Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mattehorn
Durante il mio ultimo tour in Valle d'Aosta, ho avuto la possibilità di pernottare allo Chalet de l'Epee in alta Valgrisanche; innanzi al rifugio c'è un grosso Cristo Crocifisso che domina la conca dei pascoli e l'Alpe d'Epee.

Con questo primo scatto ho cercato di rendere l'idea dalla predominanza del Crocifisso che veglia sull'Alpe; quindi ho ripreso anche parte del contesto circostante, con taglio verticale per dare spazio e simboleggiare anche l'altezza dello stesso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB



In questo scatto ho invece cercato di dare enfasi e forza a quanto espresso dal Crocifisso, sfruttando il controluce e il contrasto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1015.4 KB
Antonio Canetti
la prima mi sembra ok, menre la seconda il controluce del Crocefisso si impasta con la montagna.


Antonio
mattehorn
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 18 2013, 04:06 PM) *
la prima mi sembra ok, menre la seconda il controluce del Crocefisso si impasta con la montagna.
Antonio


Grazie, quindi sarebbe da aprire le ombre sulla montagna?
Antonio Canetti
si può provare.


Antonio
mattehorn
ok credo lo farò!
fangel
Per composizione preferisco la prima, che rende il crfocefissio più leggibile, nella seconda il Cristo si fonde nella montagna, bastava magari abbassarsi un pelo di più, alzando il punto di ripresa,per farlo trovare nella zona del cielo,
la parte di Sx comunque anche schiarendola la trovo troppo presente nel frame.


Ciao Angio.
mattehorn
Ok tutto chiaro; nella prima ho anche clonato (sto imparando tongue.gif) un flare per pulire il cielo e chiuso le ombre del crocifisso. Ero convinto che i riflessi di luce sul cristo aiutassero a "intuire" la lettura della figura dello stesso, nonostante lo sfondo.
giuseppe1974
Ciao Matteo, nella prima avrei decentrato il crocifisso facendo coincidere l'ombra che proietta con l'angolo in basso a dx e lasciando un pelo in più d'aria sopra, nella seconda, molto più interessante per me, avrei seguito le indicazioni di Angio non impallando il crocifisso con la montagna
mattehorn
QUOTE(giuseppe1974 @ Sep 19 2013, 11:56 AM) *
Ciao Matteo, nella prima avrei decentrato il crocifisso facendo coincidere l'ombra che proietta con l'angolo in basso a dx e lasciando un pelo in più d'aria sopra, nella seconda, molto più interessante per me, avrei seguito le indicazioni di Angio non impallando il crocifisso con la montagna


Eh per la seconda immagine non ci ho proprio pensato in fase di scatto.

Quindi nella prima dovevo ricercare un pò di simmetria per l'ombra e girarmi verso sx? avendo già avuto del flare nella foto credo che così facendo sarebbe stato ancora più accentuato, ma forse non ci stava male in quel caso.
giuseppe1974
Secondo me, ma considera sempre che io sono da primi passi quindi aspetta indicazioni più qualificate, sarebbe stato sufficiente un passo a sx per decentrare ed uno indietro per avere più cielo.
Ciao Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.