Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
beniaminobenji
Ciao, posto questo ritratto della mia fidanzata che si è prestata come modella, che ve ne pare?....scattato al tramonto, e la difficoltà con la luce non è stata poca...come potevo gestire al meglio la luce del tramonto?

Beniamino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Antonio Canetti
al mio monitor la vedo leggermente sfocata, come intonazione di colore al tramonto ci può stare.


Antonio
beniaminobenji
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 20 2013, 10:52 AM) *
al mio monitor la vedo leggermente sfocata, come intonazione di colore al tramonto ci può stare.
Antonio


Grazie Antonio del passaggio, posso sapere dove è sfocata?

Beniamino
Antonio Canetti
proprio gli occhi non sono bel l'incisi, ma è poca cosa che puoi recuperala con la maschera di contrasto


Antonio
beniaminobenji
Può essere, magari lei si è spostata leggermente prima dello scatto o forse come ho ricomposto l immagine dopo la messa a fuoco.
Grazie dell'accorgimento Antonio

Beniamino
sinclair_gio
Avrei sviluppato diversamente l'inquadratura spostandola verso l'alto (un po' più di aria sulla testa e taglio inferiore poco sotto la collana) e verso sinistra (la vedo un po' sbilanciata verso quel lato) anche a costo di tagliare il fiore che secondo me è un elemento sul quale si concentra abbastanza l'attenzione.
Attenuerei un po' i toni i caldi dell'immagine e, come scrive Antonio, recupererei nitidezza con la MdC.
Personalmente mi piace poco la parte in ombra così marcata. Forse sarebbe preferibile non avere propriamente il sole di fianco quando è ancora visibile sull'orizzonte.
beniaminobenji
QUOTE(sinclair_gio @ Sep 20 2013, 12:01 PM) *
Avrei sviluppato diversamente l'inquadratura spostandola verso l'alto (un po' più di aria sulla testa e taglio inferiore poco sotto la collana) e verso sinistra (la vedo un po' sbilanciata verso quel lato) anche a costo di tagliare il fiore che secondo me è un elemento sul quale si concentra abbastanza l'attenzione.
Attenuerei un po' i toni i caldi dell'immagine e, come scrive Antonio, recupererei nitidezza con la MdC.
Personalmente mi piace poco la parte in ombra così marcata. Forse sarebbe preferibile non avere propriamente il sole di fianco quando è ancora visibile sull'orizzonte.


Grazie Giovanni dei consigli, per l inquadratura ho sbagliato il crop solo ora mi rendo conto che è così, era più grande l immagine ma non mi piaceva lo spazio sopra e il taglio delle spalle,poi magari mi sbaglio, per la tonalità ho provato ma dava una tonalità dell incarnatio che non mi piaceva più di tanto.per l occhio ho già detto quali pèotevano essere i problemi, non vorrei esagerare con la mdc rovinando l occhio.Per la posa ho avuto problemi con la luce, se si girava era troppo forte la luce secondo me, ho una foto con i due occhi illuminati ma sempre leggermente girata.
Grazie ancora dei preziosi consigli.

Beniamino
fangel
I consigli te li hanno già dati non mi resta che fare i complimenti alla modella e al suo bel sorriso,
va bè anche al fotografo biggrin.gif, a parte le battute, trovo lo scatto gradevole, luce un pò troppo calda per i miei gusti,
peccato per l'ombra sull'occhio a Sx(di chi guarda).


Ciao Angio.
ges
Una foto con un sorriso così è già bella di suo, purtroppo la parte in ombra che attraversa l'altro occhio non è il massimo, poi oltre il contrasto una sistamata al bilanciamento del bianco gliela darei.
RosannaFerrari
Un ritratto gradevole, la tua ragazza ci mette senz'altro del suo, ha un sorriso contagioso...
Per quanto riguarda lo scatto in se, correggerei senz'altro la temperatura colore e/o WB, perché così mi sembra troppo calda
La Maf sull'occhio non è il massimo, si può migliorare
Ciao!
beniaminobenji
QUOTE(ges @ Sep 20 2013, 02:02 PM) *
Una foto con un sorriso così è già bella di suo, purtroppo la parte in ombra che attraversa l'altro occhio non è il massimo, poi oltre il contrasto una sistamata al bilanciamento del bianco gliela darei.


Ciao ges e grazie dei consigli, purtroppo non son riuscito a gestire la luce e chiedevo proprio consigli per una prossima occasione, cioè pose o come mettemi io e lei rispetto alla posizione del sole.

Beniamino

QUOTE(rosanna67 @ Sep 20 2013, 07:06 PM) *
Un ritratto gradevole, la tua ragazza ci mette senz'altro del suo, ha un sorriso contagioso...
Per quanto riguarda lo scatto in se, correggerei senz'altro la temperatura colore e/o WB, perché così mi sembra troppo calda
La Maf sull'occhio non è il massimo, si può migliorare
Ciao!


Ciao Rosanna grazie del passaggio, provederò a correggere il WB, la tonalità era quella e correggendola come detto prima non mi piaceva il risultato sinceramente, forse lo vuole regolato solo di poco.Idem la messa a fuoco, forse errore mio o lei si è leggermente spostata, poi a dire il vero è pure l obiettivo che a f4 non è così tagliente se non sei precisissimo, forse dovevo alzare a f5.6.

Ciao Rosanna

Beniamino
beniaminobenji
Piccola modifica

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.