Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
adrianori
Ciao a tutti,

sto regalando a degli amici un album fotografico con le foto che ho scattato durante il loro matrimonio.
Ciò che vi chiedo sono informazioni "estetiche"
Premesso che l'album sarà quadrato e che l'impaginazione prevederà semplicemente
una foto per pagina (cosa che trovo più elegante) volevo chiedere se secondo voi

- avere una foto orizzontale e una verticale nelle due pagine appaiate è brutto (meglio tutto verticale o tutto orizzontale?)

- se una foto a colori e una in bianco e nero nelle due pagine vicine è esteticamente peggiore di due foto entrambe color o entrambe bw

grazie mille!
Antonio Canetti
per me, che siano orizzontali o verticali lo reputo indifferente la foto se è belle indipendentemente di come le poni, poi dipende anche dalla sequenza, perciò sarebbe opportuno in fase scatto evitare le verticali.

un certo stile imporrebbe o tutte in bianco nero o tutte a colori, ma penso che si possa chiudere un occhio, anche perchè bisogna vedere anche qui la sequenza e se hai due foto validi da mettere insieme.


Antonio
adrianori
Antonio,

grazie mille per le risposte

QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 24 2013, 03:16 PM) *
per me, che siano orizzontali o verticali lo reputo indifferente la foto se è belle indipendentemente di come le poni, poi dipende anche dalla sequenza, perciò sarebbe opportuno in fase scatto evitare le verticali.

Sono d'accordo. Infatti ciò che chiedevo era se guardare due pagine vicine dell'album in cui una foto è verticale e una orizzontale, tolga "eleganza visiva" all'album, fermo restando la (ipotetica) bellezza degli scatti presi singolarmente

QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 24 2013, 03:16 PM) *
un certo stile imporrebbe o tutte in bianco nero o tutte a colori, ma penso che si possa chiudere un occhio, anche perchè bisogna vedere anche qui la sequenza e se hai due foto validi da mettere insieme.

Si, in effetti di base piacerebbe anche a me mantenere gli stessi colori nelle due pagine vicine. La mia idea è che se ho scatti omogenei anche su quel punto di vista bene, altrimenti qualche eccezione non credo (spero) distrugga il risultato!

MIlle grazie!
Lutz!
E" una bellissima domanda, a cui non credo ci possa esser una risposta sola. Di sicuro la bellezza della fotografia e' che permette sempre di avere diversi formati, e l'orientamento verticale e orizzontale.

Questa versatilita' va a rendere le cose maledettamente complicate quando si vuole portare piu fotografie in un'opera di stampa come un libro.

Se si tratta di un album fotografico di matrimonio, io non me preoccuperei, privilegerei le belle fotografie e scatterei in base alle esigenze della singola foto, troverei molto complesso in un contesto cosi difficile come il matrimonio, andarsi a forzare anche su un singolo formato e un singolo orientamento.

Credo sia importante una coerenza stilistica, piu che una coerenza di formato. Considera anche la possibilita' di fare fotografie a doppia pagina, nonche' la possibilita' di metter fotografie per largo... e lasciare che la gente ruoti il libro :-)

Una altra possibile soluzione e' fare 2 volumi, uno con foto orizzontali, uno con foto verticali. O uno colore, uno BN...

Non disdegnerei pero anche una soluzione mista, per fotografie meno significative, piu foto per pagina...
Alberto Gandini
Sono l'ultimo che può dare consigli sui matrimoni, ma recentemente ho fatto qualche album regalo di cui uno casualmente per un matrimonio e ho trovato invece molto importante l'accostamento tra foto di destra e quella di sinistra, compreso le gamme tonali.
Dipende molto anche se le foto riempono tutta la singola pagina o se hanno un bordo. Quelli che ho fatto non hanno bordi e quindi l'accostamento diventa più critico. Per esempio nei paesaggi due orizzonti diversi ad altezze molto diverse disturbano. Insomma bisogna farci attenzione per una ottimale riuscita.
Io, sempre dopo queste prime esperienze di album, sempre IMHO, preferisco entrambe orizzontali o entrambe verticali, poi se non si riesce pazienza, non succede nulla. Comunque tieni conto che chi guarda passa da una foto all'altra più volte e quindi dovrà girare più volte l'album sulla stessa pagina.Penso anche che nei matrimoni capitino foto verticali con i due sposi dalla testa ai piedi, o ritratti particolari.
Per mettere più foto per pagina dipende da quale formato si usa, bisogna evitare che siano troppo piccole, si può fare per immagini meno significative.
Ottime ove possibile sono quelle foto che occupano sia la parte destra sia sinistra ! grande effetto.
adrianori
Ragazzi,

grazie a tutti per le opinioni. In alcuni tratti concordi ed in altre discordanti, come mi aspettavo.
Però mi avete dato una mano e mi sono fatto 1 idea. Libera la mente nello scatto e poi cercare di accostare al meglio, ma se non ci si riesce meglio sacrificare un accostamento che un bello scatto!
batte84
QUOTE(adrianori @ Sep 25 2013, 10:09 AM) *
Ragazzi,

grazie a tutti per le opinioni. In alcuni tratti concordi ed in altre discordanti, come mi aspettavo.
Però mi avete dato una mano e mi sono fatto 1 idea. Libera la mente nello scatto e poi cercare di accostare al meglio, ma se non ci si riesce meglio sacrificare un accostamento che un bello scatto!


Il mio consiglio: poche poche poche foto, ma Buone.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.