Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
RosannaFerrari
Ciao ragazzi!

Vi propongo due ritrattini... perdonate la monotonia, ma la modella è la sola e unica che mi sopporta, con tanta pazienza! Pure al mare l'ho stressata! laugh.gif

La luce nella seconda è abbastanza duretta, già so.... ma gradirei sapere se il risultato complessivo è ugualmente passabile... o se devo gettarla inesorabilmente nel cestino... laugh.gif

A Voi commenti e critiche, come sempre felice di leggere ogni Vostra considerazione... e un saluto a chi vorrà semplicemente passare ad osservare smile.gif

Buona serata a tutti!
Rosanna

1)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


2)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 970.1 KB
ges
Scherzi, gettare nel cestino? Non ci penserei proprio, nella seconda pur con la luce dura hai saputo gestirla limitando l'ombra in una piccola area del collo, la prima invece ok.
Qualche piccolo appunto (ti pareva che me li risparmiavo? messicano.gif ) sulla prima forse la posa della ragazza appare un pò forzata, forse anche scomoda, mentre della seconda se avesse girato giusto di pelino il viso verso davanti per far vedere bene l'altro occhio.
RosannaFerrari
QUOTE(ges @ Sep 15 2013, 05:54 PM) *
Scherzi, gettare nel cestino? Non ci penserei proprio, nella seconda pur con la luce dura hai saputo gestirla limitando l'ombra in una piccola area del collo, la prima invece ok.
Qualche piccolo appunto (ti pareva che me li risparmiavo? messicano.gif ) sulla prima forse la posa della ragazza appare un pò forzata, forse anche scomoda, mentre della seconda se avesse girato giusto di pelino il viso verso davanti per far vedere bene l'altro occhio.

Non te li risparmiare mai gli appunti, Ges! Sono contenta di leggerli, così posso tentare di migliorarmi! laugh.gif
Nella prima... non forse.... era proprio scomoda!! Quella roccia lì mica aveva la consistenza di un cuscino! laugh.gif
Giusta la considerazione per la seconda... magari mi fossi spostata io.... vedi, l'inesperienza!
Grazie mille Ges, sempre graditi i tuoi appunti !
Ciao
Francesco Martini
Non male ambedue, meglio il secondo. In ambedue pero' dovevi fare aprire di piu' gli occhi alle modelle.
Francesco Martini
FabioCamoli
Ciao Ros,
Concordo con GES sulla seconda foto, penso che, anche se ti spostavi un pelino, il viso rimaneva comunque in ombra. messicano.gif
La prima , invece, ha una bella luce sul viso, ma lo sfondo... blink.gif è apatico, non mi dice nulla (non te la prendere)
Queste sono le situazioni dove ritaglierei il soggetto e lo applicherei su uno sfondo diverso, magari con un colore complementare...
Ciauz!
Buona serata!

PS Ho preso il Tamron SP70-300 VC messicano.gif non fregherà niente a nessuno, ma a te dovevo dirlo! guru.gif
fangel
Per compo e medella niente da ridire, nella prima posa un pò tesa, meglio la seconda ,la mia preferita anche se la luce è dura, la trovo più satura e contrastata, peccato per l'occhio coperto.

Ciao Angio.
RosannaFerrari
grazie.gif Francesco, Fabio, Angio per le vostre considerazioni, graditissime!

Francesco, lieta di conoscerti. Hai ragione per gli occhi, soprattutto nella seconda, la luce diretta glieli ha fatti un pò strizzare...

Fabiuz! Grazie, vai tranquillo, c'è ben altro per cui prendersela! smile.gif La sincerità è sempre l'arma migliore, con me vai sul sicuro...
Ma 'sto 70-300, l'hai già usato? Non fregherà niente a nessuno, ma te lo dovevo chiedere wink.gif

Angio, sempre felicissima di leggerti qui, con considerazioni sempre giuste e puntuali, ti ringrazio!

Ciaoooo!


FabioCamoli
Ma 'sto 70-300, l'hai già usato? Non fregherà niente a nessuno, ma te lo dovevo chiedere wink.gif
Non ancora, oggi piove, Fulmine.gif
ho solo fatto il collaudo se tutto è ok... pc_scrive.gif
grazie.gif
rudy.fra
la prima (come già osservato) ha uno sfondo con colori piatti. la modella è sempre bellissima!
la mia preferita rimane la seconda. bella posa, bei colori.
brave entrambe!!!
francesca
cranb25
Belli scatti Rosanna complimenti a me piacciono! Nella seconda hai gestito ottimamente una luce difficile!
Ciao
Stefano
beniaminobenji
Ciao Rosanna, io son per la seconda, però la luce era proprio brutta e sei riuscita a tirar fuori un bel ritratto comunque, ma secondo me se volevi valorizzare lo scatto dovevi aspettare una luce migliore, tutto qua.

Beniamino
aretul
Due scatti belli Rosanna con la seconda difficile da gestire per via della luce dura ma molto ben composta, preferisco però la prima più morbida ... e sempre complimenti alla modella che ti asseconda.
Un saluto.
Renato
masma
Buongiorno Rosanna,
complimenti per le immagini e anche alla tua "solita" modella.
Sono d'accordo con GES e gli altri ed in più mi sembra che la prima penda un pò a dx.
Oddio !!
Io che faccio una critica a Rosanna!!
Non s'è mai visto!!
ohmy.gif blink.gif smile.gif
M4iedo
Buone come al solito Rosanna,questo è il tuo pane smile.gif preferisco la seconda ,peccato per l'occhio fortemente in ombra wink.gif ma io ci capisco nulla di ritratti quindi smile.gif

Ciao
Edo
RosannaFerrari
Vi ringrazio tutti, per i gentili commenti e per le considerazioni, che terrò ben presenti smile.gif

Ciao ragazzi
Rosanna
Mauro Va
belle entrambi...
un pò seria nella seconda.....

ciao Rosanna
dbertin
Bei ritratti sicuramente.....se con gli equini posso cercare di competere qui proprio non c'è storia smile.gif

Complimenti

Daniele
Fabrizio9972
Ciao Rosanna, la prima mi piace poco per la posa un pò forzata, quel braccio con quel polso così rigirato mi fa venire male al polso solo a guardarlo mentre invece l'altro braccio davanti sembra che non sapesse dove metterlo, hehe

Molto bella invece la seconda, sull'occhio in ombra ti hanno già detto ma anche così è bella, comunque pure io rientro in quelli che non capiscono molto di ritratti quindi non vado oltre, hehe

Ciao,
Fab
RosannaFerrari
grazie.gif anche a voi, Mauro, Daniele e Fabrizio!

Mauro: un po' troppo seria, direi... ma è stata una sua scelta... ma non ce la fa a essere credibile laugh.gif

Daniele: dai, no! Non parliamo di competizione... parliamo di scambio di esperienze ... da te ho da imparare, e molto

Fab: nella prima la posa può apparire forzata... un po' lo è senz'altro, visto che stava seduta su un masso non proprio "arrotondato" laugh.gif Ma, per dovere di cronaca, la posa se l'è scelta lei(contorsionista è! laugh.gif ) e la "sessione" è durata pochissimi minuti... vista la scomodità della location, avevo già la macchina pronta...

Un caro saluto a tutti
Rosanna
PAS
Ciao Rosanna
Certamente due buoni ritratti. Poi con questa modella giochi facile!
Ben gestita la luce della seconda, buona postura (a parte l’osservazione di Ges che condivido).
Forse i capelli sciolti avrebbero dato qualcosa in più, ma è un dettaglio.
Complimenti!

Valerio
marco_boz
Ciao Rosanna...vedo solo ora, questi scatti.... di consigli te ne hanno già dati tanti,... a me non resta che farti i complimenti, per come hai saputo gestire la luce e per come non fai mai scatti banali.... brava brava e brava anche la tua modella smile.gif

Un saluto
Marco
RosannaFerrari
Valerio, Marco.... vi ringrazio tanto per il vostro passaggio e per aver lasciato le vostre considerazioni!
Un carissimo saluto
Rosanna
massi2218
Per me Rosanna, la seconda con la luce della prima messicano.gif
A parte le battute, 2 buoni scatti, il secondo ha un'ottima posa e ti diro' a me piace anche lo sguardo, la luce come hai detto era dura ma tu sei riuscita a gestirla ottimamente...il primo secondo me sarebbe da rivedere lo sfondo in post mi sembra molto smorto.
Naturalmente sono pareri personali da chi di ritratti ne capisce veramente poco...fossero ritratti d'insetti sarebbe un'altra cosa messicano.gif

Un caro saluto
Massimiliano
RosannaFerrari
Massimiliano, grazie per il commento!
Eh certo che i tuoi sfondi sono tutta un'altra storia!
Pensare che avevo deliberatamente deciso di lasciarlo così per non creare distrazioni dal soggetto!
C'è sempre da imparare smile.gif
Un caro saluto
Rosanna
Cesare44
il livello degli scatti e buono, e sicuramente migliorabile, dopo i tanti suggerimenti che condivido, e aggiungo una sola critica, hai sbagliato sezione, per me, DOVEVI postarli in Ritratti.

ciao
RosannaFerrari
QUOTE(Cesare44 @ Sep 22 2013, 11:34 AM) *
il livello degli scatti e buono, e sicuramente migliorabile, dopo i tanti suggerimenti che condivido, e aggiungo una sola critica, hai sbagliato sezione, per me, DOVEVI postarli in Ritratti.

ciao

Cesare, grazie!
In Ritratti ho postato già uno scatto, che tu peraltro hai commentato, e ti ringrazio anche qui.
Vedi, Cesare... a volte mi chiedo se sia giusto mettere un mio scatto da principiante in una sezione dove i capolavori sono all'ordine del giorno... per ora va bene così, un primo passo l'ho fatto... vediamo in futuro, mi sto impegnando per perfezionare la mia tecnica
Ciao Cesare
claudio-rossi
Troppo facile con questa modella messicano.gif

Brava complimenti


Ciao

Claudio
RosannaFerrari
QUOTE(claudio-rossi @ Sep 22 2013, 11:33 PM) *
Troppo facile con questa modella messicano.gif

Brava complimenti
Ciao

Claudio

Prima o poi mia figlia si darà alla "macchia mediterranea", pur di non dovermi più sopportare! laugh.gif
Grazie infinite anche a te, Claudio, per il passaggio
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.