Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Giovva89
Ciao a tutti del forum, Ben cosciente del fatto che sono state già fatte discussioni simili sono comunque a chiedervi aiuto poiché i precedenti topic non mi hanno risolto il problema. In pratica quando vado ad aprire il file nef scattato dalla d90 mi da errore perché non "corretto". Ho letto in qualche discussione che il problema era una vecchia versione di camera raw, così sono andato sui link postati da altri utenti per aggiornare il programma. Quando però apro il file di aggiornamento mi apre il dng converter. In sostanza per poter aprire il mio file nef devo prima convertirlo in .dng e dopodiché posso aprirlo con camera raw. È giusto così o sbaglio qualcosa? Dimenticavo ho Photoshop cs4 extended edition Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete. Saluti. GDR
Alessandro Castagnini
La compatibilità con la tua macchina viene fornita da CameraRaw 4.6 in forma preliminare e, in via definitiva, dalla versione 5.7 e Photoshop, rispettivamente, CS3 e CS4.

Quindi, avendo tu installato la CS4, dovresti avere la relativa versione sopra citata di ACR, verifica dalla sezione "info plug-in" e clicca su CameraRaw per vedere la versione installata.

Ciao,
Alessandro.
Giovva89
QUOTE
La compatibilità con la tua macchina viene fornita da CameraRaw 4.6 in forma preliminare e, in via definitiva, dalla versione 5.7 e Photoshop, rispettivamente, CS3 e CS4. Quindi, avendo tu installato la CS4, dovresti avere la relativa versione sopra citata di ACR, verifica dalla sezione "info plug-in" e clicca su CameraRaw per vedere la versione installata. Ciao, Alessandro.
Grazie...ce l'ho fatta finalmente..un'altra domanda...quando apro il raw, anche se lo scatto è "buono", in camera appare un disastro...nel senso che che ci sono vere e proprie note blu al posto dei neri ecc...è per caso dovuto al fatto che camera raw, non essendo il programma predefinito di nikon, come captur, non memorizza tutte le impostazioni della fotocamera e di conseguenza il raw ha dati di default che rovinano visibilmente tutta la foto? Saluti GDR
stefanoc72
QUOTE(Giovva89 @ Aug 31 2013, 11:02 PM) *
Grazie...ce l'ho fatta finalmente..un'altra domanda...quando apro il raw, anche se lo scatto è "buono", in camera appare un disastro...nel senso che che ci sono vere e proprie note blu al posto dei neri ecc...è per caso dovuto al fatto che camera raw, non essendo il programma predefinito di nikon, come captur, non memorizza tutte le impostazioni della fotocamera e di conseguenza il raw ha dati di default che rovinano visibilmente tutta la foto?
Saluti

GDR


Camera RAW non legge i Picture Control, e ricordati che quello che vedi a video della tua reflex non è altro che un jpg incorporato nel RAW.

Stefano
Alessandro Castagnini
No, no...aspetta, non si rovina niente smile.gif
I blu in ACR, indicano le ombre mentre i rossi le alte luci.
Per visualizzarli o meno, basta cliccare sui triangolini che trovi sugli angoli superiori dell'istogramma in ACR stesso.

Ciao,
Alessandro.
Giovva89
QUOTE(xaci @ Sep 1 2013, 12:15 AM) *
No, no...aspetta, non si rovina niente smile.gif
I blu in ACR, indicano le ombre mentre i rossi le alte luci.
Per visualizzarli o meno, basta cliccare sui triangolini che trovi sugli angoli superiori dell'istogramma in ACR stesso.

Ciao,
Alessandro.


Si scusa, mi sono espresso male. Appena apro la foto appunto le zone nere appaiono blu ma basta "giocherellare" con ACR e si sistema tutto.
Purtroppo non sono ancora molto pratico e di conseguenza il risultato ottenuto, nell'insieme, non mi soddisfa appieno. Per questo motivo mi chiedevo se non c'è nulla che possa fare a riguardo.

Ciao,
Gio
Alessandro Castagnini
Intanto prova ad utilizzare i profili Nikon-like che trovi nella sezione "Camera Calibration" (quella con l'iconcina di una macchina fotografica), dovresti trovarti, pressappoco, quello che vedi impostato oncamera.
Un buon punto di partenza.

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.