Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
RosannaFerrari
Gentilissimi!

vorrei condividere con Voi questo scatto, prossimamente ve ne presenterò altri (se il lavoro mi lascia tempo per sviluppare gli altri Nef dry.gif ), frutto di una giornata passata in visita alla tenuta di Lipizza (Lipica in sloveno).

L'allevamento è attivo fin dal lontano 1580, quando a Lipizza si fecero arrivare alcuni stalloni andalusi - considerati campioni dell'alta scuola - che vennero incrociati con giumente locali (venete, friulane e carsoline). Nei tre secoli successivi, altre razze vennero importate e incrociate con questa stirpe: il cavallo napoletano, il ceco Kladruber, il danese Frederiksborg e l'arabo, dando così origine alle sei linee maschili di sangue dell'allevamento di Lipizza: Conversano (Murgese), Napolitano (Napoletano), Pluto (Frederiksborg), Favory (Kladruber), Maestoso (Kladruber) e Siglavy (arabo), mentre sedici sono le stirpi delle cavalle.

Questo cavallo è dotato di memoria eccezionale ed è di indole docile, facile da addestrare. Nasce scuro (morello, baio o grigio topo) e poi assume il caratteristico colore grigio chiaro, quasi bianco con la crescita.

È la razza prescelta dalla famosa Alta scuola di equitazione spagnola di Vienna. Ho assistito ad una esibizione, molto suggestiva, prossimamente vi farò vedere alcuni scatti fatti durante la stessa.

Ecco a Voi. Ovviamente C. & C. sempre graditissimi.

Buona serata!
Rosanna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

M4iedo
Ciao Rosanna,ribadisco quanto avevo detto in Gallery...mi piace molto il momento che hai colto,mi riferisco allo sguardo di complicità tra la ragazza ed il cavallo..cavallo bellissimo......anche la ragazza non è male comunque messicano.gif

Ciao
Edo
Mauro Va
QUOTE(edomac @ Sep 5 2013, 06:33 PM) *
Ciao Rosanna,ribadisco quanto avevo detto in Gallery...mi piace molto il momento che hai colto,mi riferisco allo sguardo di complicità tra la ragazza ed il cavallo..cavallo bellissimo......anche la ragazza non è male comunque messicano.gif

Ciao
Edo


quoto Edo in tutto...anche per quanto riguarda le scarne ( nessuna) notizie sulla cavallerizza...........smile.gif

ciao Rosanna
aldosartori
buon click...spensierato
@nanni
Ciao Rosanna e grazie per l'introduzione.....lo scatto è molto piacevole a vedersi anche per il momento colto fra i due soggetti biggrin.gif
Un saluto.

Giovanni
cranb25
Bello scatto Rosanna complimenti hai colto un bel momento!
Ciao
Stefano
beniaminobenji
Bello scatto, per momento colto e qualità di immagine.
Complimenti

Beniamino
Maurizio Rossi
Uno scatto molto piacevole e ben curato nella composizione,
mi piace, naturalmente anch'io essendo un maschietto quoto per la signorina tongue.gif
RosannaFerrari
Grazie a tutti, ragazzi, contenta del vostro passaggio!

Edo, Mauro, Maurizio: avete ragione! Mi sarei dovuta fermare a intervistarla! laugh.gif nome, cognome, numero di telefono.... laugh.gif
Non era l'unica, bella cavallerizza, in giro per la tenuta.... Ma come dicevo in apertura, a giorni posterò altre foto .... altre cavallerizze in arrivo! laugh.gif

Ciao!
Rosanna
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Sep 5 2013, 08:00 PM) *
quoto Edo in tutto...anche per quanto riguarda le scarne ( nessuna) notizie sulla cavallerizza...........smile.gif

ciao Rosanna

Mi associo e confermo...
Ciao
beniaminobenji
altre cavallerizze in arrivo!

grazie.gif
Fabrizio9972
Bello scatto Rosanna, come ha detto Edo hai colto un bel momento di complicità fra la ragazza e il cavallo, unico piccolo appunto sulla composizione, se stavi un pò + larga lateralmente (in modo da tenere soprattutto il cavallo un filo + distante da bordo frame) e se lasciavi un po' + spazio sotto (visto che è quella la direzione in cui vanno entrambi) avresti dato un filo + di respiro e dinamicità alla scena, piccolezze ma che forse darebbero un qualcosina in + allo scatto che comunque è ugualmente bello.

Ciao,
Fab
RosannaFerrari
grazie.gif anche a voi, Andrea, Beniamino e Fabrizio per i commenti!

@ Beniamino: non so perché, ma ho la sensazione che occorre che io posti altre foto con cavallerizza quanto prima! laugh.gif ti accontenterò, stanne certo!

@ Fab: sono contenta che tu passi e mi lasci le tue considerazioni, mi fà piacere che mi si facciano notare anche le "piccolezze"! Continua pure così, che mi garba la cosa! Pollice.gif
In effetti la foto è parzialmente tagliata proprio sul lato destro, causa presenza di disturbi che ho tentato di clonare, ma erano troppo invasivi...

Ciao e grazie ancora a tutti
Rosanna
Fabrizio9972
QUOTE(rosanna67 @ Sep 6 2013, 05:15 PM) *
@ Fab: sono contenta che tu passi e mi lasci le tue considerazioni, mi fà piacere che mi si facciano notare anche le "piccolezze"! Continua pure così, che mi garba la cosa! Pollice.gif
In effetti la foto è parzialmente tagliata proprio sul lato destro, causa presenza di disturbi che ho tentato di clonare, ma erano troppo invasivi...


Non prenderla come una scorciatoia da usare spesso se non riesci a fare la compo buona in fase di scatto (in questo caso comunque hai spiegato che quel taglio lo hai fatto per un motivo quindi ci sta) ma potresti aggiungere in post un po' di spazio in + artificialmente, ecco il link alla spiegazione che ho fatto nei giorni scorsi, vedendo l'immagine non penso che dovrebbe essere difficile e può sempre tornare utile per vedere come fare, sembra complicato ma ti assicuro che è facilissimo e diventa automatico in pochi tentativi.
fangel
Ottima la didascalia di presentazione, per lo scatto a parte i due magnifici soggetti, e visto le spiegazioni per il taglio,
penso ci sia solo da dire, buono.

Ciao Angio.
dbertin
Brava Rosanna...questo primo assaggio di cavalli e cavallerizze è veramente notevole!!

Aspettiamo i resto....e non dirmi che non hai nemmeno fatto un ritratto!!! biggrin.gif

Ciao

Daniele
RosannaFerrari
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 6 2013, 05:23 PM) *
Non prenderla come una scorciatoia da usare spesso se non riesci a fare la compo buona in fase di scatto (in questo caso comunque hai spiegato che quel taglio lo hai fatto per un motivo quindi ci sta) ma potresti aggiungere in post un po' di spazio in + artificialmente, ecco il link alla spiegazione che ho fatto nei giorni scorsi, vedendo l'immagine non penso che dovrebbe essere difficile e può sempre tornare utile per vedere come fare, sembra complicato ma ti assicuro che è facilissimo e diventa automatico in pochi tentativi.

Ti ringrazio per il link, Fab. Mi sarà utile.
Uso pochissimo questo tipo di scorciatoia ... certo, a tagliare si fa prima ma, in genere, con un pò di pazienza, il disturbo, lo zappo via a forza di clonate selvagge laugh.gif
Scherzi a parte, in fatto di post, sono agli albori... per cui ogni suggerimento per me è preziosissimo... grazie ancora!
Ciao Fab!
RosannaFerrari
QUOTE(fangel @ Sep 6 2013, 05:35 PM) *
Ottima la didascalia di presentazione, per lo scatto a parte i due magnifici soggetti, e visto le spiegazioni per il taglio,
penso ci sia solo da dire, buono.

Ciao Angio.

Grazie Angio.... per te, buono lo scatto.... per me, sei troppo buono tu! smile.gif
Al di là dello scatto in se, ciò che mi interessava era capire se il mio intento di fondo era riuscito... trasmettere con un'immagine ciò che ho captato guardando le espressioni dei soggetti... la loro intesa e, se vogliamo, complicità...
Ciao
Rosanna

QUOTE(dbertin @ Sep 6 2013, 08:51 PM) *
Brava Rosanna...questo primo assaggio di cavalli e cavallerizze è veramente notevole!!

Aspettiamo i resto....e non dirmi che non hai nemmeno fatto un ritratto!!! biggrin.gif

Ciao

Daniele

Grazie anche a te, Daniele!
Ebbene si! Avrete anche un ritratto.... equino e ambientato! laugh.gif
Ciao
Rosanna
dbertin
QUOTE(rosanna67 @ Sep 6 2013, 11:19 PM) *
Grazie anche a te, Daniele!
Ebbene si! Avrete anche un ritratto.... equino e ambientato! laugh.gif
Ciao
Rosanna


...anch'io ho un sacco di ritratti equini!!!! sarà una bella lotta smile.gif
RosannaFerrari
QUOTE(dbertin @ Sep 6 2013, 11:31 PM) *
...anch'io ho un sacco di ritratti equini!!!! sarà una bella lotta smile.gif

Non sarò l'unica, allora, ad aver scattato ritratti equini! smile.gif Sono andata momentaneamente fuori dal mio raggio d'azione laugh.gif
chissà come saranno i tuoi eh!
Ciao Daniele
RosannaFerrari
QUOTE(rosanna67 @ Sep 8 2013, 11:08 AM) *
Non sarò l'unica, allora, ad aver scattato ritratti equini! smile.gif Sono andata momentaneamente fuori dal mio raggio d'azione laugh.gif
chissà come saranno i tuoi eh!
Ciao Daniele

Ah no... Pardon! Qualcosa s'è già visto laugh.gif
Ciao!
miciagilda
Ciao Rosanna,

due cose mi piacciono particolarmente: una è la sincronia tra il passo della ragazza e quello del cavallo, come se fossero allo specchio.

L'altra è che l'eleganza è di entrambi: né il cavallo né la cavallerizza sono l'uno inferiore all'altra.

Bella, molto piacevole!

ciao
Kat
RosannaFerrari
QUOTE(miciagilda @ Sep 8 2013, 03:41 PM) *
Ciao Rosanna,

due cose mi piacciono particolarmente: una è la sincronia tra il passo della ragazza e quello del cavallo, come se fossero allo specchio.

L'altra è che l'eleganza è di entrambi: né il cavallo né la cavallerizza sono l'uno inferiore all'altra.

Bella, molto piacevole!

ciao
Kat

Grazie Kat, per esserti soffermata dalle mie parti, felice ti sia piacuta!
Ciao
Rosanna
fangel
Hò girovagato tante volte in montagna in compagnia del vecchio Lupo, Dak faceva parte delle unita cinofile del soccorso alpino, e mi è capitato di guardarlo in quel modo e chiedergli: e adesso, e lui mi riportava giù,
Questo scatto mi fà tornare in mente queì momenti stupendi.

Io direi c he ci sei riuscita.

Ciao Angio.
ges
Torno alla foto, un buon click, mi piace la compo e il momento catturato!
claudio-rossi
Ottimo Rosanna complimenti!

Ciao

Claudio
RosannaFerrari
grazie.gif Angio, Ges e Claudio per i vostri commenti!

@Angio: sono felice che questo scatto abbia risvegliato in te piacevoli ricordi...onorata per questo!

Ciao
marco_boz
Ciao Rosanna... la vedo soltanto ora e non posso che farti i complimenti per il bel momento di intimità che sei riuscita a cogliere!! .... molto bella!!

Un saluto
Marco
PAS
Ciao Rosanna
Uno scatto certamente piacevole e di buona espressività (si intuisce bene il feeling tra i due soggetti).
Complimenti!

Tecnicamente, come hanno scritto altri amici, la foto è un po’ chiusa a destra. Lo spazio da lasciare dovrebbe essere in qualche modo correlato al “volume” del soggetto per avere un frame equilibrato.
Un dettaglio certo, ma un difetto dovevo trovarlo, altrimenti che rompi.... sarei?
smile.gif

Molto interessante la tua introduzione. Un campo, quello delle razze equine, nel quale sono completamente ignorante.
Grazie

Valerio
RosannaFerrari
QUOTE(The Bossman @ Sep 9 2013, 07:54 PM) *
Ciao Rosanna... la vedo soltanto ora e non posso che farti i complimenti per il bel momento di intimità che sei riuscita a cogliere!! .... molto bella!!

Un saluto
Marco

Grazie mille Marco per il tuo apprezzamento!
Ciao
RosannaFerrari
QUOTE(PAS @ Sep 9 2013, 08:10 PM) *
Ciao Rosanna
Uno scatto certamente piacevole e di buona espressività (si intuisce bene il feeling tra i due soggetti).
Complimenti!

Tecnicamente, come hanno scritto altri amici, la foto è un po’ chiusa a destra. Lo spazio da lasciare dovrebbe essere in qualche modo correlato al “volume” del soggetto per avere un frame equilibrato.
Un dettaglio certo, ma un difetto dovevo trovarlo, altrimenti che rompi.... sarei?
smile.gif

Molto interessante la tua introduzione. Un campo, quello delle razze equine, nel quale sono completamente ignorante.
Grazie

Valerio

Beh.... Valerio, fossero tutti così i rompi.... avercene! smile.gif
Mi vedi d'accordo riguardo alla compo.... comprendo man mano tutti gli aggiustamenti da fare, gli errori da evitare....
E sono sempre più convinta che la vera scuola è di casa anche qui....
Grazie Valerio!
Ciao
Rosanna
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.