Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
M_Boldry
Vacanze nella fantastica Sicilia e in particolare nella meravigliosa Siracusa... Per diletto e per cercare di sperimentare, vi propongo due foto "diverse" dello stesso soggetto: la piscina dell'hotel dove ho pernottato.
Dolce e amaro nel senso che mentre una foto è più "fusion", d'impatto visivo se vogliamo, la seconda è una conversione in bianco e nero del paesaggio in controluce. Una più "morbida", l'altra più "dura". Forse è troppo o forse no.

Il dolce
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB


L'amaro
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB


aretul
Ti dico la mia. Nella prima foto vedo un ovale celeste e altri particolari un po confusi, molto nero sopra e sotto... non mi piace (parere personale).
La seconda è meglio con una buona conversione che lascia però non leggibile la vegetazione. Perchè hai scattato a f/5,6 e 1/2000s potevi chiudere il diaframma per avere tutto più a fuoco. Alle prossime.
Renato
cranb25
QUOTE(aretul @ Sep 24 2013, 05:56 PM) *
Ti dico la mia. Nella prima foto vedo un ovale celeste e altri particolari un po confusi, molto nero sopra e sotto... non mi piace (parere personale).
La seconda è meglio con una buona conversione che lascia però non leggibile la vegetazione. Perchè hai scattato a f/5,6 e 1/2000s potevi chiudere il diaframma per avere tutto più a fuoco. Alle prossime.
Renato

Quoto Renato Pollice.gif
fangel
Nella prima bella l'idea, ma avrei aperto un pòco, per recuperare un qualcosa e rendere più leggibile il pavimento che se non sbaglio mi sembra in legno,la seconda la vedo un pò grigia, da aprire le ombre come ti hanno già detto, e una passata al contrasto.

Ciao Angio.
M_Boldry
Grazie dei vs suggerimenti. Per la prima sapevo che è uno scatto che agli altri non dice molto, ma a me piace così... muto e senza dettagli. Infatti non è una foto da "fotografia", è uno scatto emotivo. Chiaro che le foto belle sono altro tongue.gif
Nella seconda c'è l'errore tecnico e forse con un pò di dettaglio in più... ma mi sono accorto che nei vari scatti che faccio e converto in B/N, spesso ho poco dettaglio preferendo una certa immagine più scura, quasi buia... questo è sbagliato?
fangel
I gusti sono personali, in questa conversione secondo mè le ombre sono troppo chiuse e non leggibili,
se poi preferisci lo scatto sottoesposto ok.

Ciao Angio.
ges
QUOTE(M_Boldry @ Sep 25 2013, 10:12 AM) *
.... ma mi sono accorto che nei vari scatti che faccio e converto in B/N, spesso ho poco dettaglio preferendo una certa immagine più scura, quasi buia... questo è sbagliato?

Non è che è sbagliato, ci potrebbe anche stare per me in alcune foto ma il risultato non è sempre apprezzato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.