Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
Salve a tutti piccolo reportage di un fine settimana passato tra amici sul Gran Sasso. Alcuni scatti li avete già visti li riposto perchè rielaborati.

E' venerdì pomeriggio e si parte per un fine settimana sul Gran Sasso. Arrivati a Campo Imperatore nei pressi dell'Hotel Imporetore, per intenderci quello in cui fu imprigionato Mussolini, abbandoniamo la macchina e zaini in spalla ci avviamo verso il rifugio Duca degli Abruzzi. All'arrivo la situazione non è delle più idilliache per chi come me vul fotografare le stelle, nubi basse creano una fitta nebbia con pochissima visibilità.
1)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Messa da parte la macchina fotografica andiamo a cena ed ecco che alla fine del pasto esco a fumare una sigaretta e mi accorgo che il cielo si sta aprendo, di corsa rientro prendo l'attrezzatura e mi metto a comporre e scattare.
2)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

3)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


L'alba appartiene ai fotografi,
4)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


che mettono da parte la pigrizia ed il caldo giaciglio per provare a combinare qualcosa
5)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 983.8 KB


Una volta finiti quegli attimi di luci si rientra nel rifugio, si preparano i bagagli, si fa una lauta colazione e poi si parte camminando sulla cresta
6)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB


destinazione Pizzo Cefalone 2533 m s.l.m la cima più alta della dorsale occidentale del Gran Sasso d'Italia.
7)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB


Arrivati sulla vetta il panorama è mozzafiato e le nuvole sospinte in alto ed in basso dalle correnti d'aria sembrano far parte di una gigantesca giostra disegnata da Dio
8)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4 MB


Dopo otto ore di cammino ritorniamo al punto di partenza la piana di Campo Imperatore dove approntiamo la tenda e ci facciamo un'abbuffata di arrosticini, cotolette categoricamente alla scotta dito e vino rosso e approfittiamo del cielo libero per fare qualche altro scatto sotto le stelle
9)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB


Anche il giorno dopo l'alba non è delle migliori, il cielo piatto penalizza molto
10)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


La giornata prosegue visitando il lago Recollo che in questa stagione è quasi totalmente prosciugato ma che comunque regala sensazioni con i suoi riflessi
11)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB


qui viene a farci visita una mandria di mucche assetate
12)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

13)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


E' il momento di spostarci verso l'ultima tappa del nostro viaggio "Rocca Calascio" un borghetto medievale la cui rocca risale all'anno 1000. Passata di mano tra diversi nobili nel 1579 la famiglia Medici l'acquistò per 106.000 ducati al fine di estendere i propri possedimenti per sfruttare il commercio della lana. Nel 1703 venne devastata da un violento terremoto in seguito al quale l'area più alta del borgo venne abbandonata e buona parte della popolazione si trasferì nel vicino paese di Calascio.
Nel XX secolo anche le ultime famiglie rimaste abbandonarono il borgo e la rocca rimase disabitata. Sul finire del secolo però, anche sull'onda del successo derivato dall'ambientazione di alcuni film (su tutti Lady Hawke del 1985), alcune abitazioni sono state recuperate ed altre sono state convertite a strutture ricettive; il castello, inoltre, ha subito un'importante operazione di restauro e consolidamento ed è oggi una delle principali attrazioni turistiche della zona.
14)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

15)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

16)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

17)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB


Commenti e critiche ben graditi
sinclair_gio
Un gran bel racconto per immagini, godibilissimo, dove le immagini già postate assumono un altro significato.

Complimenti
milliondollar
I miei complimenti: piacevole reportage, ben raccontato e con alcune immagini di pregio. Tra le mie preferite la 2, 5 e 11. Mi convincono poco quelle con la presenza umana e il cielo stellato ma per via del rumore troppo visibile che si nota.

Cmq belle foto nel complesso!
Ciao
Mattia
mattehorn
Non sapevo si potessero postare dei reportage qui (o forse ne avevo già visti, boh ho il cervello che non funziona bene).

Al Gran Sasso ci sarei dovuto andare quest'anno, ma questo è l'anno dei progetti storti persi abbandonati disillusi e mi son dovuto accontentare parecchio.

Personalmente sulle foto "stellate", avendo una forte preferenza personale per quelle di Dbertin che mi appaiono meno "artefatte", non mi esprimo.

Le immagini 1-5-6-7-8-10-11-12-13 mi piacciono, anche se le trovo un pò scurette e forse con un pò troppo contrasto applicato. Chiarezza un pò spinta? trovo anche i verdi un pò troppo scuri, ma sono miei gusti preferendoli più luminosi (a meno di condizioni particolari).

La foto 8 della pano mi piace parecchio così come la 10 che ha un pò lo stile "american road". La 11 avrei voluto scattarla io mentre la 12 ha un pò lo stile "National Geographic".

giuseppe1974
Ciao e grazie del passaggio Mattia, anche a me la 9 non convince per nulla l'ho messa e ci ho combattuto sopra solo per quel che rappresenta, fotograficamente parlando è però un vero e proprio disastro, mentre nella 3 non mi pare di vedere così tanto rumore. Per quanto riguarda la 11 non è farina del mio sacco nel senso che è un'inquadratura tra le più fotografate sul gran sasso basta che digiti Lago Recollo e come questa te ne escono a bizzeffe.
Franco.DeFabritiis
Conosco benissimo quei posti, avendo una casa a Calascio. E devo farti i miei complimenti, hai realizzato una serie davvero bella. La 15 è uguale ad una che ho scattato io lo scorso anno! biggrin.gif
giuseppe1974
QUOTE(mattehorn @ Sep 24 2013, 12:25 PM) *
Non sapevo si potessero postare dei reportage qui (o forse ne avevo già visti, boh ho il cervello che non funziona bene).

Al Gran Sasso ci sarei dovuto andare quest'anno, ma questo è l'anno dei progetti storti persi abbandonati disillusi e mi son dovuto accontentare parecchio.

Personalmente sulle foto "stellate", avendo una forte preferenza personale per quelle di Dbertin che mi appaiono meno "artefatte", non mi esprimo.

Le immagini 1-5-6-7-8-10-11-12-13 mi piacciono, anche se le trovo un pò scurette e forse con un pò troppo contrasto applicato. Chiarezza un pò spinta? trovo anche i verdi un pò troppo scuri, ma sono miei gusti preferendoli più luminosi (a meno di condizioni particolari).

La foto 8 della pano mi piace parecchio così come la 10 che ha un pò lo stile "american road". La 11 avrei voluto scattarla io mentre la 12 ha un pò lo stile "National Geographic".


Ciao Matteo e grazie del passaggio. Io li ho sempre postati, l'unico inconveniente è che non ti puoi aspettare una critica dettagliata su ogni singola foto ma per me ci stà in fondo il reportage fotografico è una disciplina tant'è che ha anche una sua sezione. Ti garantisco che sviluppare le foto del cielo stellato è tutto fuorchè semplice e concordo con te sul fatto che Daniele in questo è molto molto bravo, come ho avuto modo di dirgli più di qualche volta nei commenti alle sue notturne. A me le foto di paesaggio piacciono generalmente molto contrastale diciamo al limite dell'artefatto, anzi mi fermo un pelo prima che gli artefatti saltino fuori ma questo è gusto personale. Per i colori i verdi che vedevo non erano brillanti, siamo alla fine dell'estate e si mescolano parecchio con il giallo, diciamo che ho cercato di rispettare quello che ricordavo. Nella 8 secondo me mi ha detto una gran fortuna quando l'ho pensata il fotografo sulla dx non c'era quando l'ho scattata si e invece di rovinare a mio avviso ha completato lo scatto anche perchè è rivolto verso l'interno della foto in contrapposizione con la ragazza in alto a sx. Sulla 11 ho detto sopra non posso definirla tutta farina del mio sacco, ed infine grazie per l'apprezzamento alle altre due.

QUOTE(sinclair_gio @ Sep 24 2013, 12:20 PM) *
Un gran bel racconto per immagini, godibilissimo, dove le immagini già postate assumono un altro significato.

Complimenti

Scusa Giovanni ho visto adesso il tuo passaggio e te ne ringrazio.

QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Sep 24 2013, 12:29 PM) *
Conosco benissimo quei posti, avendo una casa a Calascio. E devo farti i miei complimenti, hai realizzato una serie davvero bella. La 15 è uguale ad una che ho scattato io lo scorso anno! biggrin.gif

Grazie mille del passaggio e degli apprezzamenti Franco.... Penso che se vivessi lì o comunque avessi un appoggio gratis passerei ogni momento libero a far foto! Sono posti stupendi della serie "mi piace vincere facile"
pisistrate nelson
Bel reportage, molto ben realizzato! Piacevole leggere ciò che hai scritto mentre si scorrono le foto.
miciagilda
Ciao Giuseppe,
che bello il tuo reportage!

Mi piacciono più o meno tutte ma... Ho perso la testa per la panoramica n. 8! Davvero dà la sensazione di essere in cima al mondo.

Grazie per averci portati in montagna con te!
Kat
aldosartori
Bellissimo racconto, alcuni scatti molto belli (la 1 con sta bnebbiolina mi affascina) ed alcuni mi pare perdano in nitidezza, ma l'insieme è godibilissimo!

Aldo
giuseppe1974
QUOTE(miciagilda @ Sep 24 2013, 12:46 PM) *
Ciao Giuseppe,
che bello il tuo reportage!

Mi piacciono più o meno tutte ma... Ho perso la testa per la panoramica n. 8! Davvero dà la sensazione di essere in cima al mondo.

Grazie per averci portati in montagna con te!
Kat


Grazie mille Katia come detto sopra c'è anche una botta di fortuna

QUOTE(aldo73 @ Sep 24 2013, 12:49 PM) *
Bellissimo racconto, alcuni scatti molto belli (la 1 con sta bnebbiolina mi affascina) ed alcuni mi pare perdano in nitidezza, ma l'insieme è godibilissimo!

Aldo


Aldo ma le hai viste in salva originale? Perchè da qui perdono veramente tanto

QUOTE(pisistrate nelson @ Sep 24 2013, 12:44 PM) *
Bel reportage, molto ben realizzato! Piacevole leggere ciò che hai scritto mentre si scorrono le foto.

Grazie mille del passaggio e degli apprezzamenti Nelson
milliondollar
QUOTE(giuseppe1974 @ Sep 24 2013, 12:27 PM) *
Ciao e grazie del passaggio Mattia, anche a me la 9 non convince per nulla l'ho messa e ci ho combattuto sopra solo per quel che rappresenta, fotograficamente parlando è però un vero e proprio disastro, mentre nella 3 non mi pare di vedere così tanto rumore. Per quanto riguarda la 11 non è farina del mio sacco nel senso che è un'inquadratura tra le più fotografate sul gran sasso basta che digiti Lago Recollo e come questa te ne escono a bizzeffe.


Per la numero 3 in effetti non mi riferivo al rumore, ma alla perdita di nitidezza (sfocato?) del primo piano rispetto al cielo, dove mi danno fastidio le stelle che avevano iniziato la rotazione per via dei tempi di posa lunghi che hai utilizzato.

Comunque mi ripeto, bel reportage, bravo Giuseppe!

Mattia
Cesare44
bellissimo reportage, complimenti
giuseppe1974
QUOTE(milliondollar @ Sep 24 2013, 01:12 PM) *
Per la numero 3 in effetti non mi riferivo al rumore, ma alla perdita di nitidezza (sfocato?) del primo piano rispetto al cielo, dove mi danno fastidio le stelle che avevano iniziato la rotazione per via dei tempi di posa lunghi che hai utilizzato.

Comunque mi ripeto, bel reportage, bravo Giuseppe!

Mattia


Grazie ancora Mattia e si il primo piano non è proprio il massimo sono d'accordo. Per quanto riguarda le stelle non rotazione per i tempi lunghi ma come derivante dalla poca prestanza della mia ottica, se ci fai caso sono a forma di rondine.

QUOTE(Cesare44 @ Sep 24 2013, 01:40 PM) *
bellissimo reportage, complimenti


Grazie mille Cesare
fabio_botteon
Complimenti, piacerebbe anche a me far una cosa del genere... Via progetterò per il 2014, intanto complimenti a te!!
giuseppe1974
QUOTE(fabio b.82 @ Sep 24 2013, 01:53 PM) *
Complimenti, piacerebbe anche a me far una cosa del genere... Via progetterò per il 2014, intanto complimenti a te!!

Grazie mille Fabio
dbertin
Ciao Giuseppe,
innanzi tutto complimenti per il reportage, un bel racconto con armonia tra scritto ed immagini!
Son stato citato sulle notturne quindi ti dico la mia....secondo me, a parte le aberrazione della lente, c'è anche un po' di mosso (hai utilizzato 600/24=25 secondi) ma io mi sarei tenuto sui 20" (uso 550 o 500 per stare tranquillo)....se ti piacciono questi scatti penserei ad un grandangolare più spinto wink.gif
E' tua caratteristica saturare molto i paesaggi e spingere i contrasti un po' al limite, mi piace di giorno ma nelle notturne crea una visione più "artefatta"...io lavoro sempre il meno possibile le notturne, giusto per far risaltare un po' di più la via lattea.
Venendo alle foto mi piacciono particolarmente le prime due per l'atmosfera (la seconda è la tua migliore notturna, secondo me) la 5 e la 10.
Buona giornata
Daniele

PS: Un appunto sulla 4: cosa ci fa un fotografo all'alba SENZA cavalletto wink.gif

aldosartori
Sì la seconda migliora che è quella che mi piace molto.
Scusa

Aldo
dbertin
QUOTE(aldo73 @ Sep 24 2013, 02:46 PM) *
Sì la seconda migliora che è quella che mi piace molto.


Mangiato pesante? messicano.gif
aldosartori
ahahahhaah no sto in viva voce con americani e qualche cavolata la scrivo wink.gif
aretul
Complimenti un bel reportage con foto belle. La seconda su tutte.
Un saluto.
Renato
southernman
Finalmente! Non sono il solo a girare con la reflex in montagna, sbeffeggiato dai compagni di escursione ed odiato dai capigita pronti a frustarmi ogni volta che alzo la macchina

Complimenti!

Ho ricordi di giovinezza del Gran Sasso, di quando vivevo ancora a Roma.. un ambiente selvaggio con molti angoli stupendi
RosannaFerrari
Un bellissimo reportage, arricchito dal racconto e dalle immagini tutte davvero ben fatte, non saprei quale scegliere!
Complimenti!
Ciao
fangel
Complimenti una bella serie di scatti, ben gestiti.

Ciao Angio.
pes084k1
QUOTE(fangel @ Sep 24 2013, 07:38 PM) *
Complimenti una bella serie di scatti, ben gestiti.

Ciao Angio.


Bella sequenza! La narrazione aiuta, come si è sempre fatto nelle diaproiezioni. Ho solo piccoli appunti. La prima foto delle vacche è un po' confusa, con molti esemplari tagliati innaturalmente. Alcune tonalità dei ruderi e delle costruzioni sono un po' smorte (flat contrast direbbero i leicisti) e azzurrine e altre foto sono rumorose. Tutto è perfezionabile ripetendo il PP, a mio avviso.

A presto telefono.gif

Elio
giuseppe1974
Grazie mille del passaggio e degli apprezzamenti ad Aldo, Renato, southernman, Rossana e Angio (grazie anche per il passaggio in gallery)

QUOTE(dbertin @ Sep 24 2013, 02:10 PM) *
Ciao Giuseppe,
innanzi tutto complimenti per il reportage, un bel racconto con armonia tra scritto ed immagini!
Son stato citato sulle notturne quindi ti dico la mia....secondo me, a parte le aberrazione della lente, c'è anche un po' di mosso (hai utilizzato 600/24=25 secondi) ma io mi sarei tenuto sui 20" (uso 550 o 500 per stare tranquillo)....se ti piacciono questi scatti penserei ad un grandangolare più spinto wink.gif
E' tua caratteristica saturare molto i paesaggi e spingere i contrasti un po' al limite, mi piace di giorno ma nelle notturne crea una visione più "artefatta"...io lavoro sempre il meno possibile le notturne, giusto per far risaltare un po' di più la via lattea.
Venendo alle foto mi piacciono particolarmente le prime due per l'atmosfera (la seconda è la tua migliore notturna, secondo me) la 5 e la 10.
Buona giornata
Daniele

PS: Un appunto sulla 4: cosa ci fa un fotografo all'alba SENZA cavalletto wink.gif


E mica sono tutti malati come noi che si incollano chili e chili di attrezzature! Comunque grazie mille per il passaggio e le indicazioni, col senno del poi anche io avevo realizzato che con i tempi mi ero tenuto troppo alto, qualche cosettina in meno sarebbe stato meglio. Per la post notturni mi piace renderli un po' fiabeschi poi per carità può essere sbagliato. Altro discorso è il contrasto che, come detto, spingo sempre molto al limite ma lo faccio un po' su tutto.

QUOTE(pes084k1 @ Sep 24 2013, 07:50 PM) *
Bella sequenza! La narrazione aiuta, come si è sempre fatto nelle diaproiezioni. Ho solo piccoli appunti. La prima foto delle vacche è un po' confusa, con molti esemplari tagliati innaturalmente. Alcune tonalità dei ruderi e delle costruzioni sono un po' smorte (flat contrast direbbero i leicisti) e azzurrine e altre foto sono rumorose. Tutto è perfezionabile ripetendo il PP, a mio avviso.

A presto telefono.gif

Elio


Ciao Elio e grazie mille per il passaggio, nella prima foto da qualche parte dovevo tagliare erano tutte ammucchiate.... lo so che non è una giustificazione spero un giorno di avere una vista migliore per capire dove e come tagliare senza devastare le foto.
Scusa l'ignoranza Elio ma per Flat contrast cosa intendi che sono poco contrastate? Qui tutti mi dicono, e lo riconosco anche io, che gli dò giù con il contrasto?! Per i colori non ho voluto spararli troppo perchè li ricordavo poco accesi.
beniaminobenji
Beh, io ti farei un applauso, per il racconto che fa sempre piacere sentirne uno e per le foto perchè sono molto belle, alcune migliorabili ma son belle comunque.Chissà il frescolino che c era in quella zona all'alba. ohmy.gif
Complimenti

Beniamino
pes084k1
QUOTE(giuseppe1974 @ Sep 25 2013, 06:13 PM) *
Grazie mille del passaggio e degli apprezzamenti ad Aldo, Renato, southernman, Rossana e Angio (grazie anche per il passaggio in gallery)
E mica sono tutti malati come noi che si incollano chili e chili di attrezzature! Comunque grazie mille per il passaggio e le indicazioni, col senno del poi anche io avevo realizzato che con i tempi mi ero tenuto troppo alto, qualche cosettina in meno sarebbe stato meglio. Per la post notturni mi piace renderli un po' fiabeschi poi per carità può essere sbagliato. Altro discorso è il contrasto che, come detto, spingo sempre molto al limite ma lo faccio un po' su tutto.
Ciao Elio e grazie mille per il passaggio, nella prima foto da qualche parte dovevo tagliare erano tutte ammucchiate.... lo so che non è una giustificazione spero un giorno di avere una vista migliore per capire dove e come tagliare senza devastare le foto.
Scusa l'ignoranza Elio ma per Flat contrast cosa intendi che sono poco contrastate? Qui tutti mi dicono, e lo riconosco anche io, che gli dò giù con il contrasto?! Per i colori non ho voluto spararli troppo perchè li ricordavo poco accesi.


Il contrasto Leica è sulle frequenze basse, ma non bassissime, che danno quel tipico 'pop' della marca all'immagine, specialmente ai "mattoni". Il macrocontrasto (generale) forse puoi ridurlo un po', giocando con i comandi luci/ombre e contrasto mezzitoni (in raw NX2, ecc. e/o PS). Il pop si può anche regolare con grandi maschere di contrasto (30-40 pixel di raggio, +10-30%) per un effetto stile Velvia 50.
In ogni caso cerca di bilanciare l'istogramma, che nelle DSRL è spostato troppo verso destra (troppo gamma) e nelle dia scansionate un po' troppo a sinstra (poco gamma), usando Livelli e Curve in composito soprattutto.
I colori come saturazione vanno bene per me, anche se le scene naturali sono sempre un po' piatte sull'Appennino senza ritocchi o Velvia autentica. Il bilanciamento colore lo avrei spostato leggermente verso l'ambra, con vantaggi proprio su verde e mattoni (filtro Skylight, 81A, 812+pola in ripresa oppure A2 in AWB).

A presto telefono.gif

Elio
fabio insolia
Qualche scorcio della mia Terra! Belle foto complimenti... e per il paesaggio è impossibile non rimanere incantati! Sarà che sono parziale... certo in PP si può correggere ed enfatizzare qualche scatto ma lasciandole così al naturale e narrandole una per una è un'ottima idea! Complimenti.
jones4
A me ha fatto piacere leggerlo e vederlo al di la di cosa si può fare o no a livello di post!
Complimenti per la sfacchinata che punto di fare anch'io prima o poi, ora mi sto dedicando alle mie zone nei dintorni del regno della Sibilla ma percorsi in giornata ma almeno una notte me la vorrei fare prima dell'inverno!

Ciao
Matteo
dbertin
QUOTE(giuseppe1974 @ Sep 25 2013, 06:13 PM) *
E mica sono tutti malati come noi che si incollano chili e chili di attrezzature! Comunque grazie mille per il passaggio e le indicazioni, col senno del poi anche io avevo realizzato che con i tempi mi ero tenuto troppo alto, qualche cosettina in meno sarebbe stato meglio. Per la post notturni mi piace renderli un po' fiabeschi poi per carità può essere sbagliato. Altro discorso è il contrasto che, come detto, spingo sempre molto al limite ma lo faccio un po' su tutto.


Figurati, non volevo mica dire che come faccio io è giusto e tu sbagli!!! smile.gif Non credo esistano in questo caso giusto o sbagliato ma solo interpretazioni diverse di una stessa situazione che ad alcuni piaceranno di più ed ad altri meno!
Ciao

Daniele
giuseppe1974
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 25 2013, 06:25 PM) *
Beh, io ti farei un applauso, per il racconto che fa sempre piacere sentirne uno e per le foto perchè sono molto belle, alcune migliorabili ma son belle comunque.Chissà il frescolino che c era in quella zona all'alba. ohmy.gif
Complimenti

Beniamino


Grazie mille Beniamino ebbene si c'era un venticello che ti faceva tremare le mani....

QUOTE(pes084k1 @ Sep 25 2013, 06:42 PM) *
Il contrasto Leica è sulle frequenze basse, ma non bassissime, che danno quel tipico 'pop' della marca all'immagine, specialmente ai "mattoni". Il macrocontrasto (generale) forse puoi ridurlo un po', giocando con i comandi luci/ombre e contrasto mezzitoni (in raw NX2, ecc. e/o PS). Il pop si può anche regolare con grandi maschere di contrasto (30-40 pixel di raggio, +10-30%) per un effetto stile Velvia 50.
In ogni caso cerca di bilanciare l'istogramma, che nelle DSRL è spostato troppo verso destra (troppo gamma) e nelle dia scansionate un po' troppo a sinstra (poco gamma), usando Livelli e Curve in composito soprattutto.
I colori come saturazione vanno bene per me, anche se le scene naturali sono sempre un po' piatte sull'Appennino senza ritocchi o Velvia autentica. Il bilanciamento colore lo avrei spostato leggermente verso l'ambra, con vantaggi proprio su verde e mattoni (filtro Skylight, 81A, 812+pola in ripresa oppure A2 in AWB).

A presto telefono.gif

Elio


Ciao Elio grazie mille delle spiegazioni ma ho alcuni dubbi: le tue correzioni credo partano da quello che vedi e non dai raw originali quindi le correzioni che proponi le dovrei applicare sui file raw già sviluppati giusto?.
Per l'applicazione della maschera di contrasto è abbastanza chiaro, la soglia la lascio a 0 vero? Il contrasto mezzitoni non so proprio come si fa ho provato a cercare in cs5 senza risultati.
Se ben capisco l'istogramma dei miei scatti secondo te è troppo verso dx e dovrei spostarlo più verso sx questo se non sbaglio lo ottengo spostando verso il basso la curva e verso dx i mezzitoni nei livelli correggimi se sbaglio.
Questo fine settimana riandrò sull'appennino ed avrò premura di impostare A2 sulla mia D800 e vediamo che salta fuori
Grazie ancora.

QUOTE(fabio insolia @ Sep 25 2013, 07:15 PM) *
Qualche scorcio della mia Terra! Belle foto complimenti... e per il paesaggio è impossibile non rimanere incantati! Sarà che sono parziale... certo in PP si può correggere ed enfatizzare qualche scatto ma lasciandole così al naturale e narrandole una per una è un'ottima idea! Complimenti.


Grazie mille Fabio prima o poi oltre ad imparare a vedere impererò anche a sviluppare decentemente di certo la volontà e la voglia non mancano.

QUOTE(jones4 @ Sep 25 2013, 07:24 PM) *
A me ha fatto piacere leggerlo e vederlo al di la di cosa si può fare o no a livello di post!
Complimenti per la sfacchinata che punto di fare anch'io prima o poi, ora mi sto dedicando alle mie zone nei dintorni del regno della Sibilla ma percorsi in giornata ma almeno una notte me la vorrei fare prima dell'inverno!

Ciao
Matteo


Ciao Matteo e grazie per il passaggio, sono stato nella tua regione questa estate (Conero per lo più) e devo dire che è fantastica anche se purtroppo cielo e luci mi hanno ben poco assistito, d'altronde basta vedere gli scatti di paesaggisti quali Tronto, Giustozzi e Pignotti per farsi un'idea delle meraviglie che hai a portata di click.

QUOTE(dbertin @ Sep 25 2013, 07:38 PM) *
Figurati, non volevo mica dire che come faccio io è giusto e tu sbagli!!! smile.gif Non credo esistano in questo caso giusto o sbagliato ma solo interpretazioni diverse di una stessa situazione che ad alcuni piaceranno di più ed ad altri meno!
Ciao

Daniele


Mai pensato tu volessi dirlo Daniele, sono io che invece lo penso vedendo i tuoi e gli scatti di altri molto più bravi di me..... però per il momento a me piace il mio "errore" e lo assecondo un domani magari cambiarò idea.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.