Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
jones4
Salve a tutti, mi chiamo Matteo smile.gif

Ricominciamo con ordine!

Anche il più grande dei viaggi si comincia sempre con il primo passo...

Non ricordo di chi fosse la citazione ma sicuramente uno che qualcosa ci capiva!!! wink.gif
e questo mi esclude in automatico!!!

Chiarisco fin d'ora che gli insulti sono graditi messicano.gif

E' da un po' che sono sono sul forum più che altro come lettore e solo recentemente ho deciso che volevo qualcosa che ancora mi sfuggiva, cioè consigli più che complimenti scontati, o like che, tra la semplice gallery o flickr, lasciano il tempo che trovano, ma voglio invece capire dove faccio realmente bene (se lo faccio!) e sopratutto dove sbaglio per ottenere uno scatto per lo meno decente. Per ora non cerco il capolavoro ma la strada giusta per non farmelo sfuggire!
Recentemente gli utente del Lab di paesaggio e architettura mi hanno sopportato e supportato fin troppo comunque interagendo con me in maniera gentile e costruttiva, capisco la loro frustrazione nei confronti degli ultimi post (compresi i miei) che decisamente hanno alterato la sezione quindi dopo un'esame di coscienza, neanche tanto approfondito, ho capito che è meglio che posti qui...al principio!
Sempre che per voi vada bene!

Sfogatevi!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB



Matteo
aretul
Personalmente la trovo una bella foto: belli i colori (un po desaturati?) dei fiori che vanno d'accordo con il cielo grigio, ci sta bene anche l'inclinazione.
Un saluto.
Renato
RosannaFerrari
Benvenuto Matteo
la tua foto mi piace molto, trovo abbia una incredibile profondità, fa spaziare lo sguardo in ogni angolo del frame, almeno per me
Hai una versione in orizzontale? Sarei curiosa di vederla... quel campo di girasoli doveva essere immenso!
I miei complimenti.... secondo me non sei più da primi passi
Ma vediamo le prossime
Ciao
Rosanna
dbertin
Per me è un'ottimo scatto!
Avrei solo saturato un pochino di più i girasoli
Ottimo inizio smile.gif
Daniele
M4iedo
Concordo,buona foto...manca un po di vividezza sui girasoli che sono un po spenti ,e l'incliazione personalmente non mi fa impazzire...parerei personali eh wink.gif cioò non toglie che sia una buona foto
Ciao
Edo
Cesare44
una foto molto bella, con una buona composizione, aiutata dalla contrapposizione tra la drammaticità del cielo e la smagliante bellezza dei girasoli.

Non mi convince la pendenza, che in paesaggistica, anche se voluta, considero un errore, e proverei a saturare maggiormente i girasoli

ciao
jones4
Grazie a tutti del passaggio!

Cercherò di rispondere a tutti ed esaudire le vostre richieste...allora:

Sulla pendenza: devo deludervi che purtroppo la conformazione della zona è questa wink.gif sono le mie colline marchigiane! Non ho assolutamente ruotato l'immagine, comunque proverò dandogli un botta verso dx!

Sulla saturazione: non l'ho fatta perché semplicemente mi son dimenticato! biggrin.gif

Per Rosanna: ce l'ho anche in orizzontale sistemo questa e poi te la faccio vedere, anche se cambia totalmente come foto wink.gif , in più ti posso assicurare che sono da primi passi...abbi fede!!!

Ciao

Matteo

un attimo di pazienza per le modifiche...al momento non posso!
Cesare44
riguardo alla pendenza, non mi riferisco alla colina in primo piano, ma ai monti in lontananza sullo sfondo, sono quelli a non convincermi, ma se ritieni che vadano bene, nulla da obiettare... aspettiamo la foto.

ciao
jones4
QUOTE(Cesare44 @ Sep 25 2013, 01:01 PM) *
riguardo alla pendenza, non mi riferisco alla colina in primo piano, ma ai monti in lontananza sullo sfondo, sono quelli a non convincermi, ma se ritieni che vadano bene, nulla da obiettare... aspettiamo la foto.

ciao



Cesare ti devo dare ragione! pensavo fosse un'effetto ottico ma ingrandendola al 300% ho trovato tra gli alberi una casa che mi ha fatto da riferimento e un grado glie l'ho dato!

Eccola rivista e corretta con saturazione selettiva ed una botta di vividezza mi rimetto a voi di nuovo!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB


Matteo

P.s: Rossanna un'attimo ancora di pazienza ed arriva l'orizzontale!
cranb25
Bello scatto complimenti piace molto anche a me!Anch'io avrei saturato leggermente i colori, i girasoli avrebbero risaltato di più
ciao
Stefano
fangel
Benvenuto in primi pasi,un bello scatto ben gestito, preferisco la seconda, aspettiamo quella in orizzontale.


Ciao Angio.
jones4
Fermi tutti!!!

Ho ripostato la vecchia cerotto.gif messicano.gif

</div>
<div align="center">Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB


Pardon biggrin.gif
fangel
Allora è vero devo usare glli occhiali. hmmm.gif

Ciao Angio.
milliondollar
Ciao, complimenti... Davvero un bello scatto. Un unico appunto: peccato la bruciatura del cielo sul punto in cui fa capolino il sole ancora velato. Se hai scattato in raw penso tu possa comunque provare a recuperare qualcosa sulle alte luci.

A presto

Mattia
Fabrizio9972
Ciao Matteo, bello scatto anche se non mi convince molto il modo in cui hai ripreso i girasoli lasciando così l'angolo basso sx poco interessante, secondo me o puntavi molto + sui girasoli o sfruttavi la linea perimetrale per dare ancora + profondità allo scatto.

Bella la raggiata anche se hai bruciato un filo i bianchi e anche con la correzione in post purtroppo l'occhio finisce molto in quel punto.

Lo scatto mi restituisce una forte sensazione di pendenza anche se al 99.9% periodico è colpa della pendenza del terreno e quindi dell'inclinazione logica dei girasoli.

Ragazzi, non vi fate particolari problemi per quello che sta succedendo nel photolab, è abbastanza chiaro che il problema è il collegamento gallery/photolab e non gli utenti come voi che dimostrano passione e voglia di migliorare, se ritenete che un vostro particolare scatto meriti il photolab postatelo di la senza problemi, gli scatti come questo o molti altri di chi magari non ha molta esperienza ma ha voglia di imparare non sono minimamente quelli che hanno creato un clima severo di la, per giunta è chiaro che certi scatti sono anni luce oltre al semplice punta e clicca da vacanziere che purtroppo in questi giorni vediamo troppo spesso.

Ciao,
Fab
Cesare44
QUOTE(jones4 @ Sep 25 2013, 01:49 PM) *
Fermi tutti!!!

Ho ripostato la vecchia cerotto.gif messicano.gif



Pardon biggrin.gif

Matteo, questa mi sembra più equilibrata, anche se darei ancora una leggera saturazione sui girasoli. Cosa ne pensi?

ciao
jones4
QUOTE(Cesare44 @ Sep 25 2013, 02:29 PM) *
Matteo, questa mi sembra più equilibrata, anche se darei ancora una leggera saturazione sui girasoli. Cosa ne pensi?

ciao


Si può fare tutto wink.gif proverò! Grazie ancora
jones4
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 25 2013, 02:28 PM) *
Ciao Matteo, bello scatto anche se non mi convince molto il modo in cui hai ripreso i girasoli lasciando così l'angolo basso sx poco interessante, secondo me o puntavi molto + sui girasoli o sfruttavi la linea perimetrale per dare ancora + profondità allo scatto.

Bella la raggiata anche se hai bruciato un filo i bianchi e anche con la correzione in post purtroppo l'occhio finisce molto in quel punto.

Lo scatto mi restituisce una forte sensazione di pendenza anche se al 99.9% periodico è colpa della pendenza del terreno e quindi dell'inclinazione logica dei girasoli.

Ragazzi, non vi fate particolari problemi per quello che sta succedendo nel photolab, è abbastanza chiaro che il problema è il collegamento gallery/photolab e non gli utenti come voi che dimostrano passione e voglia di migliorare, se ritenete che un vostro particolare scatto meriti il photolab postatelo di la senza problemi, gli scatti come questo o molti altri di chi magari non ha molta esperienza ma ha voglia di imparare non sono minimamente quelli che hanno creato un clima severo di la, per giunta è chiaro che certi scatti sono anni luce oltre al semplice punta e clicca da vacanziere che purtroppo in questi giorni vediamo troppo spesso.

Ciao,
Fab


Ciao Fabrizio, terrò presente per la prossima volta! Secondo te un taglio in basso per eliminare l'angolo di fastidio gioverebbe o rischio di perdere lo slancio verso l'alto???
Piccola analisi morfologica della mia regione...
Dovete immaginare le marche come un pettine dove l'appennino fa da struttura e da cui partono i denti che vanno tutti nella stessa direzione cioè il mare, queste sarebbero le valli con fiumi e ruscelli o semplici fossi di scolo che sono quindi perpendicolari ai monti ed alla costa...un insieme di valli a V di diverse ampiezze ma abbastanza parallele tra loro ecco spiegata la sensazione restituita dallo scatto in quanto la vallata si trova appunto sulla sx!

Riguardo a postare le foto quì è solamente giusto per un percorso lineare di mia formazione...più in la si vedrà!
Tanto non vi sbarazzerete di me dall'altra parte messicano.gif

QUOTE(milliondollar @ Sep 25 2013, 02:02 PM) *
Ciao, complimenti... Davvero un bello scatto. Un unico appunto: peccato la bruciatura del cielo sul punto in cui fa capolino il sole ancora velato. Se hai scattato in raw penso tu possa comunque provare a recuperare qualcosa sulle alte luci.

A presto

Mattia


Io credevo che quest'osservazione giustissima vi fosse sfuggita!!! ph34r.gif messicano.gif
Grazie 1000 anche a te!

Matteo
jones4
QUOTE(fangel @ Sep 25 2013, 01:51 PM) *
Allora è vero devo usare glli occhiali. hmmm.gif

Ciao Angio.


laugh.gif mi dispiace spero tu non mi chieda il risarcimento per questa presa di coscienza!!!


Intanto eccovi anche l'orizzontale anche se rimango dell'idea di aver scelto quella giusta...non è che mi entusiasmi molto... l'altra ha più "magnetismo"!

Ringrazio ancora tutti per i preziosi consigli su come migliorare...era quello che cercavo rolleyes.gif
A buon rendere!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


Matteo
ges
QUOTE(jones4 @ Sep 25 2013, 01:18 AM) *
................
Sfogatevi!
............

Il cielo per me è troppo alto, taglierei qualche cm all'altezza della luce forte, i girasoli sono troppo sbiaditi, inoltre avrei fatto in modo che anche l'angolo basso a sinistra del frame fosse ripieno di girasoli, c'è poco contrasto il tutta la foto, e pur volendo ottenere un effetto simil-drammatico per via del cielo l'immagine manca di brillantezza!

Ah! Ora si che mi sono sfogato! laugh.gif

Ma... a parte questi dettagli è una bellissima foto! smile.gif
jones4
QUOTE(ges @ Sep 25 2013, 03:44 PM) *
Il cielo per me è troppo alto, taglierei qualche cm all'altezza della luce forte, i girasoli sono troppo sbiaditi, inoltre avrei fatto in modo che anche l'angolo basso a sinistra del frame fosse ripieno di girasoli, c'è poco contrasto il tutta la foto, e pur volendo ottenere un effetto simil-drammatico per via del cielo l'immagine manca di brillantezza!

Ah! Ora si che mi sono sfogato! laugh.gif

Ma... a parte questi dettagli è una bellissima foto! smile.gif



Son felice che a qualcosa ti sia servito!!! messicano.gif

Se poi c'è qualcuno che soffre di stitichezza ne ho tantissime che aiutano!!! biggrin.gif

Matteo
Fabrizio9972
QUOTE(jones4 @ Sep 25 2013, 03:23 PM) *
Ciao Fabrizio, terrò presente per la prossima volta! Secondo te un taglio in basso per eliminare l'angolo di fastidio gioverebbe o rischio di perdere lo slancio verso l'alto???


Un taglio ora non ci sta, è in fase di ripresa che dovevi cercare una soluzione diversa, sempre che ci fosse poi, è facile parlare qua da seduto davanti ad un monitor, non conoscendo il posto logicamente non posso dirti cosa avrei fatto.

QUOTE(jones4 @ Sep 25 2013, 03:23 PM) *
Riguardo a postare le foto quì è solamente giusto per un percorso lineare di mia formazione...più in la si vedrà!
Tanto non vi sbarazzerete di me dall'altra parte messicano.gif

Io tanto rompo sia di qua che di la tongue.gif
Roberto.Rosso
molto bella, in verticale è una foto da concorso. In orizzontale mi piace molto meno.
Fabrizio9972
L'orizzontale non mi piace proprio Matteo, sia la strada che il campo di girasoli che prende quella forma a triangolo portano lo sguardo troppo verso l'esterno del frame e trovo il lato dx un po' debole.

Ciao,
Fab
RosannaFerrari
Ti ringrazio Matteo per aver soddisfatto la mia curiosità!
Sono d'accordo con chi mi ha preceduta nel dirti che in verticale ha più mordente...
Ciao
Rosanna
claudio-rossi
Buona, anche io preferisco il verticale; mi trovo d'accordo con i suggerimenti gia dati soprattutto per la saturazione.


Ciao

Claudio
aldosartori
Ciao benvenuto anche da parte mia (in ritardo), scatto con de mordente non c'è che dire e già ti han detto tutto quello che volevi, diverse interpretazioni che vanno a gusti, per me non era male la prima versione comunque smile.gif

Aldo
giuseppe1974
Già con una presentazione così garbata e a modo ti meriti un bel mi piace.... venedo allo scatto mi piace molto, sulle correzioni da apportare ti hanno già detto tutto.
Ciao Giuseppe
jones4
Non voglio riuppare assolutamente la foto ma ringraziare solamente chi è comparso gentilmente dopo a dargli uno sguardo grazie.gif
Alla prossima!

Per Rosanna: ci mancherebbe che non accontentavo una Lady anche a scapito di brutte figure!

Matteo
Crisbisc
Ciao Matteo
viste e riviste Ti dico la prima mi colpito proprio per le tonalità quindi per me ottimo scatto e bello anche il taglio verticale

Ciao, Cristian
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.