Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
clatin1976
Buon giorno a tutti che ne pensate?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 700.3 KB
Antonio Canetti
il bianco nero risulta grigio.

Antonio
clatin1976
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 24 2013, 09:58 AM) *
il bianco nero risulta grigio.

Antonio



grazie Antonio del pass.
m o m o
Cosa volevi raccontare?

Secondo me ci sono troppi elementi di disturbo e la selezione del colore personalmente non mi piace.
aldosartori
Pezzo di sdraio in primo piano impalla molto la foto. Gli scatti in spiaggia li trovo davvero difficoltosi per mille motivi diversi, si rischia sempre di avere troppa carne al fuoco.

Colore selettivo va a gusti smile.gif
sinclair_gio
Ribadisco la mia scarsa propensione alla desaturazione selettiva che come in questo caso non basta ad isolare un elemento da un contesto troppo caotico.
Ci si dovrebbe sforzare di più, secondo me, a ricercare la migliore inquadratura piuttosto che ricorrere ad artifici in post.

Ciao
clatin1976
grazie a tutti del pass
Cesare44
sarebbe il caso di prestare più attenzione, dedicando qualche momento in più alla composizione, piuttosto che perdere tempo in post per cercare di rendere passabile una foto banale e caotica.
cranb25
un pò grigiotta..poi la sdraio davanti..nell'insieme la vedo un pochino "confusionaria"..
ciao
Stefano
clatin1976
QUOTE(Cesare44 @ Sep 24 2013, 01:38 PM) *
sarebbe il caso di prestare più attenzione, dedicando qualche momento in più alla composizione, piuttosto che perdere tempo in post per cercare di rendere passabile una foto banale e caotica.


grazie.

QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 24 2013, 09:58 AM) *
il bianco nero risulta grigio.

Antonio


esistono anche tonalità di grigio non per forza deve essere B/N o sbaglio
Burattignos
Provo ad interpretare un po' l'animo di chi ha postato la fotografia, mi corregga lui stesso se sbaglio, io stesso mi sono sentito attaccato nella lettura dei post.
Con la frase "Buon giorno a tutti che ne pensate?" non si sta dichiarando che ci si prona al pubblico ludibrio alla ricerca di emozioni da masochismo!

Credo che chiunque posti qui un suo scatto, buono o cattivo che sia (ricordo che siamo nei Primi Passi), si attenda delle dritte, dei consigli su come crescere, non una pioggia di risposte molto stringate che non dicono molto su come migliorare, ma dicono molto sul fatto che non va bene.

Detto questo ti do qualche consiglio che ai più sembreranno scontati:

- occhio alle composizioni, gli elementi sul primo piano difficilmente sono apprezzabili se non sono a fuoco, la sensazione che ci sia qualcosa ti troppo che nasconde gli elementi dietro non premia lo scatto;

- quando scatti paesaggi, ricorda di controllare sempre l'orizzonte, siamo tutti portati a volerlo vedere dritto, è la natura umana;

- nei B/N è gradevole avere lo spettro il più ampio possibile dei vari livelli di grigio, compresi il bianco e il nero. Quando ci sono quasi solamente grigi medi la fotografia sembra spenta.

Ho visto un po' dei tuoi scatti e qualcuno non è male, ho visto che ti piace sperimentare generi differenti, questa è un'ottima cosa!
Chiudo dicendo che se riesci a trovare qualche testo che ti aiuta a curare la composizione, leggilo! A volte sembrano consigli banali, ma il fatto di aver letto determinate cose ti mette nella condizione di riflettere sullo scatto che fai, all'inizio ci penserai dopo aver scattato, imparando a fare autovalutazione e piano piano la composizione la farai prima in testa e poi in macchina!
sinclair_gio
QUOTE(sinclair_gio @ Sep 24 2013, 11:21 AM) *
Ribadisco la mia scarsa propensione alla desaturazione selettiva che come in questo caso non basta ad isolare un elemento da un contesto troppo caotico.
Ci si dovrebbe sforzare di più, secondo me, a ricercare la migliore inquadratura piuttosto che ricorrere ad artifici in post.

Questo era un consiglio, spero sia stato interpretato come tale e l'autore non si sia sentito attaccato o sottoposto a giudizi sommari.

Ciao
fangel
Lo scatto effettivamente è un pò confuso, se fosse stata a colori, lo sguardo avrebbe girato per tutto il frame in cerca del soggetto principale senza trovarlo,per la conversione i gusti sono gusti ovviamente, pero così viene a mancare anche un pò di contrasto.

Comunque non demordere e continua a scattare.

Ciao Angio.
giuliocirillo
Diciamo che in maniera veloce ognuno ti ha fatto notare cosa negativamente ha subito colto dalla tua foto, ora con calma analizza le cose che ti hanno detto e chiedi per quelle che non capisci.
Secondo me, per rispondere a Burrattignos, se in primi passi ogni risposta dovesse essere un trattato di fotografia, diventerebbe di una pesantezza..........l'importante che nessuno sia maleducato.......

Tornando alla foto, io per esempio aggiungo una cosa sul colore selettivo (che neanche a me piace molto), perchè un salvagente si e l'altro no??!!!..........

ciao
clatin1976
grazie a tutti e sopratutto a coloro che hanno speso qualcosa in più con i consigli " di cui ne faccio tesoro " mi aiuteranno a migliorare in futuro.
Grazie
aldosartori
Sinceramente anche io pensavo di aver dato in primis un suggerimento inerente la compo, ovvero il primo piano preso dalla sdraio. Così dicendo mi riferivo anche al fatto che si dovrebbe cominciare col "pulire" l'inquadratura che è tra le prime cose che si guarda...

Chiedo scusa se son risultato "criptico" e stringato...

Aldo
ges
QUOTE(clatin1976 @ Sep 24 2013, 03:08 PM) *
...
esistono anche tonalità di grigio non per forza deve essere B/N o sbaglio

Certamente ma se si vuole ottenere un bel bianco e nero ci devono essere i bianchi e ci devono essere i neri, altrimenti è una semplice desaturazione che - tranne casi particolari - non viene quasi mai apprezzata in campo fotografico.
clatin1976
QUOTE(ges @ Sep 25 2013, 04:20 PM) *
Certamente ma se si vuole ottenere un bel bianco e nero ci devono essere i bianchi e ci devono essere i neri, altrimenti è una semplice desaturazione che - tranne casi particolari - non viene quasi mai apprezzata in campo fotografico.

ok
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.