Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
jessme
buongiorno a tutti!
ieri, in una giornata particolarmente umida carica di foschia, ho tentato di fotografare il mare al tramonto..il sole tramonta dall'altro lato quindi non si vede!!
mi sono accorta in seguito di non avere regolato gli iso, cosa che probabilmente se fossero stati più alti mi avrebbero dato un tempo di sicurezza maggiore evitando micromosso, dato che la luce non era il massimo..ma come ho detto si tratta del tentativo di una principiante..
comunque..ho tentato anche un pò di post produzione con view nx2..nitidezza, contrasto, luminosità..niente di più..
si accettano come sempre commenti, consigli e critiche!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
aldosartori
Ciao ti dico la mia...cielo a dx bruciato, cielo piatto e forse troppo primo piano privo di interesse.
QAvrei optato per tempi lunghi con cavalletto per effetto seta acqua ma con altra luce wink.gif
truiz
Ciao Jessme, (Jessica?)
inizio dai dati exif:
per gli Iso, come giustamente hai notato da sola, ti avrebbero aiutato ad evitare il mosso. In effetti 1/20 a 18mm su DX è un tempo richioso.
Secondo la regoletta, avresti dovuto scattare con un tempo di 1,5 volte la lunghezza focale.
Cerca di scattare in M, in modo da tenere sotto controllo tutte le variabili di scatto. All'inizio dimenticherai sempre qualcosa (in genere gli iso, appunto).

Per la foto, cerca di rispettare la regola dei terzi e soprattutto cerca un soggetto principale. Visto che sei al mare (adriatico ?) cerca di prendere una barca o un ramo sul bagnasciuga o quello che ti pare.

In questa tua foto è buona l'idea di prendere la diagonale, purtroppo la curva è ostacolata dall'albero sulla destra... Inoltre ci sono molti sassi in primo piano che non danno molto di scenico. Prova diverse inquadrature da diverse posizioni e scatta tanto. Poi alla fine, quando trovi la scena che ti piace, allora fermati e cerca di studiare al meglio la composizione e tutti i dettagli. Prova anche diversi diaframmi e tempi... insomma sperimenta più che puoi!

Buona l'idea di scattare al tramonto, ma cerca di anticipare un pochino le uscite per beccare qualche raggio di sole.

Continua a scattare e a postare.
Noi siamo qui.

Ciao
Marco
RosannaFerrari
Non posso che essere d'accordo con Aldo, su tutto.
Lo scatto è penalizzato principalmente dal cielo sovraesposto e dal primo piano che non ha qualcosa di interessante...
Da rivedere, purtroppo...
Parere personale eh!
Ciao
@nanni
........ok questa è da rivedere ma attendiamo tue nuove wink.gif ............e vedrai che saranno già meglio.
Ciao.

Giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.