Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
pql89
buonasera a tutti! l'estate sta finendo. ..a breve si torna in casa e mi torna la voglia di qualche flash ecc!
allora chiedo a voi qualche consiglio...tanti consigli!
io ho già per la mia d7000 un sb900 e due luci continue da 500w.
volevo prendere qualcos'altro allora pensavo a qualche altra luce da studio ma magari lampeggiatore (non continua insomma! ) poi ho detto ma se prendessi qualche flash low cost tipo yongnuo da comandare in cls?
voi cosa mi consigliate??
inoltre in caso scegliessi dei flash pensavo a dei trigger magari cls ma mi son perso sul loro funzionamento! volevo prendere gli ultimi yongnuo per usare il cls ma mi serve comunque un'unità su800 da quanto ho capito! invece solo con l su800 potrei fare a meno dei trigger? ?

illuminatemi voi! smile.gif
Cesare44
non sono un fan del sistema CLS di Nikon, in studio può andare bene, ma questo sistema, basato sull'infrarosso, ha dei limiti:

- scarso range di utilizzo;
- in presenza di ostacoli tra i pre lampi del commander e il sensore del flash, il sistema non funziona;
- in esterno con forte insolazione, il sistema può andare in tilt.

questi i motivi per cui preferisco di gran lunga le onde radio dei trigger.

Non conosco i nuovi flash Yongnuo, e non saprei dirti molto al riguardo, in ogni caso, devi informarti se sono compatibili con il sistema CLS.

se così fosse, se non vuoi pilotare i flash in remote utilizzando un altro flash in commander sulla reflex, devi prendere il SU800.
Sarà compito di questo dispositivo comandare gli altri flash.

I trigger funzionano a onde radio ma non hanno nulla a che vedere con gli infrarossi, quindi SU800 e trigger non sono compatibili. Se intendi utilizzare questi dispositivi, assicurati che siano dedicati al iTTL di Nikon, e che abbiano tutte le capacità di sostituire il sistema CSL.

Come marche e modelli, ci sono gli Odin della Phottix, oppure i Pocket Wizard, a cui dovrai aggiungere un Zone Controller AC3, e ultimamente, probabilmente più economici di questi due marchi, anche I Pixel King pro.

ciao
pql89
usando gli ultimi yongnuo credo 622 con un sb900 o qualcosa di simile riuscirei a regolare le impostazioni dei flash direttamente dalla fotocamera? ?

inoltre mi suggerite di prendere 1-2 flash, 1-2flash da studio o luci continue? sempre perché vorrei provare a fare un po di foto da "sala posa"?
Cesare44
QUOTE(pql89 @ Sep 2 2013, 04:36 PM) *
usando gli ultimi yongnuo credo 622 con un sb900 o qualcosa di simile riuscirei a regolare le impostazioni dei flash direttamente dalla fotocamera? ?

inoltre mi suggerite di prendere 1-2 flash, 1-2flash da studio o luci continue? sempre perché vorrei provare a fare un po di foto da "sala posa"?

come ti ho detto, non conosco questi yongnuo, trovami un sito non commerciale dove ci siano le specifiche tecniche e vediamo se possono sostituire al 100% gli spedlight come il SB700 o il SB910 di Nikon.

Per il resto, dipende dalle tue preferenze, se scatti solo nel tuo studio, puoi pensare ad allestire una sala pose a luci continue, altrimenti, come versatilità di utilizzo, meglio i flash che sono più comodi in esterno e in tutte le altre situazioni.

ciao
pql89
ok grazie... devo informarmi meglio perché fra i vari yongnuo non ho capito se le sigle hanno una logica ed ogni giorno trovo qualcosa ad ognuno!!!
mario bollani
per quello che ho letto in giro io funzionano bene, dal trigger imposto tutti i comandi come dal commander, a differenza di altre marche lavorano in manuale, TTL, ed ecco la differenza, possono lavorare contemporaneamente in TTL e manuale su flash diversi. per toglierti ogni dubbio e non da un sito commerciale, ti mando da dove scaricare il manuale in inglese così ti togli ogni dubbio.
http://www.yongnuoebay.com/sm/YN-622Nen.pdf
ciao
mario bollani
dimenticavo, ecco una tabella delle varie funzionalità dei flash Youngnuo
ciao
Cesare44
QUOTE(mario bollani @ Sep 9 2013, 12:19 PM) *
per quello che ho letto in giro io funzionano bene, dal trigger imposto tutti i comandi come dal commander, a differenza di altre marche lavorano in manuale, TTL, ed ecco la differenza, possono lavorare contemporaneamente in TTL e manuale su flash diversi. per toglierti ogni dubbio e non da un sito commerciale, ti mando da dove scaricare il manuale in inglese così ti togli ogni dubbio.
http://www.yongnuoebay.com/sm/YN-622Nen.pdf
ciao


non mi pare che sia come dici, da quello che ho letto, quello che puoi cambiare dalla reflex è la compensazione dell'esposizione o la potenza per ogni gruppo. Da quello che capisco, sembra che questi trigger, al pari di altri, vedano ogni gruppo di flash come un singolo flash e quindi il mix manuale e iTTL , riguarda gruppi diversi, non lo stesso gruppo.

ciao

pql89
mmm... quindi a questo punto gli ultimi trigger per cosa si differenziano!?! cerotto.gif
pillopapaverolo
QUOTE(Cesare44 @ Sep 9 2013, 01:44 PM) *
non mi pare che sia come dici, da quello che ho letto, quello che puoi cambiare dalla reflex è la compensazione dell'esposizione o la potenza per ogni gruppo. Da quello che capisco, sembra che questi trigger, al pari di altri, vedano ogni gruppo di flash come un singolo flash e quindi il mix manuale e iTTL , riguarda gruppi diversi, non lo stesso gruppo.

ciao


ecco un link con le caratteristiche

ok quindi siamo sicuri che, anche se solo " a gruppi", si possono comunque regolare sia in ttl che in manuale, direttamente dal flash master/fotocamera/su800?

ps: comunque, con o senza trigger.. credo che la cosa migliore siano gli yongnuo yn560Ex; costano poco, tanta potenza, e off-camera vanno sia in ittl che in manuale.
mario bollani
allora, le caratteristiche degli gli YN622
- modalità flash compatibile: i-TTL, flash manuale
- Sincronizzazione otturatore compatibile: Syncro sulla prima tendina, sincro sulla seconda tendina e la sincronizzazione ad alta velocità (HSS / FP), la più alta velocità di sincronizzazione 1/8000s è *
- Supporto remoto, è possibile impostare i parametri di Flash attraverso il ricetrasmettitore (modalità di controllo remoto)
- Supporto in modalità flash mix per cui si possono usare in contemporanea flash in TTL e Manuale e strobo
- Slitta superiore per flash montato sul trigger che trasmette i dati TTL al flash stesso permettendogli di mantenere tutte le funzioni TTL. E' possibile (se non interpreto male) regolare il trigger YN622 dallo stesso flash master posto su di esso.
- Sostenere l'uso di unità master tipo SU4 sul trasmettitore imposta i parametri di ogni gruppo (Modalità di controllo Master)
- Supporto FEC (compensazione dell'esposizione), funzione FVL (penso sia un errore, probabilmente si tratta della funzione FEB) meglio conosciuta come Bracketing flash
- Supporto di modellazione flash e riduzione effetto occhi rossi Flash
- Supporto del flash zoom (auto)
- Lampada di ausilio AF (emettitore di fascio luminoso LED)
- Salvataggio automaticamente delle impostazioni
- Compatibile con flash YONGNUO / Nikon
- Porta PC per collegamento altri flash
- Supporto scatto sulla 1° e 2° tendina e funzione di sincronizzazione ad alta velocità (Super Sync)
- Sulla slitta è possibile applicare flash con corrente di trigger di 300 V. max
ne so qualcosa perché ero molto interessato all'acquisto e ho seguito la cosa dall'inizio.
ciao

mario bollani
dimenticavo, dello Yn 560 solo il modello YN 560EX supporta il i-TTL ma solo in slave, sulla fotocamera è un semplice manuale e basta.
comunque, visto che di Youngnuo me ne intendo discretamente ti allego la tabella con le funzionalità dei vari modelli, concordo che sono molti ed è facile confondersi.
La modalità Mix degli Yn 622 mi sembra che non sia fattibile con altri trigger TTL in cui o lavori in manuale o lavori in TTL, la cosa mi inciruosisce e vedro di trovare una risposta.
ciao
Cesare44
QUOTE(mario bollani @ Sep 9 2013, 04:44 PM) *
allora, le caratteristiche degli gli YN622
- modalità flash compatibile: i-TTL, flash manuale
- Sincronizzazione otturatore compatibile: Syncro sulla prima tendina, sincro sulla seconda tendina e la sincronizzazione ad alta velocità (HSS / FP), la più alta velocità di sincronizzazione 1/8000s è *
- Supporto remoto, è possibile impostare i parametri di Flash attraverso il ricetrasmettitore (modalità di controllo remoto)
- Supporto in modalità flash mix per cui si possono usare in contemporanea flash in TTL e Manuale e strobo
- Slitta superiore per flash montato sul trigger che trasmette i dati TTL al flash stesso permettendogli di mantenere tutte le funzioni TTL. E' possibile (se non interpreto male) regolare il trigger YN622 dallo stesso flash master posto su di esso.
- Sostenere l'uso di unità master tipo SU4 sul trasmettitore imposta i parametri di ogni gruppo (Modalità di controllo Master)
- Supporto FEC (compensazione dell'esposizione), funzione FVL (penso sia un errore, probabilmente si tratta della funzione FEB) meglio conosciuta come Bracketing flash
- Supporto di modellazione flash e riduzione effetto occhi rossi Flash
- Supporto del flash zoom (auto)
- Lampada di ausilio AF (emettitore di fascio luminoso LED)
- Salvataggio automaticamente delle impostazioni
- Compatibile con flash YONGNUO / Nikon
- Porta PC per collegamento altri flash
- Supporto scatto sulla 1° e 2° tendina e funzione di sincronizzazione ad alta velocità (Super Sync)
- Sulla slitta è possibile applicare flash con corrente di trigger di 300 V. max
ne so qualcosa perché ero molto interessato all'acquisto e ho seguito la cosa dall'inizio.
ciao

posto una foto degli Odin Phottix
Clicca per vedere gli allegati

come puoi vedere il TX è una vera e propria centralina con diversi pulsanti per emulare il SU800 Nikon, cosa che non vedo sul TX YONGNUO.
Ci sono i pulsanti per settare i canali, i gruppi, per eseguire il test, come sui miei Pixel King, ma niente più.

ciao
pillopapaverolo
QUOTE(mario bollani @ Sep 9 2013, 04:59 PM) *
dimenticavo, dello Yn 560 solo il modello YN 560EX supporta il i-TTL ma solo in slave, sulla fotocamera è un semplice manuale e basta.
comunque, visto che di Youngnuo me ne intendo discretamente ti allego la tabella con le funzionalità dei vari modelli, concordo che sono molti ed è facile confondersi.
La modalità Mix degli Yn 622 mi sembra che non sia fattibile con altri trigger TTL in cui o lavori in manuale o lavori in TTL, la cosa mi inciruosisce e vedro di trovare una risposta.
ciao


di yongnuo ne conosco abbastanza anche io (è solo di trigger ttl che non ho esperienza).
l'yn560ex (che funziona in manuale o ttl-offcamera)... non è l'unico , c'è anche l'yn510ex (che se non ho visto male nella tua scheda non c'è, che dovrebbe essere la versione + piccola del 560ex, con NG53 anzichè 58).
Cesare44
QUOTE(mario bollani @ Sep 9 2013, 04:44 PM) *
allora, le caratteristiche degli gli YN622
- modalità flash compatibile: i-TTL, flash manuale
- Sincronizzazione otturatore compatibile: Syncro sulla prima tendina, sincro sulla seconda tendina e la sincronizzazione ad alta velocità (HSS / FP), la più alta velocità di sincronizzazione 1/8000s è *
- Supporto remoto, è possibile impostare i parametri di Flash attraverso il ricetrasmettitore (modalità di controllo remoto)
- Supporto in modalità flash mix per cui si possono usare in contemporanea flash in TTL e Manuale e strobo
- Slitta superiore per flash montato sul trigger che trasmette i dati TTL al flash stesso permettendogli di mantenere tutte le funzioni TTL. E' possibile (se non interpreto male) regolare il trigger YN622 dallo stesso flash master posto su di esso.
- Sostenere l'uso di unità master tipo SU4 sul trasmettitore imposta i parametri di ogni gruppo (Modalità di controllo Master)
- Supporto FEC (compensazione dell'esposizione), funzione FVL (penso sia un errore, probabilmente si tratta della funzione FEB) meglio conosciuta come Bracketing flash
- Supporto di modellazione flash e riduzione effetto occhi rossi Flash
- Supporto del flash zoom (auto)
- Lampada di ausilio AF (emettitore di fascio luminoso LED)
- Salvataggio automaticamente delle impostazioni
- Compatibile con flash YONGNUO / Nikon
- Porta PC per collegamento altri flash
- Supporto scatto sulla 1° e 2° tendina e funzione di sincronizzazione ad alta velocità (Super Sync)
- Sulla slitta è possibile applicare flash con corrente di trigger di 300 V. max
ne so qualcosa perché ero molto interessato all'acquisto e ho seguito la cosa dall'inizio.
ciao

posto una foto degli Odin Phottix
Clicca per vedere gli allegati

Questa è la foto del nuovo TX King Pro
Clicca per vedere gli allegati

come puoi vedere, questi TX sono vere e proprie centraline con diversi pulsanti per emulare il SU800 Nikon, cosa che non vedo sul TX YONGNUO.
Ci sono i pulsanti per settare i canali, i gruppi, per eseguire il test, come sui miei Pixel King, ma niente più.

ciao
mario bollani
vero che ha solo pochi tasti ma sono multifunzione, dai un occhiata la manuale
ciao
mario bollani
vedi i modelli che hai indicato li conosco, i flash ed i loro accessori sono un hobby nell'hobby (la fotografia), ad esempio, li hai mai visti questi
http://www.aokatec.com/AK-TTL.html, peccato funzionino solo con i pop up master.
Visti così non sono malaccio ma ho letto solo di un utente in rete . Utente che, peraltro si dicharava soddisfattssimo.
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.