Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Tra topi che sciacquettavano nel canale ed immersa in un nugolo di zanzare che si posavano sul display, ho colto questo cielo fermandomi a bordo strada, dove potevo. Il paesaggio non era bello, ma almeno era aperto e l'occhio poteva spaziare fin quasi all'orizzonte. In quel momento è passato un aereo e ha acceso le luci d'atterraggio, lasciando una scia.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY


Volevo mettere l'anteprima, ma arrivando dal caricamento in gallery con la nuova funzione non so come fare...

Comunque, nonostante le zanzare mi stessere entrando perfino nelle narici, neanche una puntura! ;-)
Mauro Va
senza i pali Katia.................e togliendo due dita sottto

ciao
ges
Troppo piccole le scie.
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Sep 12 2013, 10:40 PM) *
senza i pali Katia.................e togliendo due dita sottto

ciao



Ciao Mauro!
Taglio via quel paletto sul canale a sx? Non è un peccato?

No.
Forse no. biggrin.gif

QUOTE(ges @ Sep 12 2013, 10:41 PM) *
Troppo piccole le scie.



Qui chiedo aiuto.

(Ciao!)

Se lasciavo i tempi più punghi mi si schiariva troppo la foto...
Avrei dovuto mettere l'ND? O chiudere il diaframma?

Grazie a tutt'e due!

ciao
Katia



...



Noooo! Avevo glio ISO automatici! Mannaggia por@£"&%?*...
Fabrizio9972
QUOTE(miciagilda @ Sep 12 2013, 10:48 PM) *
...
Noooo! Avevo glio ISO automatici! Mannaggia por@£"&%?*...


Ciao Katia, la situazione di luce era interessante e sei stata brava a comporre sfruttando linee e angoli nel primo piano, forse sulla dx potevi sfruttare meglio l'angolo piazzandoci lo stacco della strada ma è una piccolezza, l'importante è che la giusta soluzione l'hai vista e cercata.

Concordo con gli altri sugli elementi da clonare, avevo notato subito troppo rumore e gli iso non di default spiegano il problema, capita anche di peggio, pensa che io ieri sono uscito per tramonto e via lattea nel pomeriggio e nella notte per poi accorgermi che dopo la ricarica della batteria non l'avevo reinserita nella reflex, poco male al pomeriggio visto che era tutto così piatto che non ho nemmeno tolto la reflex dallo zaino, in compenso la sera mi sono a dir poco morso le mani mad.gif

Ciao,
Fab
miciagilda
Ciao Fabrizio, grazie per il commento!

Troooppe cose da ricordarsi! cerotto.gif

Tra l'altro doppia delusione, perché ero tutta presa a riporre la spesa nel frigo, spesa fatta a incastro tra l'uscita dal lavoro e il rientro nel traffico (riesploso!) di Milano, quando ho buttato un'occhiata fuori...

UH che cielo!! Ho mollato mezza spesa nei sacchetti, sono corsa ad infilarmi dei jeans e mi sono fiondata di nuovo per strada a cercare un angolo che non mi coprisse il tramonto... A 110 km/h in una stradina larga come la mia macchina e intanto il tempo passava... e il sole scendeva.

A un certo punto ho detto: "ok mi fermo qui, per forza, se no viene notte!".

E poi guarda che cavolata che ho fatto! mad.gif

Ma voi non avete questo problema?

Cioè, come fate a trovarvi il posticino giusto per poi appostarvi all'ultimo minuto col cavalletto per il tramonto?
Tocca girare di giorno con la bussola? Io per ora non vedo alternative.

ciao
Katia
Fabrizio9972
QUOTE(miciagilda @ Sep 13 2013, 10:42 AM) *
Ma voi non avete questo problema?

Cioè, come fate a trovarvi il posticino giusto per poi appostarvi all'ultimo minuto col cavalletto per il tramonto?
Tocca girare di giorno con la bussola? Io per ora non vedo alternative.


Io solitamente quando vado in vacanza mi sono già segnato i posti dove andare, seguo molti portali fotografici e annoto tutte le possibili location, poi prima di partire controllo la posizione di albe e tramonti con "The photographer ephemeris" in modo di essere sicuro di essere nel momento giusto dove il sole è nella posizione che voglio, altra cosa che controllo se sono in zona di mare sono le maree grazie a "MeteoPesca", in questo modo dopo la prima volta che arrivo in location mi so regolare su quanta spiaggia ci può essere, in Cantabria mi è capitato di arrivare in una location e trovare solo l'oceano che sbatteva contro la scogliera, 3 giorni dopo c'erano 100 e passa metri di spiaggia, hehe
A parte questo poi arrivo come minimo 1h prima di tramonto o alba che sia.
miciagilda
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 13 2013, 11:52 AM) *
Io solitamente quando vado in vacanza mi sono già segnato i posti dove andare, seguo molti portali fotografici e annoto tutte le possibili location, poi prima di partire controllo la posizione di albe e tramonti con "The photographer ephemeris" in modo di essere sicuro di essere nel momento giusto dove il sole è nella posizione che voglio, altra cosa che controllo se sono in zona di mare sono le maree grazie a "MeteoPesca", in questo modo dopo la prima volta che arrivo in location mi so regolare su quanta spiaggia ci può essere, in Cantabria mi è capitato di arrivare in una location e trovare solo l'oceano che sbatteva contro la scogliera, 3 giorni dopo c'erano 100 e passa metri di spiaggia, hehe
A parte questo poi arrivo come minimo 1h prima di tramonto o alba che sia.



In ferie e nei giorni festivi ok, almeno un'ora prima anch'io. Nei feriali... diciamo che mi risulta un po' meno fattibile.

Ok, prossimo regalo: cellulare con Android e app da te citata! In Grecia mi cercavo l'est o l'ovest col cellulare del moroso, che ha l'app con la bussola e per vedere le costellazioni. Ma poi ci voleva un sopralluogo pre-foto: se il posto prescelto non è quello giusto (per panorama, soggetti, ecc.) quell'app non te lo dice.

Grazie Fab, ne sai sempre una più del diavolo! ;-)
ciao
aldosartori
Non ti dico il tramonto che mo son perso in Nevada perchè non avevo la reflex con me ma in albergo...il giorno dopo mi organizzo e luce pessima...quindi...come vedi capita di peggio wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.