Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
milliondollar
Ciao,

come sempre i commenti sono graditi

Mattia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 978.8 KB



Ottica: 50 mm
F 2.4
Iso 3200 (in interni poco luminosi)
aldosartori
Ciao non male come idea, forse un pò più chiuso il diaframma. 3200 ti hanno portato un pò di rumore, ma la cosa che mi disturba di più è che la parete che guarda la donna non è in asse, mi spiego, ruota via dal piano...insomma avresti dovuto metterti più dritta tu, secondo me ehehehehhe
lo so son un cane a fotografare e spiegarmi smile.gif
milliondollar
Ciao Aldo,

la grana del rumore non mi dà eccessivamente fastidio in una foto del genere. Per il resto, credo tu intenda dire che io non ero perfettamente in asse con la simpatica signora a cui ho rubato l'anima. Plausibile, visto che l'ho vista e ho deciso di scattare prima che si spostasse. Giusto il tempo di posizionarmi e mettere a fuoco sulla sua figura mentre sceglievo l'apertura di diaframma.

Grazie del passaggio
Mat
aldosartori
Pollice.gif grazie della spiegazione Mattia smile.gif
sinclair_gio
Mi piace molto.
Come taglio la rifilerei un po' a destra e un filino sotto per eliminare del tutto la cornice che da, appunto, quella sensazione di storto.
Non so se avevi ancora margine, ma a quegli Iso non potevi usare un diaframma di poco più chiuso per rendere più percepibile la scritta (non leggibile, perchè poi non credo che abbia così importanza, almeno per me)?
A mio parere sarebbe da provare una conversione in b/n.

Ciao
milliondollar
Ciao Gio e grazie del passaggio,

proverò a rifilare il frame come da te suggerito. Il margine per chiudere il diaframma c'era, ma (scelta opinabile ovviamente) ho volutamente deciso di aprire per rendere non leggibili le scritte della lapide. Sul bianco e nero ci proverò ma purtroppo (partecipavo a un concorso in cui chiedevano i file rigorosamente in jpeg) non ho potuto scattare in raw: vedo che margine di manovra avrò in post produzione, anche se i colori naturali per me rendono comunque.

Grazie ancora
Mattia
marco_boz
Ciao Mattia..... un bel momento colto.... forse per dare maggiore peso al titolo, con una diversa PP si poteva creare un pò più di enfasi.... giocando con le luci e ombre.... ovviamente è solo un'idea che può essere facilmente smentita è wink.gif smile.gif

un saluto
Marco
milliondollar
Vediamo se così può andare meglio...
@Marco: ho aumentato un po' il contrasto e giocato con le curve. Forse si avvicina a quello che volevi far trasparire tu.




Clicca per vedere gli allegati
marco_boz
Secondo me già meglio..... avrei osato anche una leggerissima vignettatura, che non amo molto, ma in alcuni casi secondo me non fa male!! wink.gif smile.gif

Un saluto
Marco
milliondollar
QUOTE(The Bossman @ Sep 23 2013, 06:36 PM) *
Secondo me già meglio..... avrei osato anche una leggerissima vignettatura, che non amo molto, ma in alcuni casi secondo me non fa male!! wink.gif smile.gif

Un saluto
Marco


Non la amo nemmeno io, per questo l'ho evitata smile.gif Grazie del parere aggiuntivo!

Mattia
aldosartori
Mattia le review è molto meglio!
milliondollar
QUOTE(aldo73 @ Sep 24 2013, 09:19 AM) *
Mattia le review è molto meglio!


Grazie Aldo e ai consigli di tutti. Effettivamente (contrasto a parte e toccatina alle curve) quel pezzo di cornice tagliato rende la foto più piacevole dal punto di vista della composizione.

A presto!

Mattia
fabio_botteon
Se posso dire la mia, avrei visto bene la sfocatura inversa, cioè la parete a fuoco sulle parole e la donna sfocata, il titolo ricorda il passo biblico e quindi la "lettura"... Poi é una mia visione... Comunque gradevole...
milliondollar
QUOTE(fabio b.82 @ Sep 24 2013, 09:34 AM) *
Se posso dire la mia, avrei visto bene la sfocatura inversa, cioè la parete a fuoco sulle parole e la donna sfocata, il titolo ricorda il passo biblico e quindi la "lettura"... Poi é una mia visione... Comunque gradevole...


Opinione rispettabile ma non condivido per un mero motivo "tecnico": la sfocatura con il soggetto in primo piano e lo sfondo a fuoco funziona una volta su 10.

Grazie del passaggio

Ciao

Mattia
fabio_botteon
Mi spiace, spero non te la sia presa, ma magari leggo io così le tue parole, fosse invece così me ne scuso.

Buona giornata
Fabio B
milliondollar
QUOTE(fabio b.82 @ Sep 24 2013, 10:04 AM) *
Mi spiace, spero non te la sia presa, ma magari leggo io così le tue parole, fosse invece così me ne scuso.

Buona giornata
Fabio B


Presa? E per che cosa! Ma no, figurati. Hai frainteso, davvero. Ho solo voluto rimarcare il motivo della mia scelta di fuoco, nient'altro. Le critiche e le opinioni servono per creare discussione, altrimenti non saremmo qui a pubblicare le foto.

A presto e davvero, non mi sono assolutamente offeso, anzi, ti ringrazio ancora per il tuo commento

Mattia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.