Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Balyk
Prima uscita con il nuovo obiettivo e primi tentativi con animali nel loro ambiente (anche se in versione ristretta).

Commenti e consigli sempre graditi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
beniaminobenji
Non male, ma post ne hai effetuato?...proverei con un pò di mdc

PS: come ti ci trovi con questo obiettivo? sarei interessato a prenderlo a breve perchè credo sia una buona ottica a qualità/prezzo..

Beniamino
Balyk
Post produzione veramente poca, a parte il ritaglio in alcune ho solo messo il bilanciamento del bianco più naturale e sottoesposto dove serviva (la luce riflessa dell'ambiente non è così semplice da valutare on camera e con il sole sparato sullo schermo era difficile stabilire se il risultato fosse adeguato).

Cos'è mdc?

L'obiettivo l'ho usato tutta estate e sinceramente ne sono soddisfatto. La resa cromatica mi piace, distorsioni inesistenti e ottima qualità in tutto il fotogramma (anche se montato su una dx quale è la mia 5100 è difficile valutarlo pienamente). Il peso è il suo grande vantaggio, l'ho usato per una giornata intera e solo alla fine ero un po' affaticato (scatti sempre e solo a mano libera, ma devi tener conto che sono rimasto a passeggiare nel parco per 8 ore quindi anche quello ha dato il suo contributo).
beniaminobenji
La mdc è la maschera di contrasto, per dare un pò di nitidezza allo scatto, sarei interessato a quell obiettivo per foto sportive tipo rally go kart e pure ritratti, non so se "pratichi" queste foto, ma dai tuoi scatti credo sia un buon obiettivo.
comunque non so quali scatti hai ritagliati ma sono un pò strettini, in particolare la seconda dove hai tagliato le corna.

Beniamino
aretul
Buone le foto (la prima la preferisco) ma un po di MdC come ti è stato suggerito non sarebbe male. La seconda sarebbe stata meglio se riprendevi le corna per intero.
Un saluto.
Renato
Balyk
Posso chiedervi come funziona la maschera di contrasto? Cioè effetti ed errori da evitare, e all'opposto quelli da ricercare. (Son mica pratico della pp). Soprattutto per mdc intendete solo quella di photoshop o anche lo slider "contrasto" di viewNX?

La seconda non é stata tagliata di proposito, purtroppo non potevo variare la distanza dal soggetto ed ero già alla minima lunghezza focale possibile.

Ps: per i ritratti ha un'ottima resa, non so dirti come sia per lo sport perché non ho ancora avuto occasione di provarlo però l'autofocus è veloce ad agganciare il soggetto, soprattutto con l'impostazione della corsa ridotta.
beniaminobenji
QUOTE(Balyk @ Sep 17 2013, 09:16 AM) *
Posso chiedervi come funziona la maschera di contrasto? Cioè effetti ed errori da evitare, e all'opposto quelli da ricercare. (Son mica pratico della pp). Soprattutto per mdc intendete solo quella di photoshop o anche lo slider "contrasto" di viewNX?

La seconda non é stata tagliata di proposito, purtroppo non potevo variare la distanza dal soggetto ed ero già alla minima lunghezza focale possibile.

Ps: per i ritratti ha un'ottima resa, non so dirti come sia per lo sport perché non ho ancora avuto occasione di provarlo però l'autofocus è veloce ad agganciare il soggetto, soprattutto con l'impostazione della corsa ridotta.


Per la mdc ti consiglio photoshop, almeno io uso quello, quando la applichi ingrandisciti l immagine in un punto dove c e il soggetto con un punto particolare e dove c e lo sfondo, perchè appliccandola tirerai fuori parecchio rumore se esageri, quindi quando la applicchi metti un valore tra i 90 e 130 e spunta la casella anteprima per vedere la differenza tra prima e dopo e scegli te il risultato che più ti piace assegnando i vari valori.
Se hai una foto non croppata scattata a iso 100 200 puoi tenerti sui 110-120-130 o anche di più ma vedi te, mentre se hai una foto croppata o a iso alti di un bel pò tieniti basso con la mdc perchè tirerai rumore, ma se fai delle prove vedrai da solo.

Spero di essere stato chiaro.

Beniamino
Balyk
Si abbastanza chiaro, appena ho un attimo di tempo provo.

Posso chiederti come mai mi consigli di usarla? Nel senso aumenta solo la definizione o anche altro?
cranb25
Buona la prima quoto chi mi ha preceduto con il consiglio della mdc
Ciao
Stefano
masma
Scusate l'intromissione ma la maschera di contrasto è migliore delle regolazioni (nitidezza-dettaglio-raggio) in camera raw?
Grazie

Massimo
Balyk
Ringrazio tutti del passaggio e del consiglio ma potete spiegarmi cosa faccia la mdc a parte aumentare la nitidezza? (Ammesso che faccia altro). Cioé come mai me la consigliate? E su quale foto? (A me paiono tutte già molto nitide, tranne la quarta)
fangel
Buona la prima, con un pò di MDC come ti hanno detto , non mi dispiace anche la tre, mi sono permesso di applicarla così puoi capire meglio, guarda il viso e le foglie sopra la testa, io l'hò spinta un pò.

Clicca per vedere gli allegati

Ciao Angio.

beniaminobenji
Ti ha spiegato Angio a cosa serve la mdc con un bell esempio, apri tutte e due le immagini e guarda le differenze.
Bisogna imparare a dosarla bene se no può rovinare la foto e non solo darle nitidezza.

Beniamino
Balyk
Ho provato ad aumentare il contrasto, oltre mi sembrava eccessivo. Che ne dite, meglio? Altre modifiche da apportare?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.