Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
agplus2
Ciao a tutti.
ho appena acquistato una nikon D7100, ma non riesco a visualizzare i files .NEF sul mio Mac (Mac OS X versione 10.6.8) pur avendo fatto tutti gli aggiornamenti.
Qualcuno sa se per Mac esiste un codec da scaricare come per i PC o se c'e altra soluzione?
Il problema è che sul Mac non riesco ad aprirli nemmeno in Photoshop neanche con camera RAW .
Grazie
agplus2

ges
Per aprirli con Photoshop o Camera raw devi aggiornarli, che version hai?
Mentre pe la visualizzazione cotrolla QUESTA indicazione della Nikon.

Con l'occasione, benvenuto sul foum.
Gennaro Ciavarella
non so se gli aggiornamenti di lettura raw siano aggiornati anche per la tua versione di mac os x , posso dirti che per os x lion siamo alla 4.08 che supporta queste ...
Nikon COOLPIX P330

mentre la versione di aggiornamento che supporta la d7100 è precedente ed è la Digital Camera RAW Compatibility Update 4.06*
Nikon COOLPIX A
Nikon D7100
Nikon 1 J3
Nikon 1 S1

ho tolto le macchine non nikon

non vorrei che gli aggiornamenti siano legati ai software di gestione immagini come iphoto o aperture io ho entrambi
pefran
QUOTE(agplus2 @ Sep 5 2013, 11:13 AM) *
Ciao a tutti.
ho appena acquistato una nikon D7100, ma non riesco a visualizzare i files .NEF sul mio Mac (Mac OS X versione 10.6.8) pur avendo fatto tutti gli aggiornamenti.
Qualcuno sa se per Mac esiste un codec da scaricare come per i PC o se c'e altra soluzione?
Il problema è che sul Mac non riesco ad aprirli nemmeno in Photoshop neanche con camera RAW .
Grazie
agplus2


Ai tempi del 10.6.8 la D7100 non esisteva! Adesso siamo al 10.8.4 e tra poco esce il OS X 10.9 !
Devi aggiornare il sistema operativo!

Ciao,
Franco
Alessandro Castagnini
Andiamo in software? smile.gif

Ciao e benvenuto tra noi,
Alessandro.
nipponkogakutokyo
QUOTE(agplus2 @ Sep 5 2013, 11:13 AM) *
Ciao a tutti.
ho appena acquistato una nikon D7100, ma non riesco a visualizzare i files .NEF sul mio Mac (Mac OS X versione 10.6.8) pur avendo fatto tutti gli aggiornamenti.
Qualcuno sa se per Mac esiste un codec da scaricare come per i PC o se c'e altra soluzione?
Il problema è che sul Mac non riesco ad aprirli nemmeno in Photoshop neanche con camera RAW .
Grazie
agplus2


Ciao e benvenuto....
senti perdona la banalità della mia risposta.... io ho visto che sul mio mac c'è Mac OSX versione 10.7.5 ....non sò neanche cosa significhi.... rolleyes.gif
ho scaricato un programmino gratis, un certo Gimp, e non ho avuto più bisogno di altro, mi legge i NEF delle mie due fotocamere D200 e D800 senza alcun problema....
Alessandro Castagnini
La versione 10.6.8 è la Snow Leopard.
Forse ti riferisci ad Anteprima, ma, su SL la D7100 non è supportata come non sono supportate le versioni successive di Anteprima.
Se il tuo MAC lo consente, ti consiglio l'aggiornamento a Mountain Lion (attualmente 10.8.4) e vedrai che il tuo MAC vedrà i NEF nativamente.

Per una visualizzazione e piccole modifiche, puoi sempre utilizzare ViewNX2 ed esportare in TIFF per poi aprire il file in Photoshop se fosse necessario, altrimenti puoi utilizzare il DNG converter di Adobe (gratuito) e, appunto, convertire i NEF in DNG per poi aprirli direttamente in CS.
Considera che la D7100 è supportata da ACR a partire dalla versione 7.4, parliamo, quindi, di CS6.

Ciao,
Alessandro.
Claudio_it
Come ti ha correttamente detto xaci, 10.6.8 non supporta il raw della 7100, se non hai sw particolari installati ti consiglio di aggiornare alla 10.8.4 o aspettare 1 mese e installare le nuova versione 10.9 Mavericks, sempre che il tuo hw la regga.
Claudio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.