Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gianlucasartori
Ciao a tutti,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione 3 scatti. Con la riviera marchigiana giuro che ho finito (sono tornato a casa... sigh...).
Grazie in anticipo a chi vorrà perdere un po' di tempo per darmi qualche consiglio.
Ciao
Gianluca

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
beniaminobenji
Ciao Gianluca, parto col dirti ke non sono un professionista ma ti dico le mie impressioni.

le prime due foto soffrono troppo di una luce non adatta a fare foto secondo me.
La prima non mi dice grankè e anke quei fiori sulla destra disturbano più ke altro, la seconda ha degli artefatti sulla parte alta delle colline, sembra ke hai mascherato male se l hai fatto.
La terza è la più riuscita, l unica cosa ke farei è aumentare l esposizione o schiarire lee ombre nella parte bassa del campanile per essere più leggibile.
Altro non saprei ke dire. Tutto frutto dei miei gusti e non di altro.

Ciao

Beniamino
gianlucasartori
QUOTE(beniaminobenji @ Aug 30 2013, 10:29 PM) *
Ciao Gianluca, parto col dirti ke non sono un professionista ma ti dico le mie impressioni.

le prime due foto soffrono troppo di una luce non adatta a fare foto secondo me.
La prima non mi dice grankè e anke quei fiori sulla destra disturbano più ke altro, la seconda ha degli artefatti sulla parte alta delle colline, sembra ke hai mascherato male se l hai fatto.
La terza è la più riuscita, l unica cosa ke farei è aumentare l esposizione o schiarire lee ombre nella parte bassa del campanile per essere più leggibile.
Altro non saprei ke dire. Tutto frutto dei miei gusti e non di altro.

Ciao

Beniamino


Ciao Beniamino e grazie per la tua attenzione.
L'ora del giorno (effettivamente non opportuna) era obbligata perché sono passato da li solamente per una gita ed era impossibile tornarci.

Per il campanile, a dirti la verità, ho scelto volontariamente quell'esposizione perché mi piaceva proprio quel l'effetto di maggiore dettaglio sull'orologio e di minore dettaglio sotto...
Ma proverò anche a seguire il tuo suggerimento e a modificare un po' l'esposizione.

Grazie ciao
Gianluca
ges
Le prime due a parte la luce sembrano sfocate, meglio la terza.
RosannaFerrari
La terza è senz'altro la migliore della serie
Le prime due, perdona, non hanno un soggetto che attiri la mia attenzione, e sembrano anche a me un po' morbide
Ovviamente, pareri personali
Ciao Gianluca
Rosanna
gianlucasartori
QUOTE(ges @ Aug 30 2013, 11:14 PM) *
Le prime due a parte la luce sembrano sfocate, meglio la terza.


Ciao e grazie della tua opinione..
A dire il vero in lightroom la nitidezza è decisamente migliore... Poi a esportare in jpg però ottengo questo risultato...
Secondo te perché?

Grazie
Gianluca
Fabrizio9972
Ciao Gianluca, le prime 2 sono penalizzate da una luce brutta a dir poco, non potevi di sicuro fare miracoli, entrambe avrebbero potuto funzionare solo con una gran luce e durante un tramonto o un alba ma così proprio non vanno bene, a livello di compo nella prima sono fastidiosissime le piante e i fiori che sbucano nell'angolo inferiore dx.

Conoscendo perfettamente l'obbiettivo non capisco come mai le foto siano così poco nitide a quel diaframma.

Nella prima c'è una patacca da lente o filtro sporco nel cielo sulla sx poco sopra la linea dell'orizzonte, abituato a scattare coi filtri e fra le onde ho l'occhio da patacca messicano.gif

Nella seconda come ti hanno o hai mascherato male il cielo, la prima parte di vegetazione risulta molto + scura di quella subito dopo e la cosa si nota parecchio e penalizza lo scatto, oppure hai usato un filtro gnd hard invece di un soft e poi non hai bilanciato bene, giusto ?
In questo caso l'orizzonte è troppo centrale e quella luce e quel cielo piatto non lo giustificano.

Piacevole la terza dove avrei lasciato un filo di spazio in + in alto, che comunque puoi sempre aggiungere facilmente in postproduzione.

Ciao,
Fab
gianlucasartori
QUOTE(rosanna67 @ Aug 30 2013, 11:23 PM) *
La terza è senz'altro la migliore della serie
Le prime due, perdona, non hanno un soggetto che attiri la mia attenzione, e sembrano anche a me un po' morbide
Ovviamente, pareri personali
Ciao Gianluca
Rosanna


Ciao Rosanna,
grazie del tuo parere...
Non riesco a capire per quale motivo l'esportazione con Lightroom mi faccia perdere così tanta nitidezza... Il raw è decisamente migliore!

Ciao
Gianluca


QUOTE(Fabrizio9972 @ Aug 31 2013, 09:01 AM) *
Ciao Gianluca, le prime 2 sono penalizzate da una luce brutta a dir poco, non potevi di sicuro fare miracoli, entrambe avrebbero potuto funzionare solo con una gran luce e durante un tramonto o un alba ma così proprio non vanno bene, a livello di compo nella prima sono fastidiosissime le piante e i fiori che sbucano nell'angolo inferiore dx.

Conoscendo perfettamente l'obbiettivo non capisco come mai le foto siano così poco nitide a quel diaframma.

Nella prima c'è una patacca da lente o filtro sporco nel cielo sulla sx poco sopra la linea dell'orizzonte, abituato a scattare coi filtri e fra le onde ho l'occhio da patacca messicano.gif

Nella seconda come ti hanno o hai mascherato male il cielo, la prima parte di vegetazione risulta molto + scura di quella subito dopo e la cosa si nota parecchio e penalizza lo scatto, oppure hai usato un filtro gnd hard invece di un soft e poi non hai bilanciato bene, giusto ?
In questo caso l'orizzonte è troppo centrale e quella luce e quel cielo piatto non lo giustificano.

Piacevole la terza dove avrei lasciato un filo di spazio in + in alto, che comunque puoi sempre aggiungere facilmente in postproduzione.

Ciao,
Fab


Ciao Fabio,
lo so, la luce è orrenda. Solo che ero lì in quel momento e volevo provare un po'... ma mi rendo conto che forse era meglio non farle affatto...
Per quanto riguarda la nitidezza, non capisco per quale ragione l'export da Lightroom me ne faccia perdere così tanta... C'è qualche impostazione particolare che va settata?
aretul
Delle prime due ti hanno detto ... la terza ha una bella atmosfera.
Un saluto.
Renato
sinclair_gio
Personalmente non mi dispiace la composizione della prima tra primo piano, linea della strada, diagonale della spiaggia e orizzonte nel terzo superiore. Concordo con gli altri amici che la luce era davvero pessima.
Riguardo l'aspetto della nitidezza con LR personalmente utilizzo, per quanto riguarda i paesaggi, valori compresi tra 40 e 60 e una chiarezza tra i 9 e 12, compensando l'eventuale insorgenza del rumore con l'apposito tool.
Considera che passando dal Nef direttamente al Jpeg avviene sempre una decadenza della qualità della foto dovuta alla compressione del formato. Fattore che puoi migliorare con la giusta di maschera di contrasto in qualsiasi software di editing.

Ciao
gianlucasartori
QUOTE(aretul @ Aug 31 2013, 06:38 PM) *
Delle prime due ti hanno detto ... la terza ha una bella atmosfera.
Un saluto.
Renato


Grazie Renato del tuo parere
buona giornata
Gianluca


QUOTE(sinclair_gio @ Aug 31 2013, 11:35 PM) *
Personalmente non mi dispiace la composizione della prima tra primo piano, linea della strada, diagonale della spiaggia e orizzonte nel terzo superiore. Concordo con gli altri amici che la luce era davvero pessima.
Riguardo l'aspetto della nitidezza con LR personalmente utilizzo, per quanto riguarda i paesaggi, valori compresi tra 40 e 60 e una chiarezza tra i 9 e 12, compensando l'eventuale insorgenza del rumore con l'apposito tool.
Considera che passando dal Nef direttamente al Jpeg avviene sempre una decadenza della qualità della foto dovuta alla compressione del formato. Fattore che puoi migliorare con la giusta di maschera di contrasto in qualsiasi software di editing.

Ciao


Ciao Giovanni,
ti ringrazio per la tua osservazione: a prescindere dalla luce infatti (che anch'io ritengo del tutto sbagliata, ma volevo fotografare), lo scatto voleva proprio essere un esercizio di composizione. Mi fa molto piacere che tu l'abbia colto e apprezzato..
Grazie molte anche per le dritte da pp!!
E complimenti ancora per i tuoi scatti che guardo sempre con grande ammirazione.

ciao
Gianluca
Fabrizio9972
QUOTE(nikonman75 @ Aug 31 2013, 02:35 PM) *
Per quanto riguarda la nitidezza, non capisco per quale ragione l'export da Lightroom me ne faccia perdere così tanta... C'è qualche impostazione particolare che va settata?


Mi spiace ma LR non lo uso proprio mai quindi non so proprio come aiutarti :-(
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.