Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gp1985
vi propongo una foto scattata in vacanza all'alba la mia prima alba!..... dopo qualche minuto di esitazione mi sono alzato e via giù in spiaggia. Peccato ci fossero un po di nuvole (qualche ora dopo è arrivato pure un temporale)

critiche e soprattutto consigli sono ben accetti!


Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB
cranb25
Ciao, dal mio display dello smartphone mi sembra di vederla leggermente sottoesposta, la parte bassa del mare è troppo scura.. la compo non è male, il sole forse rimane troppo centrale nel frame.. gusti personali comunque
Buona luce
Stefano
ges
E' un po' scura in effetti!
M4iedo
Nella maggior parte dei casi io dico meno male che c'erano un po di nuvole.....sai che fregatura alzarsi all'alba ed avere un noiosissimo cielo sereno senza una nuvoletta :)la situazione era ideale.... comunque nuovole a parte la vedo scuretta pure io...


Ciao
Edo
beniaminobenji
Sto con Edo, prova ad immaginarti la stessa foto senza nuvole...cosa sarebbe? un sole e nulla più, sei stata fortunata fidati, prova ad aprire le ombre ma di un filo proprio un filo se no rischi troppo rumore, e prova pure a tagliarla un pò a sinistra. Pareri personali ovviamente.

Beniamino
aretul
E' una buona foto, per fortuna con le nuvole, come dice Edo, forse un po scura, avresti potuto scattarla anche un po prima vista la posizione del sole relativamente alta.
Un saluto.
Renato
PAS
Hai colto un buona luce.
Sole centrale. Ma in mancanza di altri punti di interesse ci può stare.
Puoi schiarire il mare in basso per dargli maggiore visibilità.

Ciao
Valerio
Fabrizio9972
Effettivamente è un po' scuretta, per quanto riguarda le nuvole è sempre meglio quando ci sono, pian piano ti accorgerai che le giornate con cielo completamente piatto senza nuvole sono il disastro totale per la fotografia di paesaggio quindi ben vengano, specialmente quando poi donano simili raggiate.

Piccolo appunto sulla composizione, non mi da fastidio il sole centrale ma la sua posizione non perfettamente centrale in una zona ne carne ne pescie, se si decide per una compo col sole centrale che in questo caso ci stà perfettamente allora bisogna centrarlo perfettamente, se invece non lo si vuole centrale si deve sfruttare la regola dei terzi e metterla all'incrocio di uno dei terzi.

Ciao,
Fab
masma
Non c'è anche della distorsione?

Ciao
gp1985
grazie dei preziosissimi commenti.....

in realtà ne ho fatti diverse dall'inizio alla fine e con esposizioni differenti.... secondo me questa era quella che rappresentava meglio quello che vedevo.... forse come avete indicato un po scura in particolare il mare.

ho provato a sistemare il mare e mettere al centro il sole questo è quello che ho ottenuto.... vi pare meglio o peggio di prima?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
fangel
Meglio la seconda versione, più leggibile, concordo con Masimo vedo una leggera distorsione dell'orizzonte,
comunque una buona prova.


Ciao Angio.
gp1985
si leggera leggera in effetti c'è ho corretto proprio adesso applicando profilo lente di lightroom e adesso nella versione che ho ottenuto è molto meno marcata!

grazie a tt per i preziosi consigli!
RLG_56
...senz'altro meglio la seconda... non male!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.