Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dariorubeo
Ciao a tutti.
So che l argomento e stato trsttato piu volte ma ho dei dubbi ... So che il presupposto e di avere un monitor calibrato ma non tutti disponiamo di un calibratore e d ho anche letto che spesso bisogna ripetere l operazione
Quindi vorrei sapere quele e il tipo di operazione da svolgere per avere a syampa colori fedeli ?
Allora diciamo che voglio il massimo da ogni componente imposto la fotocamera con adobe rgb come spazio clore e 14 bit
Il profilo del monitor va impostato con lo stesso profilo cosi come la stampante? O e una cosa molto piu complicata?scusate se ho detto una cavolata ma sto cercando di capire e sono solo alle prime letture sull argomento
Grazie dell aiuto
buzz
Sì, l'argomento è stato trattato decine e decine di volte, e piuttosto che riscrivere le stesse cose che ho scritto un mese fa, ti rimando ad una qualsiasi delle discussioni già presenti e archiviate.
Ti conviene chiarirti le idee, perchè le vedo un po' confuse.
fai bene a chiedere, ma faresti altrettanto bene o forse meglio a cercare qualcosa di già scritto. E ce ne sono tante.
dariorubeo
Grazie per la risposta buzz lo so che ce ne sono tante ma e vero anche che sono molto confuse anche le rissposte che ho gia letto o quantomeno molto difficili da capiee almeno per me comubque cerchero qualcosa di un po chiaro grazie
buzz
In linea di massima devi calibrare il monitor per una visione dei colori il più possibile vicina alla realtà, poi calibrare la stampante con il profilo adatto alla carta in uso (che NON E' quello del monitor) e solo allora potrai avere la trafila tarata.
Il resto sta alla tua abilità nell'elaborazione delle foto.
dariorubeo
Ho letto in giro per il web e c era un sito dove hanno fatto un vero tutorial sull argomento, che la prassi e':
parto da una foto con profilo adobe rgb
Imposto il monitor con lo stesso profilo
Elaboro la foto con ps ad esempio l importante e impostare lo stesso spazio colore adobe rgb appunto
Finalizzo il lavoro stampando ed impostando la stampante sullo stesso profilo (adobe rgb) scegliendo pero il giusto tipo di carta utilizzata...ad esempio glossy ecc..
maxiclimb
QUOTE(dariorubeo @ Sep 20 2013, 03:25 PM) *
Ho letto in giro per il web e c era un sito dove hanno fatto un vero tutorial sull argomento, che la prassi e':
parto da una foto con profilo adobe rgb
Imposto il monitor con lo stesso profilo
Elaboro la foto con ps ad esempio l importante e impostare lo stesso spazio colore adobe rgb appunto
Finalizzo il lavoro stampando ed impostando la stampante sullo stesso profilo (adobe rgb) scegliendo pero il giusto tipo di carta utilizzata...ad esempio glossy ecc..


EEEHHHHHHEHHH??????!!!!?!???! ohmy.gif Fulmine.gif cerotto.gif

Scusa, mi daresti il link di DOVE hai letto una roba del genere??
E' da denuncia...

- Per il monitor si crea un profilo con la sonda (colorimetro). NON si deve ASSOLUTAMENTE mai impostare AdobeRGB n'è qualsiasi altro profilo o Spazio Colore.
E il profilo del monitor serve SOLO ed esclusivamente per il monitor.
- per elaborare puoi usare il profilo che ti pare, ovviamente meglio se è più ampio come AdobeRGB o ProPhotoRGB, ma si deve già partire dalla conversione Raw.
- per la stampa hai due metodi: o fai gestire il colore ala stampante oppure a photoshop, MAI a entrambi insieme. Se lo gestisce PS, sulla stampante va disattivato, e su PS va impostato il profilo della Carta usata.

Senti, non cercare a casaccio sul WEB dove trovi di tutto... cerca su questo forum che queste cose le abbiamo ripetute almeno una volta alla settimana da anni...
Se vuoi però capirci qualcosa in modo un po' più organico (e te lo stra-consiglio...) leggi bene http://www.andreaolivotto.com/photo_colormanagement_it.php sulla Gestione Colore.
dariorubeo
Grazie per il link che mi sembra tratti la cosa in modo molto dettagliato ora lo leggero tutto almeno tre volte.....ti ho mandato in mp il link al sito dove ho letto quello che ho scritto prima....per il momento ti ringrazio e vado a leggermi l articolo


dariorubeo
Allora dopo una prima lettura(ma penso che devo rileggere l articolo almeno altre due o tre volte) mi sembra di aver capito alcune cose
Corregetemi se sbaglio(e sbaglio....)
I laboratori fotografici,il web,monitor non professionali tipo laptop e molte stampanti inkjet usano un profilo colore srgb
Quindi se voglio una certa corrispondenza di colore dovro usare lo stesso profilo srgb per tutti salvo poi salvare in jpeg ad 8bit pronti da mandare in stampa o pubblicare sul web
Potrei pero scattare in nef e scegliere un profilo con gamut piu ampio come adobe rgb o prophoto pero poi se lo scopo e quello di farlo stampare o pubblicarlo sul web dovrei sempre riconvertire il tutto in srgb Giusto?
Scegliendo profili srgb per il monitor e utilizzando lo spazio lavoro in photoshop sempre srgb il risultato finale lo "lascio decidere" alla stampante impostando il giusto profilo corrispondente al tipo di carta e qualita impostata?Giusto?
Facendo un utilizzo amatoriale e non professionale ,Quali sono quindi i casi in cui potrei utilizzare profili piu ampi come adobe rgb o superiori ?
Grazie per le risposte e scusatemi se ho detto ancora cavolate ma l argomento e bello TOSTO!!
maxiclimb
QUOTE(dariorubeo @ Sep 20 2013, 07:33 PM) *
I laboratori fotografici,il web,monitor non professionali tipo laptop e molte stampanti inkjet usano un profilo colore srgb


Non proprio.
Devi innanzitutto capire che un profilo è la rappresentazione di un Gamut, ovvero della gamma di colori rappresentabili da una specifica periferica.
Ogni singolo monitor ha un suo specifico profilo (un po' come le impronte digitali), che va creato con uno strumento apposito (colorimentro o spettrofotometro) e rappresenta appunto i colori riproducibili da QUEL monitor. Se usi quel profilo su un altro monitor, anche dello stesso modello, il risultato è sbagliato. Quindi di per sè è un'assurdità usare un profilo generico per il monitor... anzi, i monitor vanno ricalibrati e profilati periodicamente perchè la loro resa non è stabile nel tempo.
Più o meno lo stesso vale per le stampanti (laboratorio o casalinghe che siano).
Non è che "lavorano in sRGB", il loro Gamut può essere più ristretto o più ampio, ma ognuna ha il suo. Per le stampanti comunque dipende molto anche dalla carta usata.
Va usato sRGB in molti casi perchè non tutti effettuano una corretta gestione del colore, ed essendo un profilo ristretto è più difficile incappare in fuori Gamut con la stampante utilizzata.
Ma se stampi a casa con una inkjet di qualità, usare sRGB è un grosso spreco.
Le inkjet fotografiche moderne possono stampare colori che vanno persino oltre al profilo AdobeRGB, tinte che non sono nemmeno visualizzabili su monitor professionali.
QUOTE(dariorubeo @ Sep 20 2013, 07:33 PM) *
Quindi se voglio una certa corrispondenza di colore dovro usare lo stesso profilo srgb per tutti salvo poi salvare in jpeg ad 8bit pronti da mandare in stampa o pubblicare sul web


Si, per il web sRGB è il profilo più "sicuro" perchè la maggior parte dei monitor ha un gamut molto simile, quindi anche in caso di mancata gestione del colore, la visione è accettabile nella maggior parte dei casi.
vedi http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=3523328 una possibile casistica.
Per la stampa in laboratorio sRGB va bene perchè praticamente nessun laboratorio (salvo lab professionali e stampe fine art) usa carte e stampanti che vanno oltre. Inoltre in molti casi non viene nemmeno effettuata una vera gestione del colore (per rapidità e costi), e si assume che i file inviati siano sRGB. Se non lo sono, in genere le stampe vengono male.

QUOTE(dariorubeo @ Sep 20 2013, 07:33 PM) *
Potrei pero scattare in nef e scegliere un profilo con gamut piu ampio come adobe rgb o prophoto pero poi se lo scopo e quello di farlo stampare o pubblicarlo sul web dovrei sempre riconvertire il tutto in srgb Giusto?
Si

QUOTE(dariorubeo @ Sep 20 2013, 07:33 PM) *
Scegliendo profili srgb per il monitor e utilizzando lo spazio lavoro in photoshop sempre srgb il risultato finale lo "lascio decidere" alla stampante impostando il giusto profilo corrispondente al tipo di carta e qualita impostata?Giusto?

sRGB NON è un profilo per il monitor!!! Nè sRGB, nè tantomeno AdobeRGB o ProphotoRGB vanno impostati come profilo del monitor, MAI.
per il monitor si usa il profilo creato con uno strumento apposito, oppure si lasciano le impostazioni di fabbrica.
sRGB AdbeRB e ProphotoRGB non sono dei profili che rappresentano una periferica, ma sono degli Spazi Colore, ovvero dei modelli matematici "ideali" che rappresentano una gamma di colori. Si usano per i files.
Ogni file contiene dei pixel, che sono identificati da una terna di numeri RGB, ovvero un valore tra zero e 255 per rosso, verde e blu.
Ma se non specifico in quale Spazio COlore, non potremo dare a questi numeri un significato univoco.
210-180-140 in AdobeRGB rappresentano un certo colore, ma in sRGB sono un colore diverso.

QUOTE(dariorubeo @ Sep 20 2013, 07:33 PM) *
Facendo un utilizzo amatoriale e non professionale ,Quali sono quindi i casi in cui potrei utilizzare profili piu ampi come adobe rgb o superiori ?


Tutti, in pratica.
Con sRGB "vai sul sicuro", ma ti tarpi le ali sin dall'inizio.
Con spazi più ampi hai maggior possibilità nell'elaborazione, naturalmente bisogna sapere cosa si sta facendo e come sfruttare i vantaggi.
Qui c'è una discussione interessante dove ne abbiamo parlato molto.

dariorubeo
guru.gif grazie.gif ...sei un grande...Grazie ancora della disponibilita oranentutto piu chiaro ...se passi al bar ti offro da bere...
buzz
Occhio alla distinzione tra profilo e spazio colore, che sono due cose diverse.
Il profilo è personalizzato per questo o quell'apparecchio, è quelloc he realizzi con la sonda, sia che si tratti del monitor che di una stampante. Lo spazio colore invece rappresenta la gamma (gamut) di colori che sono riproducibili.
Uno pzio colore ampio ha più colori, ad uno stretto mancheranno determinate sfumature.

lo spazio colore è una scelta che viene determinata dalel periferiche che si usano. Se un monitor ha uno spazio colore srgb (stretto) inutile usarvi un adobe rgb, anzi peggio, perchè alcuni colori verrebbero "clippati" ovvero non rappresentati e approssimati al più vicino. Lo stesso dicasi per la stampante, sia da casa che da fotolab.
dariorubeo
grazie.gif Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.