Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
Salve a tutti due scatti fatti mentre sfacchinavamo per arrivare al rifugio Garibaldi dove aver conquistato la vetta di Pizzo Cefalo

Il gran sasso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB


I tanti sassi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


Commenti e critiche graditi
ges
Non so non mi convince molto questa ripresa co i sassi in primo piano, forse èpenalizzata anche per la cima nascosta dalla nube.
Mauro Va
concordo con Ges.............
secondo me distolgono un pò tutti questi sassi


ciao
Fabrizio9972
Ciao Giuseppe, secondo me il problema principale dei 2 scatti è l'eccessiva vicinanza dei massi e il poco spazio sopra alla montagna, la foto risulta soffocata e i primi piani pesanti, nella prima la roccia in primo piano è pure un po' troppo invadente ma secondo me se trovavi la distanza di ripresa giusta ci poteva stare, a patto però di non sacrificare troppo la cima della montagna come hai fatto, occhio anche ai bianchi delle rocce che in certi punti sono troppo al limite della bruciatura e a una parte di cielo che tende ad un azzurrino un po' irreale.

Queste non sono perfette ma però si nota la ricerca compositiva, cosa non facile in situazioni simili quindi insisti perché sei sulla strada giusta,

Ciao,
Fab
aretul
L'analisi di Fabrizio sui massi troppo vicini mi trova d'accordo e la montagna che è il soggetto principale sembra poco nitida (forse c'era un po di foschia).
Un saluto.
Renato
cobbretto
Principalmente sono d'accordo con chi mi ha preceduto, la seconda non mi dispiace, con una post giusta migliora di un 40% in più. metto un esempio, aggiustatina ai livelli e un pò di vividezza.

giuseppe1974
Grazie a tutti per il passaggio. Vorrei capire una cosa: ragionando su questi due scatti credo che l'errore principale sia stato quello di dare troppa importanza al primo piano tant'è che occupa più del 50% del frame in ambo le foto. La ricerca di una via di fuga che guidasse lo sguardo verso il gran sasso probabilmente mi ha fatto perdere di vista che il soggetto principale con queste inquadrature risultava essere troppo piccolo e soffocato. Almeno questo è quel che ho capito dai commenti postati. Quindi se avessi alzato l'inquadratura riducendo lo spazio dedicato al primo piano ad 1/3 forse (correggetemi se sbaglio) la foto avrebbe funzionato? Per quanto riguarda la porzione di cielo ho cercato di attenermi alla regola dei terzi non considerando ovviamente la cima del corno. Effettivamente rivedendole dopo le vostre considerazioni due dita in più non ci sarebbero state male.
Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.