Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gianlucasartori
Buonasera (notte?) a tutti...
Sempre gradite le vostre opinioni ed i vostri consigli.

Gian

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
ges
Bella atmosfera, si apprezza meglio in H.Res.
sinclair_gio
Qui l'effetto pittorico ci può stare, come la sensazione di luce diffusa, ma secondo me hai ancora regolato male i passaggi tonali fra le differenze di luminosità (in ogni caso Photomatix non sempre può fare miracoli). Lo si nota per il vistoso alone sull'albero a destra.
La composizione è buona con un bel primo piano e l'arco della stradina che abbraccia sino in fondo la riva del lago. Sono un po' ostative per la visione proprio le fronde dell'albero a destra.
L'insieme delle tonalità è molto gradevole.

Ciao
gianlucasartori
QUOTE(sinclair_gio @ Sep 22 2013, 12:00 AM) *
Qui l'effetto pittorico ci può stare, come la sensazione di luce diffusa, ma secondo me hai ancora regolato male i passaggi tonali fra le differenze di luminosità (in ogni caso Photomatix non sempre può fare miracoli). Lo si nota per il vistoso alone sull'albero a destra.
La composizione è buona con un bel primo piano e l'arco della stradina che abbraccia sino in fondo la riva del lago. Sono un po' ostative per la visione proprio le fronde dell'albero a destra.
L'insieme delle tonalità è molto gradevole.

Ciao


Ciao Giovanni,
non è HDR, è scatto singolo. (mi sono stufato di Photomatix, altera troppo).

L'effetto di luce diffusa è naturale... perché non ti convince l'alone sull'albero a destra?
Grazie!




QUOTE(ges @ Sep 21 2013, 11:58 PM) *
Bella atmosfera, si apprezza meglio in H.Res.


Ciao Ges,
ti ringrazio.

Mi capita spesso... Ma perché? E' l'algoritmo del forum che corrompe la qualità dell'immagine originale?
sinclair_gio
QUOTE(nikonman75 @ Sep 22 2013, 12:03 AM) *
...non è HDR, è scatto singolo. (mi sono stufato di Photomatix, altera troppo)...

Beh, allora non considerare quello che ho scritto (e secondo me hai fatto bene a metterlo per un po' da parte).
Riguardo l'alone potrebbe anche essere un effetto della luce che viene da quella direzione proprio dietro i rami; era solo una sensazione.
Potrei benissimo sbagliarmi. wink.gif

Ciao
gianlucasartori
QUOTE(sinclair_gio @ Sep 22 2013, 12:20 AM) *
Beh, allora non considerare quello che ho scritto (e secondo me hai fatto bene a metterlo per un po' da parte).
Riguardo l'alone potrebbe anche essere un effetto della luce che viene da quella direzione proprio dietro i rami; era solo una sensazione.
Potrei benissimo sbagliarmi. wink.gif

Ciao


Ciao
A dire il vero Photomatix mi ha deluso.. Anche con poche esposizioni, la sovrapposizione risultante risente sempre di una significativa perdita di nitidezza...

Salvo situazioni eccezionali nelle queli la gamma dinamica è davvero estesa, credo si possa gestire gran parte degli scatti con un'esposizione singola..
Recuperando le ombre e gestendo le eventuali alte luci...

La tua "Ville di Giovo" rimane un esempio stupendo!

Grazie Giovanni e ciao
;-)

Gianluca
fangel
Molto belle le cromie, aperta è un'altra cosa,complimenti.


Ciao Angio.
truiz
Molto suggestiva, particolare l'effetto luce diffusa.
Bellissimo il riflesso.

Marco
gianlucasartori
QUOTE(fangel @ Sep 22 2013, 08:04 PM) *
Molto belle le cromie, aperta è un'altra cosa,complimenti.
Ciao Angio.



Ciao Angio,
Ti ringrazio tanto!
Ciao
Gianluca


QUOTE(truiz @ Sep 22 2013, 08:29 PM) *
Molto suggestiva, particolare l'effetto luce diffusa.
Bellissimo il riflesso.

Marco


Ciao Marco
Grazie per il tuo apprezzamento!

a presto
Gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.