Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
shutterman
salve a tutti, mi stavo chiedendo: esistono possibilità di finanziamenti a fondo perduto(anche parziale) o comunque a tassi particolarmente agevolati, per la formazione?
So che esiste qualcosa per l'imprenditoria e vorrei sapere se è possibile usufruire di tali aiuti anche per la formazione. Ovviamente parlo di formazione in ambito fotografico, quindi scuole ed accademie di fotografia. Grazie!
buzz
Esistono corsi regionali, dove addirittura ti pagano per frequentare e ti rilasciano un attestato a fine corso.
Questo nella teoria.
Nella pratica, da noi in Sicilia, è stata per decenni un ottimo bancomat per politici e faccendieri. I corsi erano fantasma, gli alunni pure, l'unica cosa vera erano i soldi stanziati e finiti nelle tasche degli "interessati", tranne che in quelle degli studenti ignari.

Spero che nella tua regione esusta qualcosa di più serio o onesto.

Inoltre se it iscrivi all'artigianato puoi avere diritto ai finanziamenti agevolati, ma in periodi come questo dubito ci siano fondi.
shutterman
QUOTE(buzz @ Sep 21 2013, 12:31 PM) *
Esistono corsi regionali, dove addirittura ti pagano per frequentare e ti rilasciano un attestato a fine corso.
Questo nella teoria.
Nella pratica, da noi in Sicilia, è stata per decenni un ottimo bancomat per politici e faccendieri. I corsi erano fantasma, gli alunni pure, l'unica cosa vera erano i soldi stanziati e finiti nelle tasche degli "interessati", tranne che in quelle degli studenti ignari.

Spero che nella tua regione esusta qualcosa di più serio o onesto.

Inoltre se it iscrivi all'artigianato puoi avere diritto ai finanziamenti agevolati, ma in periodi come questo dubito ci siano fondi.

intendi se mi iscrivo come fotografo artigiano, aprendo quindi partita iva?
buzz
Sì. Dovrai pagare minimo 4000 euro l'anno di INPS, poi la tassa sul guadagno minimo presunto (anche se sei in perdita) e solo dopo, se sei in regola, potrai accedere agli ipotetici finanziamenti CRIAS a tasso agevolato.
Un bel vantaggio, no?!
Del resto, il momento in cui decidi di fare il libero professionista, diventi automaticamente un evasore fiscale e come tale devi essere combattuto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.