Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
daniele_paoletti
Ciao a tutti,

il fatto che le foto scaricate sul pc e aperte con n. capture abbiano colori completamete diversi, e migliori, che quando sono aperte con p. shop da cosa puņ dipendere ?

E' un probema risolvibile ?

grazie.gif a tutti per la vostra attenzione ... Daniele
buzz
Puņ dipendere dal profilo colore associato a photoshop e a n.c. che probabilmente saranno diversi.
Usa lo stesso profilo colore e vedrai che le foto si somiglieranno
daniele_paoletti
QUOTE(buzz @ Apr 11 2006, 10:00 PM)
Puņ dipendere dal profilo colore associato a photoshop e a n.c. che probabilmente saranno diversi.
Usa lo stesso profilo colore e vedrai che le foto si somiglieranno
*



grazie buzz per avermi risposto, ma dimmi ... come faccio a fare ciņ che mi hai scritto ?

hehe ..scusa la mia ignoranza ... ma non saprei proprio dove mettere le mani ...
ancora grazie
buzz
su ohotoshop c'č una opzione. Su cs si trova lo shortcut Maius+ctrl+K e si aprono le impostaziomi colore. Scegli sRGB e le cose dovrebbero sistemarsi
in caso fai delle prove con i vari profili.
filippogalluzzi
Punto primo e fondamentale :

Controlla che i due programmi siano settati sullo stesso profilo colore (consiglio vivamente AdobeRGB).

Se il profilo colore č il medesimo con file jpg o tiff non dovrai notare differenze.
Se invece ti riferisci a files Raw il discorso cambia.
I due programmi 'sviluppano il raw' , in pratica costruiscono l'immagine, in maniera differente e quindi non otterrai MAI il medesimo risultato!

UN saluto!
Marco Negri
QUOTE(filippogalluzzi @ Apr 16 2006, 01:12 PM)

Controlla che i due programmi siano settati sullo stesso profilo colore (consiglio vivamente AdobeRGB).

Se il profilo colore č il medesimo con file jpg o tiff non dovrai notare differenze.
Se invece ti riferisci a files Raw il discorso cambia.
I due programmi 'sviluppano il raw' , in pratica costruiscono l'immagine, in maniera differente e quindi non otterrai MAI il medesimo risultato!

*




Quoto quanto scritto da Filippo!

Adobe Phtoshop con Camera RAW gestisce il file nativo Nikon (RAW-NEF) in modo differente da Nikon Captare, di cui...a mio avviso gode di tutti i vantaggi rispetto al suo concorrente CameraRAW.
Assicurati come consigliato sopra di utilizzare sempre lo stesso profilo colore su tutti i programmi di gestione immagine, ed utilizza ( a mio avviso) Capture per il trattamento post produzione alle Tue immagini, potrai sempre passare a Photoshop direttamente dalla palette strumenti con il comando ( Apri per Photoshop ).

Un cordiale saluto.
daniele_paoletti
grazie a tutti per la collaborazione e scusate il mio ritardo, ma non sempre ho tempo e voglia per entrare in forum....
dunque a quanto pare confermate i miei sospetti, effettivamente scarico tutto in raw e quindi non ho scelta, pazienza.

buone foto a tutti e grazie.gif di nuovo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.