Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
20967
Altric scatti da principiante, graditi consigli e suggerimenti.
Enry

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 558.8 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 558.8 KB
sinclair_gio
Nelle foto di paesaggio il cielo riveste un ruolo fondamentale; imparare ad esporlo al meglio è un gran passo avanti.
Scrivo questo perchè in tutti gli scatti che proponi esso è sovraesposto oltrepassando il limite della bruciatura.
Per cui: esponi (solitamente in spot) sulla parte più luminosa del cielo (o in una zona molto vicina) e poi compensa di qualche EV in più la sottoesposizione del resto in modo da avere margine per recuperare luminosità in post. Utilizzando diaframmi in un range tra f11 e f16 se la condizione della luce te lo permette.
Come composizione ci siamo abbastanza nelle ultime due (sono uguali).

Ciao
cranb25
Nelle ultime due la compo non è male, purtroppo come ti hanno già detto il cielo risulta bruciato e ciò risulta contrastante con la fotografia paesaggistica.. non demordere e riprova!
Ciao
Stefano
aretul
Mi sembra che hai postato due doppioni. Le due foto, come ti hanno detto, hanno il cielo bruciato ma anche la foschia non ti ha aiutato nello scatto, non male la compo.
Continua a scattare.
Renato
miciagilda
Ciao,
avevi una luce terribile, soprattutto nella seconda che anche per me ha più "sugo" della prima, ma sei stato forse un pelo troppo alto come inquadratura, lasciandola entrare tutta e cogliendo quel cielo abbacinante.

Il bello della foto, se ci fai caso e se sei d'accordo, secondo me è il quadrante in basso a dx.

ciao
Katia
20967
Grazie a tutti per i consigli, e cercherò di dare risposte e non giustificazioni.!
La duplicazione è stata un mio errore ..chiedo scusa.
Per il cielo "bruciato" avete ragione, mi riprometto sempre di fare tutti i passi corretti ..ma mi perdo ancora qualche cosa per strada. Devo imparare a cecare l'esposizione sulla parte più luminosa e poi scattare con l'inquadratura corretta. Devo anche imparare una tecnica che mi è stata suggerita per queste situazioni la "doppia esposizione" e fonderle insieme usando le maschere di livello in PP ma ci vorrà tempo per capire come devo fare.
Da ultimo ho usato Photoshop per la prima volta per le correzioni alle foto; mi sembra funzioni bene nonostante non sia una versione recente.
Sono soddisfatto che la compo è stata apprezzata, vuol dire che sono sulla buona strada?.
La luce...da queste parti è veramente terribile e aumenta le difficoltà dello scatto.
Mi darò da fare non appena la macchina rientra dall'assistenza ...speriamo il più presto possibile.
Vi chiederei di dare uno sguardo anche alle altre foto di questa serie postate così mi potete dare ancora suggerimenti e consigli.
Grazie a tutti.
Enry


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.