Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
antoniogallinaro
Ciao a tutti, è il mio primo post nel Forum Nikon. Sono un appassionato che di recente ha scoperto un grande amore per la fotografia e per l'editing delle immagini catturate. VI saluto sottoponendovi questo scatto di qualche mattina fa nel cuore del Centro Storico di Napoli, per pareri e suggerimenti. Grazie!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 136.7 KB
jones4
Benvenuto in quest'accozzaglia di maniaci!
Ti avverto che che la cosa può creare dipendenza! messicano.gif

Mi ha subito incuriosito dall'anteprima per la luce e la composizione che risultavano molto affascinanti, poi aprendola non capisco bene le varie zone sfuocate/sfumate che creano,a mio avviso, un po' di confusione hmmm.gif dove il piano di messa a fuoco sembra essersi ridotto alla macchia rossa sul muro...

Ti ripeto che secondo me avrebbe potuto avere un grosso potenziale e sinceramente mi piacerebbe vedere molto l'originale;)

Ciao
Matteo
sinclair_gio
Ciao e benvenuto Antonio.
Personalmente trovo che la tua foto ha dei grafismi molto godibili che hai saputo ben elaborare in post.
Non riesco a comprendere il senso di sfocare la stradina (non perfettamente) rispetto al risultato comunicativo che volevi trasmettere e che, se lo ritieni opportuno, ti inviterei a spiegare.
Come composizione avrei sfruttato meglio la diagonale del vicolo facendola partire esattamente dall'angolo inferiore destro e, forse, per un maggiore senso di profondità, avrei leggermente abbassato il punto di ripresa.
cuomonat
Anch'io non trovo coerente la sfocatura della stradina rispetto al piano a fuoco, ma credo abbia provato a basculare l'ottica staccandola dalla baionetta ( o addirittura ricorrendo ad un'ottica basculante?). Trovo molto gradevole le cromie ma personalmente avrei cercato un soggetto più forte da inserire nella composizione.
aldosartori
Ciao Antonio, stra benvenuto anche da parte mia!
Personalmente, e qui vado decisamente contro corrente, questa interpretazione e realizzazione piace e parecchio!
vedo la sfocatura sulla stradina come un qualcosa che ci porta verso l'incertezza e da qui l'essere etereo delle due persone...
Insomma a me prende molto, poi interpretazione mia sarà sicuramente diversa da quella pensata dall'autore stesso smile.gif

Aldo
antoniogallinaro
QUOTE(jones4 @ Sep 27 2013, 11:20 AM) *
Benvenuto in quest'accozzaglia di maniaci!
Ti avverto che che la cosa può creare dipendenza! messicano.gif

Mi ha subito incuriosito dall'anteprima per la luce e la composizione che risultavano molto affascinanti, poi aprendola non capisco bene le varie zone sfuocate/sfumate che creano,a mio avviso, un po' di confusione hmmm.gif dove il piano di messa a fuoco sembra essersi ridotto alla macchia rossa sul muro...

Ti ripeto che secondo me avrebbe potuto avere un grosso potenziale e sinceramente mi piacerebbe vedere molto l'originale;)

Ciao
Matteo


Ciao, Matteo, e grazie per la gentile accoglienza.
Premetto di essere un principiante assoluto, magari non con i software di editing, ma con la fotografia in senso tecnico proprio sì.
Dopo aver usato per qualche mese una compatta (Nikon 1 J1), ho cominciato ad appassionarmi ed appena qualche giorno fa ho
comprato una D5200 (col 18-55, che trovo scarsino, ed il 55-300, che ha una resa migliore). La foto postata è tra le prime scattate con la D5200, in modalità automatica e scarse condizioni di luce, che però andavano benissimo per il risultato che volevo. Il fuoco è nella parte centrale, come hai notato, ma ho aggiunto una sfocatura graduale (che si accentua procedendo verso la parete di sinistra) ed obliqua che corre lungo la parete di destra (di tufo, che è una pietra meravigliosa), e che nelle mie intenzioni avrebbe dovuto accompagnare il cammino delle quattro figure umane verso il ventre profondo della città antica. Forse mi sono fatto prendere un po' la mano, ma amo le atmosfere molto sfumate e la magia delle texturizzazioni di luce, anche forte.
Grazie per i tuoi suggerimenti, Matteo, di cui farò tesoro.
Alla prossima!

Antonio

p.s. Sono lontano da casa e non ho con me l'originale, ma te lo farò avere.
miciagilda
Ciao,
ti do anche le mie impressioni personali: all'occhio risulta gradevole, con tutti quei colori è abbastanza normale che lo sia.
Sotto il punto di vista tecnico ed emozionale, invece, non mi soddisfa del tutto.

Credo tu abbia applicato un effetto tilt shift in post produzione, o sbaglio?
La domanda che mi viene spontanea è: perché il fuoco è sul muro e non altrove?

Come ti hanno già detto, si sente un po' la mancanza di un soggetto.

Se questo è un inizio, però, tanto di cappello.

Ciao
Katia
antoniogallinaro
Mentre rispondevo a Matteo, siete intervenuti in tanti e di questo vi ringrazio per la calorosa accoglienza. Trovo che qui mi sentirò come a casa... :-)
Nella replica a Matteo ho cercato di spiegare le intenzioni sottese all'immagine.
Ho una certezza in questo momento: qui, con voi, imparerò moltissimo. Grazie a tutti!

masma
Ciao Antonio, quoto Aldo circa l'incertezza ma trovo troppo artefatta la sfocatura nel senso che non gradisco la messa a fuoco su una parte del muro si e la stradina e la restante parte del muro in basso no. Questo perchè attira la mia attenzione in quel punto e poi non lo trovo interessante distogliendo invece il mio sguardo dalle persone.
Soffocante!
Concordo anche per la partenza della diagonale.
Questo è il mio modesto parere da principiante.
Ciao Massimo
antoniogallinaro
QUOTE(miciagilda @ Sep 27 2013, 11:55 AM) *
Ciao,
ti do anche le mie impressioni personali: all'occhio risulta gradevole, con tutti quei colori è abbastanza normale che lo sia.
Sotto il punto di vista tecnico ed emozionale, invece, non mi soddisfa del tutto.

Credo tu abbia applicato un effetto tilt shift in post produzione, o sbaglio?
La domanda che mi viene spontanea è: perché il fuoco è sul muro e non altrove?

Come ti hanno già detto, si sente un po' la mancanza di un soggetto.

Se questo è un inizio, però, tanto di cappello.

Ciao
Katia


Ciao, Katia, grazie per il tuo commento.

Sì, c'è un tiltshift che parte dalla base della parete destra e procede verso quella sinistra, accentuandosi gradualmente.

Il fuoco è sul muro perché trovo quelle pietre tufacee meravigliose (sono quelle il soggetto).

Grazie ancora e alla prossima.

Antonio
cranb25
Ciao Antonio benvenuto anche da parte mia!
la foto nell'insieme mi piace la sfocatura alla fine gli dona quel qualcosa in più wink.gif mi sembra che penda leggerissimamente a sx ma non so se dipende anche da una distorsione prospettica
Buone foto
Stefano
antoniogallinaro
QUOTE(sinclair_gio @ Sep 27 2013, 11:36 AM) *
Ciao e benvenuto Antonio.
Personalmente trovo che la tua foto ha dei grafismi molto godibili che hai saputo ben elaborare in post.
Non riesco a comprendere il senso di sfocare la stradina (non perfettamente) rispetto al risultato comunicativo che volevi trasmettere e che, se lo ritieni opportuno, ti inviterei a spiegare.
Come composizione avrei sfruttato meglio la diagonale del vicolo facendola partire esattamente dall'angolo inferiore destro e, forse, per un maggiore senso di profondità, avrei leggermente abbassato il punto di ripresa.


Ciao, grazie!

Da principiante unsure.gif non ho pensato di abbassarmi, sarebbe stata una buona idea, considerato che la macchina ha anche lo schermo mobile.

Mi sono posizionato a sinistra perché trovavo la parete destra più interessante.

La stradina è sfocata perché volevo rendere l'incertezza del cammino.

Grazie per i tuoi suggerimenti.

QUOTE(cranb25 @ Sep 27 2013, 12:10 PM) *
Ciao Antonio benvenuto anche da parte mia!
la foto nell'insieme mi piace la sfocatura alla fine gli dona quel qualcosa in più wink.gif mi sembra che penda leggerissimamente a sx ma non so se dipende anche da una distorsione prospettica
Buone foto
Stefano


Ciao, Stefano, grazie per il tuo intervento.

Non so se pende, mi sembra di no, forse è distorsione. So di certo che devo anche abituarmi ad impugnare correttamente il corpo macchina...

Grazie e alla prossima.

Antonio

QUOTE(cuomonat @ Sep 27 2013, 11:42 AM) *
Anch'io non trovo coerente la sfocatura della stradina rispetto al piano a fuoco, ma credo abbia provato a basculare l'ottica staccandola dalla baionetta ( o addirittura ricorrendo ad un'ottica basculante?). Trovo molto gradevole le cromie ma personalmente avrei cercato un soggetto più forte da inserire nella composizione.


Ciao, grazie per i tuoi suggerimenti.

La foto è stata scattata di buon mattino ed ho beccato quel gruppetto di ragazzi che si incamminavano verso scuola. Ho atteso che fossero in fondo, quasi fuori dal campo visivo, perché mi piaceva comunque mantenere in primo piano le pietre tufacee.

Alla prossima!

QUOTE(MassimoMarchetti @ Sep 27 2013, 12:03 PM) *
Ciao Antonio, quoto Aldo circa l'incertezza ma trovo troppo artefatta la sfocatura nel senso che non gradisco la messa a fuoco su una parte del muro si e la stradina e la restante parte del muro in basso no. Questo perchè attira la mia attenzione in quel punto e poi non lo trovo interessante distogliendo invece il mio sguardo dalle persone.
Soffocante!
Concordo anche per la partenza della diagonale.
Questo è il mio modesto parere da principiante.
Ciao Massimo


Massimo, grazie anche a te per i consigli che mi dai, che accetto volentieri.

Forse la sfocatura andava effettivamente attenuata, ma mi sono fermato su valori che al momento mi sembravano buoni.

Ciao!
antoniogallinaro
QUOTE(aldo73 @ Sep 27 2013, 11:52 AM) *
Ciao Antonio, stra benvenuto anche da parte mia!
Personalmente, e qui vado decisamente contro corrente, questa interpretazione e realizzazione piace e parecchio!
vedo la sfocatura sulla stradina come un qualcosa che ci porta verso l'incertezza e da qui l'essere etereo delle due persone...
Insomma a me prende molto, poi interpretazione mia sarà sicuramente diversa da quella pensata dall'autore stesso smile.gif

Aldo


Aldo, grazie, la tua interpretazione coincide esattamente con la mia.

Il problema è nella resa tecnica, che può essere risultata carente. Ma nel complesso, mi sembra che l'immagine abbia quantomeno incuriosito molti...

Ciao!
masma
Da quel che leggo hai voluto attirare l'attenzione sulle bellissime pietre (soggetto) e comunicare l'incertezza del cammino sfocando la stradina e inserendo le persone! Per me così crei confusione! Personalmente ho creduto che il soggetto fossero le persone mentre lo sguardo andava alle pietre che tra l'altro ritengo troppo lontane per poterle valorizzare. Comunque o uno o l'altra.
Ciao, Massimo
antoniogallinaro
QUOTE(MassimoMarchetti @ Sep 27 2013, 12:45 PM) *
Da quel che leggo hai voluto attirare l'attenzione sulle bellissime pietre (soggetto) e comunicare l'incertezza del cammino sfocando la stradina e inserendo le persone! Per me così crei confusione! Personalmente ho creduto che il soggetto fossero le persone mentre lo sguardo andava alle pietre che tra l'altro ritengo troppo lontane per poterle valorizzare. Comunque o uno o l'altra.
Ciao, Massimo


Sì, il soggetto principale sono le pietre, ma volevo preservare anche l'idea del cammino malcerto, che mi sembrava meglio resa cogliendo quelle quattro figure sul fondo.
Ho anche scattato qualche secondo dopo, senza le figure umane, ma l'immagine nel suo complesso perdeva.
Il senso di fondo è questo: il viandante va per quella stradina malcerta e le pietre antiche, ferme lì da tempo immemore, lo accompagnano.

Grazie anche a te per avermi accolto con attenzione e per i tuoi suggerimenti, Massimo.

Ciao!
jones4
Per l'originale vai sereno...non è importante wink.gif
Ho capito benissimo quello che volevi trasmettere però ti spiego un'attimo (nei limiti delle mie possibilità) quel che si legge...
Il soggetto appunto lo da la parte a fuoco, quindi essendo le pietre non danno un senso di accompagnamento... tutt'altro il senso che restituisce un oggetto inanimato è la staticità wink.gif A meno che non siano i Rolling Stons!!!! messicano.gif

Comunque un'immagine che colpisce ma il messaggio non è così immediato perché il linguaggio ha qualche difetto di grammatica!

Ricorda che anch'io non sono un letterato, metaforicamente parlando biggrin.gif

Ciao e stammi bene

Matteo
aldosartori
eheheheh io sò tarato lo so, ma più lo guardo e più mi prende così com'è...poi sti colori forti me la fanno proprio piacere (Katia ha sottolineato la facilità della cosa dovuto appunto alla varietà dei colori). Poi, a me il messaggio che voleva dare è arrvato...tutta sta confusione non ce la vedo wink.gif

Ok mi titiro nei miei silenzi...

A presto
Aldo

biggrin.gif
jones4
QUOTE(aldo73 @ Sep 27 2013, 01:58 PM) *
eheheheh io sò tarato lo so, ma più lo guardo e più mi prende così com'è...poi sti colori forti me la fanno proprio piacere (Katia ha sottolineato la facilità della cosa dovuto appunto alla varietà dei colori). Poi, a me il messaggio che voleva dare è arrvato...tutta sta confusione non ce la vedo wink.gif

Ok mi titiro nei miei silenzi...

A presto
Aldo

biggrin.gif


Ma anche a me è piaciuta fin da subito!!!
Diciamo che è come il dialetto messicano.gif

Ed io amo i dialetti!!!

Matteo
antoniogallinaro
QUOTE(jones4 @ Sep 27 2013, 01:46 PM) *
Per l'originale vai sereno...non è importante wink.gif
Ho capito benissimo quello che volevi trasmettere però ti spiego un'attimo (nei limiti delle mie possibilità) quel che si legge...
Il soggetto appunto lo da la parte a fuoco, quindi essendo le pietre non danno un senso di accompagnamento... tutt'altro il senso che restituisce un oggetto inanimato è la staticità wink.gif A meno che non siano i Rolling Stons!!!! messicano.gif

Comunque un'immagine che colpisce ma il messaggio non è così immediato perché il linguaggio ha qualche difetto di grammatica!

Ricorda che anch'io non sono un letterato, metaforicamente parlando biggrin.gif

Ciao e stammi bene

Matteo


La faccenda si ingarbuglia... Però ho capito perfettamente, credo... Il fatto è che nell'immagine si sovrappongono troppi piani di interpretazione, che danno adito a mille rivoli... E comunque la tua battuta sulle "pietre rotolanti" è da applausi... biggrin.gif
Grazie ancora, Matteo, ciao!

P.S. Adesso ne posto un'altra...


QUOTE(aldo73 @ Sep 27 2013, 01:58 PM) *
eheheheh io sò tarato lo so, ma più lo guardo e più mi prende così com'è...poi sti colori forti me la fanno proprio piacere (Katia ha sottolineato la facilità della cosa dovuto appunto alla varietà dei colori). Poi, a me il messaggio che voleva dare è arrvato...tutta sta confusione non ce la vedo

Ok mi titiro nei miei silenzi...

A presto
Aldo


Aldo, ritorna presto dal tuo ritiro silente, perché adesso ne posto un'altra...
Mi avete stuzzicato, e per dimostrare che non sto sempre a giochicchiare coi pennelli colorati, sarà in bianco e nero...

Grazie ancora per l'accoglienza, ciao!
milliondollar
Ciao Antonio e benvenuto tra noi matti.

Detto questo: non sono un amante del tilt shift ma a parte questo, il mio problema in questa foto è quella di non riuscire a trovare un punto in cui il mio occhi si posi, forse proprio a causa dell'eccessivo uso dello sfocato in pp. Per me non funziona, almeno per come è post prodotto. In realtà l'inquadratura sarebbe anche ricercata e piacevole. Io ritenterei, a meno che come leggo tu non volessi esattamente questo effetto, con una pp meno invasiva.

A presto

Mattia
antoniogallinaro
QUOTE(milliondollar @ Sep 27 2013, 02:45 PM) *
Ciao Antonio e benvenuto tra noi matti.

Detto questo: non sono un amante del tilt shift ma a parte questo, il mio problema in questa foto è quella di non riuscire a trovare un punto in cui il mio occhi si posi, forse proprio a causa dell'eccessivo uso dello sfocato in pp. Per me non funziona, almeno per come è post prodotto. In realtà l'inquadratura sarebbe anche ricercata e piacevole. Io ritenterei, a meno che come leggo tu non volessi esattamente questo effetto, con una pp meno invasiva.

A presto

Mattia


Ciao, Mattia, lieto di conoscerti. Sono anch'io una testa un po' "andata", per cui mi troverò bene qui...

Grazie per i tuoi preziosi suggerimenti, che mi aiuteranno senz'altro a migliorare.

Ho notato con piacere che l'immagine ha suscitato almeno una certa curiosità.

Siete stati tutti molto gentili e disponibili.

Grazie e alla prossima.

Antonio
antoniogallinaro
Chiedo scusa a tutti, ma, come mi è successo anche con le altre due immagini postate (scusate, è il mio primo giorno), avevo caricato versioni compresse senza accorgermene. Giacché questo scatto in particolare ha destato una certa curiosità, inserisco qui la versione corretta. Grazie e scusatemi ancora.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
fangel
Come ti hò gia accennato di là, i gusti vanno rispettati, se è quello che volevi ok,
secondo mè ci sono troppe cromie innaturali, per la sfumatura, personalmente avrei tenuto a fuoco anche parte del ciotolato.

Ciao Angio.
RosannaFerrari
Ti dó anch'io il benvenuto tra noi, Antonio!

Questo scatto mi attira come una calamita... è una interpretazione particolare, ha del drammatico e insieme etereo... mi attirano particolarmente le cromie volutamente enfatizzate, insieme alla sfocatura mirata... insomma ha del fascino...
Giusto una cosa farei...se mi permetti... taglierei un po' a sx togliendo quella parte di muro più chiara e, come contraltare, anche un pelino a dx.... da provare, però già così me gusta mucho! Pollice.gif
Bell'inizio, non c'è che dire!
Ciao
antoniogallinaro
QUOTE(rosanna67 @ Sep 27 2013, 09:27 PM) *
Ti dó anch'io il benvenuto tra noi, Antonio!

Questo scatto mi attira come una calamita... è una interpretazione particolare, ha del drammatico e insieme etereo... mi attirano particolarmente le cromie volutamente enfatizzate, insieme alla sfocatura mirata... insomma ha del fascino...
Giusto una cosa farei...se mi permetti... taglierei un po' a sx togliendo quella parte di muro più chiara e, come contraltare, anche un pelino a dx.... da provare, però già così me gusta mucho! Pollice.gif
Bell'inizio, non c'è che dire!
Ciao


Rosanna, grazie per la gentilezza con cui mi dai il benvenuto. Questa foto è nata per generare discussioni e pareri discordanti: è il suo destino, non c'è che fare. E pensare che stamattina, nella fretta, l'avevo caricata fortemente compresso, mortificandone il dettaglio nelle parti a fuoco.
Sulla drammaticità hai colto perfettamente il senso. Il Centro Storico di Napoli è un luogo indescrivibile, carico di mistero e drammaticità (basti pensare che ha origini che si perdono nella notte dei tempi): promana un alone arcano che si traduce, a mio modesto avviso, proprio in quell'atmosfera che mi sono sforzato di rendere nell'immagine in oggetto.
Ecco di seguito l'immagine con le lievi limature che mi suggerivi. Grazie ancora, ciao!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
RosannaFerrari
È più forte di me.... Son di nuovo qui a guardarla! laugh.gif
La vedo bene con le limature...
Comunque, e mi rendo conto che è questione di gusti... a me piace molto... al punto che un mega ingrandimento, o una sua trasposizione in dipinto me li metterei in casa senza esitazione!
Di nuovo ciao!

antoniogallinaro
QUOTE(rosanna67 @ Sep 27 2013, 10:29 PM) *
È più forte di me.... Son di nuovo qui a guardarla! laugh.gif
La vedo bene con le limature...
Comunque, e mi rendo conto che è questione di gusti... a me piace molto... al punto che un mega ingrandimento, o una sua trasposizione in dipinto me li metterei in casa senza esitazione!
Di nuovo ciao!


Ciao, sono davvero contento che ti piaccia tanto.

Alla prossima!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.