Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2
Syryo_skz
Buonasera,
Volevo consigli per montare delle panoramiche scattate con la mia S4300.
Come SW, sto usando sia Panorama Maker 6 (per quelle più semplici con molti dettagli sovrapponibili) sia Hugin per quelle che hanno bisogno di molti più punti di controllo (nb. sono un neofita): quest'ultimo mi sembra migliore ma spesso va in crash e sono costretto a disinstallarlo, riavviare e reinstallarlo (conosgliate qualcos'altro di free?)

Volevo anche qualche consiglio su come migliorare il montaggio perchè, nonostante usi diversi punti di controllo, alcune volte mi ritrovo con dei difetti evidentissimi come in questo caso:
https://www.dropbox.com/s/8prnxwq6v3q9knm/P6.png?m
come potete notare, la ringhiera in basso a dx è spezzata :( non so come fare.

Grazie a chiunque mi potrà aiutare.
maxiclimb
Ciao, anch'io uso hugin per le panoramiche più complesse, ma onestamente non ho nemmeno dovuto installarlo, lo apro direttamente dalla sua cartella, e non mi è mai andato in crash..

ma a parte questo, il tuo problema credo proprio che dipenda dal fatto che le foto che hai scattato non ruotavano intorno allo stesso punto nodale, quindi hanno creato un problema di parallasse.
Ti segnalo il capitolo sul Punto Nodale nell'experience dedicato alla fotografia panoramica.
http://www.nikonschool.it/experience/photo-stitching3.php

è probabile che il tuo problema sia questo.
alanrizzi
QUOTE(maxiclimb @ Sep 25 2013, 08:28 AM) *
Ti segnalo il capitolo sul Punto Nodale nell'experience dedicato alla fotografia panoramica.
http://www.nikonschool.it/experience/photo-stitching3.php

è probabile che il tuo problema sia questo.