Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
yeah_0
Buonasera, non so se è la sezione giusta per parlare di glash non nikon,
ma volevo sapere se qualcuno aveva esperienza con questo flash Nissin di866 Mark II e magari anche con l'abbinata D7000..
Ho letto che lui fa sempre riferimento al formato FX quindi la D7000 che è DX come si comporta? Se il formato FX parte da 24mm se io scatto a 16mm cosa succede?
Potrebbe essere il mio primo flash, ma accetto consigli per alternative..
Grazie per le eventuali risposte..

Come si fa a modificare il titolo della discussione che ho sbagliato a scrivere D7000?
Cesare44
questa sezione è dedicata ai flash Nikon, prima che ti spostino al bar, guarda QUI, dove ho risposto allo stesso quesito.

ciao
pillopapaverolo
vai tranquillo che non ci sono problemi di alcun tipo (certo la parabola zoom parte da 24 fino a 105mm. in quel range nessun problema. Certo se scatti a 17mm, lui scatta a 24mm... (ma non crea problemi di illuminazione)... e comunque al limite basta inserire il diffusore.
Considera che io lo uso anche scattando con un 8mm ... e non ci sono problemi, basta tirar giu il pannellino diffusore integrato, e illumina bene il tutto... ovviamente con una piccola vignettatura; se si vuole evitare la vignettatura... basta già il diffusore a cappuccio.

L'ho usato su d5000 e lo uso tutt'ora su d300; e sinceramente, gli unici difetti che gli ho trovato...sono:
- delicatezza dei contatti?! (non so da che dipenda.. ma su d5000... se ad esempio non lo usi per una settimana tenendolo staccato dalla macchina, prima di usarlo devi dare una "pulitina" ai contatti del flash (un panno o qualsiasi cosa)..perchè sennò non emette il lampo quando fai lo scatto. Questo non avviene in alcun caso su d300! dove è sempre perfetto.

- richiede accortezza con con obiettivi manuali: Non so se questa cosa magari succede anche con gli altri flash.... ma quello che su ccede è questo: mettiamo che tu utilizzi il falsh con un qualsiasi obiettivo af... tutto ok. Mettiamo che poi ti dici "cambio obiettivo" e ne metti uno tutto manuale (samyang 8mm nel mio caso)... ebbene, devi ricordarti di spegnere macchina e flash prima di cambiare l'obiettivo, altrimenti poi il flash va nel pallone (ti fa si impostare la modalità... poi però ti dice che il flash è in ttl e non può scattare)... il tutto finchè non resetti il flash; il che potrebbe non essere un problema se lo stai usando come unico flash, ma se ad esempio lo usi come commander.. dovrai ri-settare il tutto.
Per cui con obiettivi manuali... spegnere macchina e flash, poi cambio ottica.

Per i resto... richiede buone batterie, ma poi ha una buona durata e tempi di ricarica abbastanza veloci.
viciosg
Posto qui per evitare di aprire una discussione uguale. Non sono un'amante del flash ma ho capito ( dopo aver fatto un battesimo a livello amatoriale , solo perchè costretto da amici) che in alcune circostante, cerimonie e ricorrenze, per portare a casa scatti buoni che possano rimanere come ricordo il flash è essenziale!!! Per il battesimo mi hanno prestato un sb 900 è l'ho trovato molto buono, ma, facendo una ricerca in rete e qui sul forum, ho visto che il Nissin Di866 Mark II può essere una valida alternativa. Costa intorno a 200 euro e sembrerebbe essere abbastanza completo. Siccome le discussioni e gli articoli sono un pelo datati c'è qualche altro prodotto che potreste suggerirmi in alternativa o vado di Nissin Di866 Mark II??
grazie
P.S . anche io lo userei su D7000
orco
QUOTE(viciosg @ Feb 2 2014, 07:13 PM) *
Posto qui per evitare di aprire una discussione uguale. Non sono un'amante del flash ma ho capito ( dopo aver fatto un battesimo a livello amatoriale , solo perchè costretto da amici) che in alcune circostante, cerimonie e ricorrenze, per portare a casa scatti buoni che possano rimanere come ricordo il flash è essenziale!!! Per il battesimo mi hanno prestato un sb 900 è l'ho trovato molto buono, ma, facendo una ricerca in rete e qui sul forum, ho visto che il Nissin Di866 Mark II può essere una valida alternativa. Costa intorno a 200 euro e sembrerebbe essere abbastanza completo. Siccome le discussioni e gli articoli sono un pelo datati c'è qualche altro prodotto che potreste suggerirmi in alternativa o vado di Nissin Di866 Mark II??
grazie
P.S . anche io lo userei su D7000

Io l'ho appena preso, lo uso su D7000 e non lo cambierei con nulla al mondo. E' di una semplicità e velocità d'utilizzo estrema, robusto, completissimo, potente e scoprirai quanto è comodo il lampeggiatore ausiliario sotto la parabola principale!! Consigliatissimo, anche per il prezzo!! wink.gif

Adriano
viciosg
QUOTE(orco @ Feb 2 2014, 09:49 PM) *
Io l'ho appena preso, lo uso su D7000 e non lo cambierei con nulla al mondo. E' di una semplicità e velocità d'utilizzo estrema, robusto, completissimo, potente e scoprirai quanto è comodo il lampeggiatore ausiliario sotto la parabola principale!! Consigliatissimo, anche per il prezzo!! wink.gif

Adriano

A che prezzo lo hai preso??
orco
QUOTE(viciosg @ Feb 2 2014, 10:08 PM) *
A che prezzo lo hai preso??

217 caffè
AndersonBR
Ciao,io uso il Nissin con la D7000 per me va più che bene,per quanto riguarda il mm non ti preoccupare non ti farà problemi io non uso mai il flash diretto
ma quando lo uso,monto un diffusore sia per lasciare la luce più morbida sia per coprire anche il mm in meno...
un saluto
Anderson
pillopapaverolo
io ce li ho entrambi... il nissin è molto valido e ottimo, specie in relazione al prezzo (200 o poco +), il flash ausiliario per schiarire i volti è molto comodo, e va bene per ogni tipo di utilizzo, a tutti i livelli.
l'sb900 però... è un paio di gradini piu su, sia per qualche funzione aggiuntiva... sia come qualità:il ttl ad esempio... fai la stessa foto in ttl col nissin , e poi con l'sb900, e vedi che col nissin si ha la "giusta" illuminazione, poi vedi che col nikon... l'illuminazione è "migliore"... (non parlo di quantità di luce, ma di qualità, di come viene resa la foto); ci sono poi alcune funzioni che il nissin non ha... come il riconoscimento dell'inclinazione della parabola flash, l'esposizione flash in relazione all'inquadratura, ... ecc.
In pratica... il mio consiglio è... se ti serve un flash, il nissin va benissimo ... ma se trovi a quel prezzo un sb900 usato, prendi il nikon!... o se puoi permetttertelo, nuovo il 910. (ovviamente se il flash lo usi.... se devi prenderlo e usarlo x 4 foto all'anno.. non converrebbe. )
ps: col nissin fai comunque tutto quel che fai con l'sb900... solo che a volte ci vuole qualche tentativo e regolazione in piu per ottenere lo stesso risultato rispetto al nikon.
Di contro, il menu dell'sb900 è un pò + complicato e meno intuitivo, per cui richiede di studiarci un pò.
viciosg
Mi è arrivato da qualche giorno, e ho fatto qualche prova. Ho notato che se scatto a raffica si blocca. Cioè se schiaccio il pulsante di scatto mentre c'è la luce rossa si blocca. Non riesco più a spegnerlo, continua a lampeggiare, devo sganciarlo, levare le batterie. Poi le rimetto e riparte. Ma a voi succede?? E' un brutto handicap che leggendo recensioni in rete non avevo riscontrato. Lo uso anche io su D7000, la macchina in M e il flash in Auto. Lo alimento con pile ricaricabili da 2700 milli ampere. Avevo provato sb900 e non succedeva affatto....
Potrebbe essere un problema di impostazioni.
mario bollani
quando lo usi a raffica non puoi usarlo a piena potenza altrimenti il condensatore non riesce più a caricarsi. Prova a fare v2 tentativi e vedere se si blocca ancora
- in TTL imposta una compensazione flash negativa, prova -2 scatta a raffica e vedi cosa succede, dovrebbe farti 6/7 scatti
- in Manuale imposta 1/8 e scatta a raffica, anche qui dovrebbe farti almeno 7/8 scatti
non vorrei che il forzare il condensatore di impallasse il flash
ciao
viciosg
QUOTE(mario bollani @ Feb 24 2014, 04:47 PM) *
quando lo usi a raffica non puoi usarlo a piena potenza altrimenti il condensatore non riesce più a caricarsi. Prova a fare v2 tentativi e vedere se si blocca ancora
- in TTL imposta una compensazione flash negativa, prova -2 scatta a raffica e vedi cosa succede, dovrebbe farti 6/7 scatti
- in Manuale imposta 1/8 e scatta a raffica, anche qui dovrebbe farti almeno 7/8 scatti
non vorrei che il forzare il condensatore di impallasse il flash
ciao

ho fatto delle prove.....
mi sono accorro che prima di bloccarsi fa un lampetto piccolo piccolo come se tentasse di slampare e poi si blocca la luce rossa lampeggia e nn diventa più verde. lo faccio ripartire solo levando le batterie.
Ho provato in M e quando scatto a piena potenza (1/1), se continuo a tenere premuto il pulsante di scatto, si impalla.
Se invece uso potenze minori, via via, riesco a fare più scatti con il flash fino a 6 o 7 consecutivi. Però alla fine si blocca lo stesso. Cioè si blocca se tento di scattare mentre la luce rossa è accesa.
A quale punto si impalla e come detto prima levare e mettere le pile per fallo ripartire.
Una cosa? il fillflash(il piccolo flash addizionale posto davanti) parte in automatico o devo settarlo io? per ora nn parte.
Uso batterie da 2700 milliampere non so se c'entra qualcosa.
viciosg
QUOTE(mario bollani @ Feb 24 2014, 04:47 PM) *
quando lo usi a raffica non puoi usarlo a piena potenza altrimenti il condensatore non riesce più a caricarsi. Prova a fare v2 tentativi e vedere se si blocca ancora
- in TTL imposta una compensazione flash negativa, prova -2 scatta a raffica e vedi cosa succede, dovrebbe farti 6/7 scatti
- in Manuale imposta 1/8 e scatta a raffica, anche qui dovrebbe farti almeno 7/8 scatti
non vorrei che il forzare il condensatore di impallasse il flash
ciao

Ho fatto varie prove ma niente da fare, ho fatto la prova madre l'ho provato su una d50... nessun problema.
Anche se premo il pulsante di scatto mentre si carica(luce rossa lampeggiante), scatta la foto senza flash ma poi quando si ricarica il flash riparte tranquillamente a differenza di ciò che accade con la D7000... ma che sfiga lo prendo per la d7000 e funziona meglio con la 50!!!
Che sia un problema di compatibilità? Però sul sito si dice che è compatibile al 100%!!!
Lapislapsovic
Comportamento anomalo

Comunque prova a sentire la casa madre e controlla se c'è qualche aggiornamento firmware da fare oltre a verificare che l'attacco ed i contatti siano puliti e saldi, inoltre prova con un set di batterie alcaline giusto per escludere ogni evenienza wink.gif

Ciao ciao
Memez
QUOTE(viciosg @ Feb 25 2014, 01:40 PM) *
...
Una cosa? il fillflash(il piccolo flash addizionale posto davanti) parte in automatico o devo settarlo io? per ora nn parte.
Uso batterie da 2700 milliampere non so se c'entra qualcosa.

il flash secondario lo devi attivare tu. se sei in modalità ttl tieni premuto il pulsante set per un paio di secondi e ti compare un altro menu dove vedrai l'apposita voce.

l'amperaggio delle batterie non dovrebbe essere un problema perchè indica quanta carica possono contenere (e quindi la durata). che batterie sono?
viciosg
QUOTE(Lapislapsovic @ Feb 26 2014, 07:09 AM) *
Comportamento anomalo

Comunque prova a sentire la casa madre e controlla se c'è qualche aggiornamento firmware da fare oltre a verificare che l'attacco ed i contatti siano puliti e saldi, inoltre prova con un set di batterie alcaline giusto per escludere ogni evenienza wink.gif

Ciao ciao

Ho sentito rinowa, distributore italiano. Mi hanno detto che loro intervengono solo per garanzia rinowa, il mio non lo è.... Cmq mi hanno detto di settare le macchine in maniera uguale, se una da il problema e l'altra no, dovrebbe essere colpa del flash. Il flash deve funzionare su tutte le macchine in maniera uguale.
Vi tengo aggiornati!!! penso di provare anche un reset dela macchina, magari c'è qualche impostazione sballata
viciosg
Ho risolto.... Cos'era? avevo settato il tempo di sincroflash 1/250. Ora ho settato FP 1/320* ed è andato tutto ok!!! Non si impalla più. me ne se accorto grazie alla D50 per purp caso. Era settata con un tempo 1/320, volevo settarlo anche sulla D7000 e non riuscivo. Ho cambiato il tempo di sincro flash e come per magia tutto ok. Non capisco perchè... qualcuno ha un'ipotesi???
Memez
QUOTE(viciosg @ Feb 26 2014, 06:07 PM) *
Ho risolto.... Cos'era? avevo settato il tempo di sincroflash 1/250. Ora ho settato FP 1/320* ed è andato tutto ok!!! Non si impalla più. me ne se accorto grazie alla D50 per purp caso. Era settata con un tempo 1/320, volevo settarlo anche sulla D7000 e non riuscivo. Ho cambiato il tempo di sincro flash e come per magia tutto ok. Non capisco perchè... qualcuno ha un'ipotesi???


ho provato anche io sulla 7100 con il sincroflash a 1/250 ed effettivamente si è impallato ma la "buona" notizia è che non serve levare le batterie ma basta fare un altro scatto per ripristinare il flash. tornando a fp 1/320 perde comunque potenza nelle raffiche ma non si inchioda... boooooh!!!
francamente non so quale possa essere il motivo...
viciosg
QUOTE(Memez @ Feb 26 2014, 06:35 PM) *
ho provato anche io sulla 7100 con il sincroflash a 1/250 ed effettivamente si è impallato ma la "buona" notizia è che non serve levare le batterie ma basta fare un altro scatto per ripristinare il flash. tornando a fp 1/320 perde comunque potenza nelle raffiche ma non si inchioda... boooooh!!!
francamente non so quale possa essere il motivo...

hai ragione, basta che si sia risolto.... La rinowa mi aveva gia mandato a F.a.c.u.l.o."se il suo è un flash di imporatazione, perchè telefona a noi?" con un tono molto aggressivo. Con il venditore avrei dovuto aprire un claim tramite sito, non è permesso il telefono... Ti immagini lo sbattimento???
Memez
QUOTE(viciosg @ Feb 26 2014, 07:40 PM) *
hai ragione, basta che si sia risolto.... La rinowa mi aveva gia mandato a F.a.c.u.l.o."se il suo è un flash di imporatazione, perchè telefona a noi?" con un tono molto aggressivo. Con il venditore avrei dovuto aprire un claim tramite sito, non è permesso il telefono... Ti immagini lo sbattimento???


un pò cafoni direi...
Lapislapsovic
QUOTE(Memez @ Feb 26 2014, 08:03 PM) *
un pò cafoni direi...

E' forse l'unica vera pecca del flash, parlo del fatto che la Nissin per aggiornamenti firmware (a pagamento) ed assistenza abbia lasciato libero arbitrio ai vari importatori hmmm.gif, peccato perchè il flash a mio parere merita ma sicuramente conviene prenderlo con garanzia dell'importatore italiano e sperare che quest'ultimo lo continui a distribuire a lungo wink.gif

Ciao ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.