate, è normale che sia così.

Se vuoi dire che passando da AF-S a AF-C non ti resti memorizzata la modalità ad area (ad esempio D21), no, quello non è normale, passando ad AF-C dovrebbe commutare automaticamente sull'ultima opzione di area dinamica che avevi utilizzato l'ultima volta che avevi usato AF-C.

Federico
maxray
Si volevo dire che passando da priorità dei diaframmi a priorità dei tempi e viceversa le impostazioni AF mi rimangono invariate. Sulla D7000 che avevo in precedenza non lo faceva e se dovevo scattare una foto statica al "volo" cambiavo in modalità A per rimettere subito in S e continuare con foto in movimento.
Lo trovo scomodo...
Cesare44
QUOTE(maxray @ Sep 27 2013, 11:49 AM) *
Si volevo dire che passando da priorità dei diaframmi a priorità dei tempi e viceversa le impostazioni AF mi rimangono invariate. Sulla D7000 che avevo in precedenza non lo faceva e se dovevo scattare una foto statica al "volo" cambiavo in modalità A per rimettere subito in S e continuare con foto in movimento.
Lo trovo scomodo...

il primo post lo avevo capito, e confermo quanto scritto da Federico.

Al contrario, mi ha incuriosito quello che dici riguardo alla D7000.

Se non ho interpretato male, riferendomi al tuo post iniziale, con la D7000, poniamo stavi in S, (Shutter priority) in AF Continuo , cambiavi in A, (Aperture) e la reflex si settava automaticamente in AF Singolo, per ritornare in AF C quando ricambiavi la modalità da A a S.
Faceva così?

ciao
ale.pellecchia
Anche nella D7000 non varia il modo AF variando il programma da A ad S.

maxray
Si a me faceva così , cambiava ... altrimenti non avrei notato subito la differenza...
ale.pellecchia
La mia D7000 certamente non conserva la modalità AF, infatti ho utilizzato le personalizzazione di U1 e U2 per essere più rapido.

Però adesso sono curioso di sapere come funziona la D7000 di altri utenti.

Ciao
walter lupino
Replico quanto già scritto nell'altra discussione, non capisco l'utilità di una discussione dedicata:

Come ha già sottolineato ale.pellecchia, ti stai confondendo: solo con le modalità utente U1 e U2 puoi ottenere quella combinazione, passando semplicemente da A a S e viceversa la modalità di scatto non cambia.

Le stesse combinazioni puoi ottenerle con le modalità utente A-B-C-D (se non le rinomini), meno pratiche da richiamare perchè devi passare dal Menù, non hai una ghiera dedicata, ma la D800 ha quattro combinazioni, la D7000 ne ha solo due.
federico777
QUOTE(walter lupino @ Sep 27 2013, 04:11 PM) *
Replico quanto già scritto nell'altra discussione, non capisco l'utilità di una discussione dedicata:

Come ha già sottolineato ale.pellecchia, ti stai confondendo: solo con le modalità utente U1 e U2 puoi ottenere quella combinazione, passando semplicemente da A a S e viceversa la modalità di scatto non cambia.

Le stesse combinazioni puoi ottenerle con le modalità utente A-B-C-D (se non le rinomini), meno pratiche da richiamare perchè devi passare dal Menù, non hai una ghiera dedicata, ma la D800 ha quattro combinazioni, la D7000 ne ha solo due.


E meno pratiche anche da usare perché se cambi un paio d'impostazioni non puoi richiamarle.

F.
Cesare44
QUOTE(walter lupino @ Sep 27 2013, 04:11 PM) *
Replico quanto già scritto nell'altra discussione, non capisco l'utilità di una discussione dedicata:

Come ha già sottolineato ale.pellecchia, ti stai confondendo: solo con le modalità utente U1 e U2 puoi ottenere quella combinazione, passando semplicemente da A a S e viceversa la modalità di scatto non cambia.

Le stesse combinazioni puoi ottenerle con le modalità utente A-B-C-D (se non le rinomini), meno pratiche da richiamare perchè devi passare dal Menù, non hai una ghiera dedicata, ma la D800 ha quattro combinazioni, la D7000 ne ha solo due.

quindi è come pensavo, puoi cambiarle solo a menu settando i diversi Banchi di memoria A,B,C e D riferito alla D700 e U1 e U2 se riferito alla D7000
maxray
eppure io sulla mia D7000 cambiando modalità da A a S mi cambiava anche le impostazioni...ci ho fatto un sacco di eventi così ... alzo le mani! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.