Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ansaretta
Ciao a tutti esperti,
Ho bisogno del vostro aiuto, essendo ancora alle prime armi.
Non riesco a bilanciare bene il colore. Nel senso che quando scatto, le parti bianche della foto tendono ad essere azzurrine e non, appunto, bianche.
Mi hanno suggerito di usare il bilanciamento automatico, ma è proprio quello che mi da quel risultato. Così uso "sole diretto" e diciamo che va un pò meglio. Ora mi chiedo: "sono io ad essere incapace oppure è la reflex che ha problemi?"
Attendo vostri aiuti, consigli, suggerimenti.
Grazie
fangel
Dipende dalla luce che trovi, prova col WB in automatico( A ).

Ciao Angio.
cristian veltri
Ti consiglio di lasciare in automatico e di scattare in raw, questo ti permettera di regolarlo in un secondo momento col software di sviluppo. In questo modo potrai anche effettuare la correzione ad una serie di foto senza doverle regolare una ad una. Sicuramente è il modo più sicuro per il bw.
sinclair_gio
Per esperienza personale in pochissimi casi mi sono ritrovato con un perfetto Bilanciamento del Bianco (o che mi soddisfaceva) su uno scatto così come era uscito dalla macchina.
E' uno dei casi più eclatanti che richiede un intervento mirato in post e, direi, il fondamentale.
Per cui: scatta in RAW, lascia il WB in automatico e poi hai tutta la libertà di correggerlo successivamente.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.