Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
matcos
Ecco qui due foto scattate durante le vacanze. Terminato il temporale, verso il mare un insieme di colori accompagnavano il tramontar del sole...piacere per gli occhi del fotografo e di una coppia di innamorati.

Bene...ora passiamo all'aspetto tecnico. entrambe le foto non mi soddisfano troppo: la prima (l'avevo già caricata qualche giorno fa dimenticando di ridimensionarla) è una prova di HDR ma non avendo cavalletto, ho mosso l'apparecchio durante la modifica dei tempi on camera. Ecco perchè l'allineamento, soprattutto nella zona d'erba, non è perfetto con conseguente perdita di nitidezza.
La seconda è fatta quasi al volo, tant'è che ho dovuto eliminare qualche elemento che era entrato nel frame involontariamente. Mi piaceva l'effetto della sagoma dell'ombrello con la coppia di innamorati (spero). Avrei potuto scurire in PP il controluce ma avrei reso irriconoscibili le due persone sotto l'ombrello; ho quindi preferito lasciarla così, con le gambe e la gonna della ragazza appena evidenti. Per tutti gli altri aspetti poco convincenti di questi due scatti aspetto i vostri pareri! grazie.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1005.3 KB
beniaminobenji
Bella la prima per cromie, forse non avrei ripreso il primo piano perchè poco attraente.

Beniamino
matcos
Grazie del passaggio. Quindi dici solo mare e cielo?
jack-sparrow
Si la prima è bella, a me piace anche il primo piano
jones4
QUOTE(jack-sparrow @ Sep 20 2013, 03:35 PM) *
Si la prima è bella, a me piace anche il primo piano



Ciao!
La prima non mi dispiace, desaturerei appena la zona di terra in primo piano, mi sembra troppo "spiccante" e attrae troppo lo sguardo...
La seconda invece devo dirti che come composizione e molto più affascinante ma una leggera schiarita alla zona nera in primo piano non gli farebbe male a livello di leggibilità wink.gif
Toglierei anche quella piccolissima nuvoletta grigia in alto a dx tra la rossa e la nera, rende come una macchia del sensore e sinceramente ci stona!
Potrebbe guadagnare parecchio secondo me!

Ciao
Matteo
fangel
Partendo dal presupposto che non amo l'HDR, con un cielo così avrei pensato ad uno scatto normale, magari doppia esposizione, enfatizzandolo, perciò avrai capito che non mi convince, ma la foto è tua e i gusti vanno rispettati smile.gif .

Nella seconda, buona la compo, radrizzerei il lampione,aprirei un pelo le ombre per rendere più leggibile il primo piano, e lavorerei sul cielo, che è troppo bello.


Ciao Angio.

aretul
Due tramonti con belle cromie, nella prima il primo piano è troppo invadente e ha luci ed ombre, proverei a tagliare in basso fino alla zona in ombra (mio parere).
Bella la seconda con cromie più dolci, leverei volentieri la pianta di cui si vede il ramo a destra e magari una raddrizzata al lampione.
Un saluto.
Renato
giuliocirillo
Belle tutte e due.......ma.....
Il cielo della prima con il primo piano della seconda....ed era bellissima.

ciao e complimenti
matcos
Wow quante dritte...grazie a tutti per i passaggi. Per il lampione devo utilizzare lo stesso procedimento per le linee cadenti, giusto?
Angio anche io credo che il mio esperimento HDR sia un po' troppo spinto...proverò presto a renderlo più semplice, magari combinando solo 2 foto. Aprendo le ombre in primo piano non vorrei cadere nell'errore di avere un controluce "ne carne ne pesce". Un po' lo è già visto che si intravedono le gambe della ragazza....tu dici di aprire ancora? Ho capito bene?
Grazie
fangel
Per i miei gusti sì, io hò provato a dargli una revisionata e secondo mè col file originale puoi tirare fuori un otimo scatto.

Ciao Angio.
matcos
QUOTE(fangel @ Sep 20 2013, 05:58 PM) *
Per i miei gusti sì, io hò provato a dargli una revisionata e secondo mè col file originale puoi tirare fuori un otimo scatto.

Ciao Angio.


Hai provato a dargli una revisionata? E non ce la fai vedere? rolleyes.gif
fangel
Rivista velocemente in 10 secondi, cercando di esaltare il cielo abbassando le luci, e aprendo leggermente le ombre, però col file originale puoi fare molto meglio,quì restano degli alloni Bianchi intorno alle zone scure, magari lavorando su livelli è meglio.

Calcola che io in PP = 0

Clicca per vedere gli allegati


Ciao Angio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.