Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
beniaminobenji
Ciao ragazzi, ke ve ne pare? son due foto scattate in una spiaggia vicino al mio paese, la seconda foto prima ke arrivasse un diluvio e la prima dopo un giorno dall acquazzone. Ho scattato con un filtro polarizzatore e un filtro nd32 senza cavalletto poggiando la reflex sugli scogli ke più si apprestavano a funzione di cavalletto.
Ciao attendo critiche commenti e consigli!!

Beniamino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
Maurizio Rossi
A me personalmente non dispiacciono l'effetto ottenuto con i due filtri non è male,
un consiglio visto che la location merita tornerei sul posto e proverei altri punti di ripresa
Includendo meno scoglio sul primo piano.
giuliocirillo
Molto belle....la seconda è quella che mi piace di più, per il colore del mare ed il cielo....forse un pò troppi scogli.
Comunque sono daccordo con Maurizio, la location merita.......tornaci e con un treppiedi, gli scogli sono pericolosi..... laugh.gif

ciao
beniaminobenji
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 31 2013, 05:20 PM) *
A me personalmente non dispiacciono l'effetto ottenuto con i due filtri non è male,
un consiglio visto che la location merita tornerei sul posto e proverei altri punti di ripresa
Includendo meno scoglio sul primo piano.


Si Maurizio non c'è dubbio ke ci tornerò. Come già detto prima, il mio cavalletto erano gli scogli quindi le inquadrature erano un pò "o così o nulla". tra un pò mi arriverà un treppiede e spero di tirar fuori qualcosa di buono.
Come primo piano hai ragione specialmente sulla seconda, almeno credo, sulla prima non mi dispiaciono più di tanto ma grazie dei commenti e dei consigli.

Ciao

Beniamino


QUOTE(giuliocirillo @ Aug 31 2013, 05:25 PM) *
Molto belle....la seconda è quella che mi piace di più, per il colore del mare ed il cielo....forse un pò troppi scogli.
Comunque sono daccordo con Maurizio, la location merita.......tornaci e con un treppiedi, gli scogli sono pericolosi..... laugh.gif

ciao


grazie Giulio, si pure io preferisco la seconda ma come detto gli scogli in primo piano mi stanno un pò antipatici ma dovevo per forza, l illuminazione era bellissima, un certo momento si è creato un buco nel cielo tra le nuvole creando questo cerchio di mare illuminato col resto in ombra,non son riuscito a cogliere quel momento nel modo migliore quindi non posto perchè non merita lo scatto non il momento.

Ciao grazie Giulio il treppiede arriverà.

Beniamino
aretul
Due belle foto ma i colori specie dei sassi è così (marrone chiaro) o è il mio monitor.
Un saluto.
Renato
beniaminobenji
QUOTE(aretul @ Aug 31 2013, 06:26 PM) *
Due belle foto ma i colori specie dei sassi è così (marrone chiaro) o è il mio monitor.
Un saluto.
Renato


Son così nella foto originale erano di un altro colore ma così rendono un pò di più il colore molto simile a quello reale, la seconda forse avrei dovuto scurirli ma contrastava troppo secondo me.

Grazie del commento renato.

Beniamino
PAS
Ciao Beniamino
Sono entrambe due buone foto, ma preferisco la seconda che gioca su soli tre elementi: scogli, mare e cielo.
Avrei solo aumentato la porzione di cielo fino a coprire il terzo superiore ed evitare la sensazione di eccessiva chiusura in alto rendendo l’immagine più equilibrata.
Comunque risultato senz’altro positivo. Complimenti!

Valerio
sinclair_gio
Ciao Beniamino,
non mi convince moltissimo la saturazione un po' in eccesso delle tonalità ma come scrivo da sempre le scelte operate in post sono sempre da rispettare (se coerenti al senso dell'immagine).
Sono delle buone immagini: più proporzionata la prima come composizione, più interessante come appeal visivo la seconda. Su quest'ultima, oltre all'accorgimento compositivo proposto da Valerio, forse era da includere per intero lo scoglio di sinistra.
Da tornarci sicuramente e provare qualche scatto anche in verticale: la location promette davvero molto.

Ciao
beniaminobenji
QUOTE(PAS @ Aug 31 2013, 09:16 PM) *
Ciao Beniamino
Sono entrambe due buone foto, ma preferisco la seconda che gioca su soli tre elementi: scogli, mare e cielo.
Avrei solo aumentato la porzione di cielo fino a coprire il terzo superiore ed evitare la sensazione di eccessiva chiusura in alto rendendo l’immagine più equilibrata.
Comunque risultato senz’altro positivo. Complimenti!

Valerio


Grazie Valerio, cercherò di far meglio la prox volta col treppeiede, non avere un grandangolo e sopratutto un treppiede in questi casi penalizza non poco la composizione, più di cosi non son riuscito a fare non avendo appoggi sicuri,l esposiz era troppo lunga per sostenere in parte la reflex, tornerò sicuram nel posto.

Ciao e grazie

Beniamino
beniaminobenji
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 31 2013, 11:10 PM) *
Ciao Beniamino,
non mi convince moltissimo la saturazione un po' in eccesso delle tonalità ma come scrivo da sempre le scelte operate in post sono sempre da rispettare (se coerenti al senso dell'immagine).
Sono delle buone immagini: più proporzionata la prima come composizione, più interessante come appeal visivo la seconda. Su quest'ultima, oltre all'accorgimento compositivo proposto da Valerio, forse era da includere per intero lo scoglio di sinistra.
Da tornarci sicuramente e provare qualche scatto anche in verticale: la location promette davvero molto.

Ciao


Ciao Giovanni, grazie dei commenti, allora riguardo alla saturazione hai ragione, l ho fatta volontariamente xke se la lasciavo con una saturaz e tonalità "normale" la foto sembrava una foto banale con dei colori morti specialmente l acqua. La roccia tagliata sulla sinistra è frutto del raddrizzare la foto perchè il mio "treppiede improvisato" era storto e nella PP della foto per una mia disattenzione ho dimentic di allarg il frame faccendo coppia in base al contenuto. l ho corretta ma nonj l ho postata se no la galleria è piena di doppioni.
Tornerò con un vero treppiedea breve.
scatti in verticale come detto il mio "treppiede" non lo permetteva.
Ciao e grazie ancora dei consigli

Beniamino
truiz
Molto belle entrambe.
La mia preferenza va alla seconda per il bel contrasto tra i colori degli scogli e le sfumature del mare.

Gran bel lavoro!

Marco
marco_boz
ciao Beniamino,.... trovavo anche io la saturazione leggermente spinta,... ma dopo che l'ho guardata meglio, ti dico che neanche mi dispiace, anzi... molto belle le composizioni di entrambe, e ti faccio ancor più complimenti per il cavalletto di fortuna che sei riuscito ad utilizzare molto bene!!... la mia preferenza va alla prima, ma devo dire che sono entrambe due belle foto!!

Un saluto
Marco
beniaminobenji
QUOTE(truiz @ Sep 1 2013, 12:14 PM) *
Molto belle entrambe.
La mia preferenza va alla seconda per il bel contrasto tra i colori degli scogli e le sfumature del mare.

Gran bel lavoro!

Marco


Grazie Marco, troppo gentile.

QUOTE(The Bossman @ Sep 1 2013, 12:32 PM) *
ciao Beniamino,.... trovavo anche io la saturazione leggermente spinta,... ma dopo che l'ho guardata meglio, ti dico che neanche mi dispiace, anzi... molto belle le composizioni di entrambe, e ti faccio ancor più complimenti per il cavalletto di fortuna che sei riuscito ad utilizzare molto bene!!... la mia preferenza va alla prima, ma devo dire che sono entrambe due belle foto!!

Un saluto
Marco


Grazie Marco,e grazie per esserti soffermato a commentare, io sinceramente preferisco la seconda ma quegli scogli in basso e quello tagliato mi fanno passare alla prima.
Spero il Manfrotto mi dia una mano!!

ciao

Beniamino
cranb25
Ciao le compo sono molto buone, le pietre però credo che abbiano un'innaturale colore marrone,forse a causa dell'eccessiva saturazione (voluta?)
Ciao
Stefano
beniaminobenji
QUOTE(cranb25 @ Sep 1 2013, 03:56 PM) *
Ciao le compo sono molto buone, le pietre però credo che abbiano un'innaturale colore marrone,forse a causa dell'eccessiva saturazione (voluta?)
Ciao
Stefano


Ciao Stefano e grazie, gli scogli hanno quel colore perchè come già detto ho aumentato un pò la saturaz per avere un effetto quasi "acquerello" sull acqua. Poi per essere sincero il colore non si allontana di molto dalla realtà. A furia di stare sotto il sole si abbronzano pure gli scogli messicano.gif

Ciao e grazie dei commenti

Beniamino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.