Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
trimix
Ciao a tutti
mi riaffaccio sul forum con questo scatto di qualche giorno fa a cui ne seguiranno altri che vi mostrerò nei prox giorni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB



D300, 180 sigma, plamp,scatto remoto e Mup.......e mal di schiena


Era da qualche mese che,pur scattando,non mi dedicavo alla post produzione e mi sono meravigliato di una cosa che, anche andando indietro con pensiero,non ricordavo.

Ho notato una importante differenza fra l'immagine in RAW ancora aperta in PS e quella salvata in jpg in una cartella del PC.... la foto qui sopra (peraltro ancora peggiore per i noti problemi in fase di caricamento) a me sembra sottoesposta e la tonalità di verde è più scura di quella in RAW così come il giallo è più spento in quella in jpg.

Ho aperto entrambe le immagini dividendo in due lo schermo per quardarle una affiancata all'altra ed ho notato che la differenza è davvero grande.

Magari mi sfugge qualcosa dei processi di conversione !!??


Un caro saluto a tutti
Paolo


P.S. mi scuso con i moderatori ma ho notato solo adesso le dimensioni del file cerotto.gif



gaeraciti
Arieccoti!!!! biggrin.gif

Come ritorno non c'è male smile.gif

Felice (per la seconda volta) di rileggerti qui.

Bel soggetto, ottima compo e sfondo. Leggo che anche tu hai preso il plamp....mi dovrò attrezzare...ehehe

Molto buono il parallelismo ed il dettaglio (forse una mdc non ottimizzata al meglio per la risoluzione proposta, ma stiamo parlando si piccolezze....)

Personalmente avrei dato un colpo di phon al lepidottero (ma non in testa, sia chiaro) .... messicano.gif

Un caro saluto, Gaetano
Mauro Va
complimenti Paolo Pollice.gif


ciao
claudio-rossi
Complimenti, soggetto ben ripreso, schiarirei un pelino lo sfondo..

Ciao

Claudio
Simone.....
Ciao...
Non so come lavori in post ma quello che posso dirti è che è normale notare differenze tra il raw aperto con cr e quello aperto con un altro elaboratore....oppure col jpeg uscito direttamente dalla macchina.

Il raw è solo un insieme di dati che devono essere elaborati per tirare fuori l'immagine jpeg.....e non può essere un qualcosa di visibile.

In realtà quello che vedi aprendo cr o un altro elaboratore oppure guardando direttamente il display della macchina dopo lo scatto, altro non è che un'anteprima jpeg che l'elaboratore di turno ti propone per farti vedere sommariamente la scena ripresa.
Quest'anteprima cambia da software a software, al variare dei relativi algoritmi wink.gif

Se vuoi riscontro tra i jpeg della tua macchina e ciò che vedi aprendo il nef in elaborazione non ti resta che usare software Nikon in grado di leggere i propri picture control.

Venendo allo scatto.....
che giudico ben realizzato tecnicamente con un ottimo dettaglio e solo leggermente sottoesposto....presenta secondo me invece un problema di tonalità.

I toni infatti sono troppo caldi e il disegno reticolare della edusa che dovrebbe tendere al verde vira invece troppo sul giallo, come anche i bianchi e come anche il posatoio.

Ho provato a raffreddare leggermente e la situazione riacquista molta più naturalezza.......
prova anche tu perché lo scatto meriterebbe questa accortezza......per il resto complimenti....è anche ben composta wink.gif
trimix
QUOTE(gaeraciti @ Sep 10 2013, 02:05 PM) *
Arieccoti!!!! Come ritorno non c'è male smile.gif

Felice (per la seconda volta) di rileggerti qui.

Bel soggetto, ottima compo e sfondo. Leggo che anche tu hai preso il plamp....mi dovrò attrezzare...ehehe

Molto buono il parallelismo ed il dettaglio (forse una mdc non ottimizzata al meglio per la risoluzione proposta, ma stiamo parlando si piccolezze....)

Personalmente avrei dato un colpo di phon al lepidottero (ma non in testa, sia chiaro) ....

Un caro saluto, Gaetano



Detto fra di noi Gae....quando è stata l'ultima volta che hai usato il phon ? ahahahah laugh.gif
Sono davvero felice di rileggerti amico mio....la plamp la uso quasi da sempre e mi è utilissima per scegliere gli sfondi od anche solo per "fermare" uno stelo mosso dalla brezza


QUOTE(Mauro Va @ Sep 10 2013, 04:01 PM) *
complimenti Paolo
ciao


Grazie Mauro.


QUOTE(claudio-rossi @ Sep 10 2013, 04:09 PM) *
Complimenti, soggetto ben ripreso, schiarirei un pelino lo sfondo..

Ciao

Claudio


Ciao Claudio e grazie anche te..... condivido il tuo commento tanto che è proprio lo sfondo che secondo me è sottoesposto... sull'immagine sviluppata ed ancora visibile in PS era più chiaro ma quando l'ho salvata in jpeg è diventata più scura..!!


QUOTE(Simone..... @ Sep 10 2013, 04:43 PM) *
Ciao...
Non so come lavori in post ma quello che posso dirti è che è normale notare differenze tra il raw aperto con cr e quello aperto con un altro elaboratore....oppure col jpeg uscito direttamente dalla macchina.

Il raw è solo un insieme di dati che devono essere elaborati per tirare fuori l'immagine jpeg.....e non può essere un qualcosa di visibile.

In realtà quello che vedi aprendo cr o un altro elaboratore oppure guardando direttamente il display della macchina dopo lo scatto, altro non è che un'anteprima jpeg che l'elaboratore di turno ti propone per farti vedere sommariamente la scena ripresa.
Quest'anteprima cambia da software a software, al variare dei relativi algoritmi wink.gif

Se vuoi riscontro tra i jpeg della tua macchina e ciò che vedi aprendo il nef in elaborazione non ti resta che usare software Nikon in grado di leggere i propri picture control.

Venendo allo scatto.....
che giudico ben realizzato tecnicamente con un ottimo dettaglio e solo leggermente sottoesposto....presenta secondo me invece un problema di tonalità.

I toni infatti sono troppo caldi e il disegno reticolare della edusa che dovrebbe tendere al verde vira invece troppo sul giallo, come anche i bianchi e come anche il posatoio.

Ho provato a raffreddare leggermente e la situazione riacquista molta più naturalezza.......
prova anche tu perché lo scatto meriterebbe questa accortezza......per il resto complimenti....è anche ben composta wink.gif



Ciao Simone e grazie per il tempo che mi hai dedicato
i difetti da te riscontrati sono proprio il punto del quesito.....che forse ho esposto male.
Alla fine dello sviluppo del file raw in Cs5 ho salvato (senza chiuderla ma facendo solo salva con nome) l'immagine su una cartella del pc... quando ho aperto il file jpeg ho notato che le due immagini - quella ancora visibile in CS5 e quella salvata nella cartella con estensione jpeg erano diverse.

Ho ridotto le due finestre per avere aperte contemporaneamente sul video (lavoro su un portatile ma non credo sia questo il problema visto che erano tutte e due sullo stesso schermo) e la brillantezza di quella in CS5 con i bianchi la luminosità a posto non erano tali nell'altra in jpeg sul Pc (più verde e scura)...

Proverò con le altre...


grazie ancora a tutti
Paolo
ges
Lo scatto è eccellente! Pollice.gif
Riguardo le diversità di tonalità e colori non hai convertito il Jpeg in sRGB ma lo hai lasciato in AdobeRGB e questo può essere la causa dei problemi sopra citati.
Vedi tu stesso QUI
massi2218
Ciao Paolo...un piacere rivedere i tuoi scatti, che come sempre sono molto ben composti e con un'ottima nitidezza wink.gif

Un saluto

Massimiliano
trimix
QUOTE(ges @ Sep 10 2013, 06:47 PM) *
Lo scatto è eccellente! Pollice.gif
Riguardo le diversità di tonalità e colori non hai convertito il Jpeg in sRGB ma lo hai lasciato in AdobeRGB e questo può essere la causa dei problemi sopra citati.
Vedi tu stesso QUI


grazie Ges...è un particolare a cui non avevo mai pensato...adesso però ho un po di dubbi sulla mia procedura di salvataggio dei file una volta ultimato lo sviluppo in PS....aprirò un post nell'apposita sezione.... Grazie ancora

QUOTE(massi2218 @ Sep 10 2013, 07:12 PM) *
Ciao Paolo...un piacere rivedere i tuoi scatti, che come sempre sono molto ben composti e con un'ottima nitidezza wink.gif

Un saluto

Massimiliano


Grazie Massi....sei sempre gentile....ne approfitto per qui i miei complimenti per i tuoi progressi e per manifestarti la mia invidia per tutte le mantidi che hai sotto i piedi....ad oggi io non ne ho vista neanche una


un saluto
Paolo
@nanni
Ciao Paolo felice di risertirti wink.gif ......sullo scatto non mi resta che unirmi agli altri e farti i miei complimenti.
Un saluto.

Giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.