Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
dna88
Ho cercato con l'apposito pulsante, trovo tante discussioni ma non trovo la risposta a ciò che cerco.
attualmente ho invertito su nikon d90 l'ottimo afd 50mm 1.8.
Ho provato a fare delle macro ad una molletta con flash sb700 in remoto e devo dire che sono rimasto positivamente colpito dalla qualità del risultato finale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
cliccare per ingrandire

Ora l'unica cosa che voglio ottenere è la distanza del soggetto.. aumentarla un po' perchè lavorando cosi da vicino dubito di poter immortalare qualche insetto scaltro (a meno che non si vada a far foto all'alba il che si potrebbe anche fare).
I tubi di prolunga possono aiutarmi con questo problema? potrebbero essere una soluzione oppure aumentano solo l'ingrandimento? il chè mi preoccupa visto che i mega ingrandimenti non mi piacciono molto...
buzz
se aggiungi tubi, questi ti permettono di avvicinarti ancora di più.
per allontanarti devi aumentare la focale.-
dna88
QUOTE(buzz @ Sep 9 2013, 07:43 PM) *
se aggiungi tubi, questi ti permettono di avvicinarti ancora di più.
per allontanarti devi aumentare la focale.-


purtroppo temevo questa risposta!
vabbhe un primo approccio così può solo farmi venire voglia di qualcosa di più serio. nel frattempo mi destreggerò in qualche modo
sarogriso
QUOTE(dna88 @ Sep 9 2013, 06:59 PM) *
Ora l'unica cosa che voglio ottenere è la distanza del soggetto.. aumentarla un po' perchè lavorando cosi da vicino dubito di poter immortalare qualche insetto scaltro (a meno che non si vada a far foto all'alba il che si potrebbe anche fare).
I tubi di prolunga possono aiutarmi con questo problema? potrebbero essere una soluzione oppure aumentano solo l'ingrandimento? il chè mi preoccupa visto che i mega ingrandimenti non mi piacciono molto...


Intendi allontanarti dal soggetto mantenendo lo stesso rapporto di riproduzione?

In questo caso la risposta di buzz è l'unica soluzione, aumentare la focale, mentre se usi per esempio un tubo da 20mm a ottica non invertita ti allontani dal soggetto ma ovviamente diminuisce l'ingrandimento.

saro
Gian Carlo F
non hai una focale più corta 20, 28, o 35mm?
Se si montano i grandangoli in posizione invertita si ottengono dei RR elevatissimi senza andare a toccare con la lente il soggetto. Questo accade perché hanno uno schema ottico particolare (retro focus)

Guarda questo esperimento, nulla di che da un punto di vista estetico, ma significativo su quello tecnico, D700 + soffietto + 35mm/2 invertito

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


la vitina è quella del temperamatite
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
dna88
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 10 2013, 08:16 PM) *
non hai una focale più corta 20, 28, o 35mm?
Se si montano i grandangoli in posizione invertita si ottengono dei RR elevatissimi senza andare a toccare con la lente il soggetto. Questo accade perché hanno uno schema ottico particolare (retro focus)

Guarda questo esperimento, nulla di che da un punto di vista estetico, ma significativo su quello tecnico, D700 + soffietto + 35mm/2 invertito




la vitina è quella del temperamatite



ecco diciamo che la foto del temperamatite è proprio quella che vorrei evitare... per me è troppo macro smile.gif adoro invece macro meno spinte... a questo punto l'unica è acquistare un obiettivo fatto ad hoc per le macro che mi permetta di fotografare da una distanza di "sicurezza" più elevata. per ora vado di ottiche invertite smile.gif
devo studiare un accrocchio per diffondere meglio il flash!
giucci2005
QUOTE(dna88 @ Sep 13 2013, 06:51 PM) *
ecco diciamo che la foto del temperamatite è proprio quella che vorrei evitare... per me è troppo macro smile.gif adoro invece macro meno spinte... a questo punto l'unica è acquistare un obiettivo fatto ad hoc per le macro che mi permetta di fotografare da una distanza di "sicurezza" più elevata. per ora vado di ottiche invertite smile.gif
devo studiare un accrocchio per diffondere meglio il flash!

Se non hai bisogno di RR elevati, puoi evitare di invertire l'obiettivo.
Di seguito ti inviò un link che ti può essere utile per determinare la lunghezza dei tubi di prolunga necessari e la diverse condizioni di lavoro:
http://xoomer.virgilio.it/ripolini/Close_up.pdf

Ciao
Diego
Lutz!
Bene bene, mi sembri su un'ottima strada...

son convinto che i tubi o una lente addizionale faccia al caso tuo per il close up...

fangel
Personalmente hò fatto diverse prove Macro a insetti e fiori usando i tubi, come ti hà già detto buzz, ti serve una focale più lunga per poter mantenere la distanza, se ti interessano le macro ti consiglio di lasciar perdere i tubi e prenditi un buon obbiettivo Macro, che puoi usare anche per altro,molto usato il Tamron 90F2,8 a detta di tantissimi il top a basso costo lo trovi sui 500€, anche meno.

Ti dico subito i contro dei tubi, perdita di MAF all'infinito, perdita di luminosità con aumento dei tempi di scatto,
calcolando che solitamente si lavora a F11-16 per avre PDC, devi per forza alzare gli iso per avere tempi accettabili, con conseguenza di aumento del rumore,abbinati a ottiche di kit la qualità degli scatti è inferiore,dopo tante prove
mi sono arreso, nelle macro all'aperto ci sono troppe problematiche da gestire, se ci aggiungi anche l'ottica ti ricoverano in psichiatria.

Pro dei tubi costo meno di 100€ quelli con i contatti.

Se vuoi puoi contattarmi in MP.

Ciao Angio.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.